Pagina 1 di 1

Avarie multiple

Inviato: 06 feb 2007, 13:36
da Alberto
Ho una Musa Oro 1.4 da nov 2005 e da allora per ben 3 volte (sempre quando è freddo) mi appare un messaggio delle seguenti avarie:
- avaria motore;
- avaria ESP;
- avaria ASR;
- avaria Hill-holder.
Inoltre, il motore fa un rumore molto inquietante e la lancetta della temperatura va sotto la linea di minimo.
Le avarie sono reali, perchè ho provato io stesso l'hill-holder e non è attivo.
L'ho portata in officina e tutte le volte si limitavano a pulire i contatti elettrici perchè non sanno dove mettere le mani... poi di colpo quando la temperatura esterna risale sui 10-12 gradi sparisce tutto, per poi tornare al primo colpo di freddo.

Sapete una cosa??? MAI PIU' LANCIA in vita mia.

Re: Avarie multiple

Inviato: 06 feb 2007, 13:45
da gab
l'unico mio commento e' che faresti meglio a dire FIAT...
Ciao

Re: Avarie multiple

Inviato: 06 feb 2007, 13:59
da Andrea L.
però...se posso dire la mia, non serve parlare in questo modo di un marchio che si impegna a fare il meglio per ottenere dei buoni risultati, come le vendite stanno dimostrando.
In tutte le auto, chi più chi meno, credo ci sono problemi di vario tipo....

Un esempio: nell'ultima versione della WW golf, accade che i vetri scendono di colpo sensa che nessuno li abbiano attivati. Per ripristinare il tutto, occorre spegnere la macchina, togliere la chiave per resettare e tutto torna normale.
E tutti dovrebbero dire: MAI PIU' WW ? non credo .....

Cerca di far risolvere il problema con una buona officina autorizzata e non solo nei concessionari.
Poi ti consiglio una cosa: se non risolvono, contatta direttamente la Lancia nel sito LANCIA.IT, ti risponderanno subito.
Te lo dico perchè ho avuto esperienze per il piantone dello sterzo ed in giro di 4 gg mi hanno risolto il problema, chiamando direttamente la mia officina incaricandola di sostituirmi il piantone, dove le dovute verifiche del numero di telaio e lotto di produzione.

Ad un mio amico con Lancia Lybra, per un problema alla chiave che non andava, riprovando più volte dall'officina, ha contattato la Lancia e l'altro giorno gli hanno sostituito 2 centraline più tutte le chiavi elettroniche in dotazione.....

Questa è serietà........e per esperienza vissuta in famiglia, posso dirti che un ammortizzatore della Golf IV da sostituire in garanzia, mi hanno fatto attendere 1 mese dicendomi che i tempi tecnici sono questi e che il primo interesse era la produzione e non i ricambi...

Secondo me conviene riflettere un pò....e cercare di risolvere nel migliore dei modi il problema...

Buona giornata!

Andrea

Re: Avarie multiple

Inviato: 06 feb 2007, 16:39
da Francesco
Io, in prima analisi, cambierei immediatamente officina, e se la nuova trovasse il difetto, segnalerei subito l'incompetenza della prima. Semplicemente perche l'incompetenza di alcuni meccanici porta i clienti a esprimere erratri giudizi verso una marca e influenzarne il mercato. (tranne il fatto che tu sia andato da un meccanico non del gruppo e perciò sprovvisto dei mezzi di analisi dell'auto)
A mio parere il tuo poblema potrebbe essere un componente della centralina che "soffre il freddo" e se in garanzia, verrebbe sostituita.
Ciao,
Francesco

Re: Avarie multiple

Inviato: 06 feb 2007, 17:38
da flavio
bravissimo francesco sono d'accordo ciao

Re: Avarie multiple

Inviato: 07 feb 2007, 12:36
da gab
la mia esperienza con l'assistenza Lancia e' stata diversa...
a me continuavano a dirmi "se vuole le segnalo un'altra officina Lancia"....

Cmq sono d'accordo sul discorso delle altre case, pero' io l'impegno del gruppo Fiat lo vedo solo nelle VENDITE...(fare alti Volumi di Vendita non equivale ad aumentare la qualita' dei prodotti) Inoltre secondo me dovrebbero preoccuparsi di piu' di FIDELIZZARE il cliente..

Io non sono tra quelli che dicono MAI + questo o quello, pero' al prossimo acquisto faro' tesoro della MIA esperienza....
la cura del cliente se e' stata buona con Tutti, ma non con me, risultera'
cmq scarsa quando pensero' alla mia prox auto !.

Ciao

Re: Avarie multiple

Inviato: 07 feb 2007, 14:02
da Matteo
Scusate se mi intrometto, ma io sono perfettamente d'accordo con chi dice mai più, è proprio grazie a queste reazioni che le aziende cercano di migliorare i propri prodotti.

Faccio un esempio, se tutti i ministeri, le forze dell'ordine ed il servizio sanitario avesse detto mai più un po' prima, forse il gruppo fiat si sarebbe impegnato prima sull'affidabilità.

Oggi, che la polizia gira anche in subaru o bmw, e che le auto blu sono tutte mercedes, e che le ambulanze cominciano ad essere mercedes o VW, vedi come si attivano...

non è semplice polemica, e che dopo aver speso 40 milioni per una musa che in un anno e mezzo è stata più di 10 volte in officina con la sostituzione, ringraziando dio in garanzia, di oltre 3000 euro di riparazioni, vi giuro che sareste inc....ati anche voi.

M

Re: Avarie multiple

Inviato: 07 feb 2007, 14:13
da gab
concordo con Matteo, anche se gli esempi citati non calzano a dovere...
Subaru BMW e Mercedes hanno fatto delle offerte commerciali che Fiat non ha saputo (o voluto)contrastare
ma in quei casi l'affidabilita' conta poco.

Per quel che ne so io, quelle commesse fanno piu' scena che cassa. Lo stato e' sempre l'ultimo a pagare le flotte...basta un blocco dei pagamenti del ministero e i soldi li vedi a babbo morto. E' anche una politica del gruppo quella di fare offrire flotte di un certo tipo... A me risulta che alle aziende Fiat rifila belle flotte di panda e punto prima serie...forse quelle fanno cassa molto prima.

Ciao

Re: Avarie multiple

Inviato: 07 feb 2007, 17:28
da Francesco
Per precisare il mio post precedente:
L'unica soluzione per migliorare l'assistenza post-vendita è di dimostrare al gruppo che nelle sue fila assistenziali esistono elementi incapaci di soddisfare il cliente.Questo lo si ottiene cambiando offcina e segnalando alla casa le anomalie riscontrate e i torti subiti (tempi di attesa,risposte inconcludenti etc.).
Se tutti stiamo zitti e ci lamentiamo tra di noi, minacciando di cambiare auto, sperando che qualcuno del gruppo ci legga e prenda provvedimenti, possiamo rimanere nel forum a farci i capelli bianchi.......
Esistono degli ispettori in capo alle officine...chiedete una loro presenza.
Ciao,
Francesco