Carburanti speciali
Carburanti speciali
Avete mai messo sulle vostre Musa gasoli o benzine speciali? Io ho provato il v-power diesel ma non ho notato tutto quel miglioramento che promettono...
Inoltre dicono diano noie agli iniettori per il fatto della minore presenza di zolfo.
Avete esperienze in merito?
ciao
Inoltre dicono diano noie agli iniettori per il fatto della minore presenza di zolfo.
Avete esperienze in merito?
ciao
Re: Carburanti speciali
Venerdi scorso ho fatto il tagliando dei 40000km arrivato in officina ho detto al responsabile ed al capofficina che la mia musa 1.3mjt 70 cv a freddo aveva delle irregolarità nel motore (leggeri singhiozzi ,tipo perdita di colpi);mi hanno chiesto che carburante usassi io gli ho detto che uso il blu diesel dell'agip ,la loro risposta è stata in coro che dovevo usare normalissimo gasolio tradizionale e che mi avrebbero messo un additivo nel serbatoio.
Al ritiro della macchina sulla fattura trovo :
71803552 additivo €4,70+iva.
Beh io non so cosa hanno fatto ma la mia macchina sembra cambiata adesso è più pronta si è attenuato quel fastidioso buco sotto i 1800 giri sembra un'altra macchina.
Ho pensato che tutto ciò potrebbe essere dovuto anche alla sostituzione del filtro carburante il fatto è che adesso la mia auto è molto più gradevole e divertente da guidare e visto che hanno avuto ragione mi guarderò bene da oggi in poi dal''usare carburanti speciali.
E probabilmente andrò un po' più spesso in officina a farmi mettere questo miracoloso additivo.
Al ritiro della macchina sulla fattura trovo :
71803552 additivo €4,70+iva.
Beh io non so cosa hanno fatto ma la mia macchina sembra cambiata adesso è più pronta si è attenuato quel fastidioso buco sotto i 1800 giri sembra un'altra macchina.
Ho pensato che tutto ciò potrebbe essere dovuto anche alla sostituzione del filtro carburante il fatto è che adesso la mia auto è molto più gradevole e divertente da guidare e visto che hanno avuto ragione mi guarderò bene da oggi in poi dal''usare carburanti speciali.
E probabilmente andrò un po' più spesso in officina a farmi mettere questo miracoloso additivo.
Una settimana fa ho fatto il tagliando dei 20mila alla mia Musa 1.9mjet. Lamentando più o meno le stesse problematiche di Alessandro, anche a me hanno dato un prodotto da aggiungere per pulizia iniettori (da ripetere ogni 8-10mila km) e mi hanno consigliato l'uso di gasolio tradizionale.
In passato ho provato più volte il gasolio Tamoil e il blu diesel. Inizialmente mi sembrava diminuita la rumorosità, la fumosità ed anche il "buco" (che sul 1.9 sotto i 1800-2000 giri è *molto* evidente). Però, i consumi alla lunga erano circa quelli del gasolio tradizionale ed inoltre mi è sempre sembrato che a lungo andare la rumorosità aumentasse invece di diminuire. Il motore, inoltre, diventava "ticchettoso".
Ora, dopo l'immissione del prodotto la macchina va meglio, ma non saprei dire se per merito del prodotto stesso, infatti sono stati cambiati anche tutti i filtri.
Però, imho, la spesa aggiuntiva del gasolio speciale non ne vale la pena. Mi piaceva solamente lo spunto maggiore che la macchina aveva in città col blu diesel, ma essendo che io ogni giorno faccio un tragitto 70% extraurbano e 30% urbano, alla fine il gioco non mi vale la candela.
Saluti a tutti,
W
In passato ho provato più volte il gasolio Tamoil e il blu diesel. Inizialmente mi sembrava diminuita la rumorosità, la fumosità ed anche il "buco" (che sul 1.9 sotto i 1800-2000 giri è *molto* evidente). Però, i consumi alla lunga erano circa quelli del gasolio tradizionale ed inoltre mi è sempre sembrato che a lungo andare la rumorosità aumentasse invece di diminuire. Il motore, inoltre, diventava "ticchettoso".
Ora, dopo l'immissione del prodotto la macchina va meglio, ma non saprei dire se per merito del prodotto stesso, infatti sono stati cambiati anche tutti i filtri.
Però, imho, la spesa aggiuntiva del gasolio speciale non ne vale la pena. Mi piaceva solamente lo spunto maggiore che la macchina aveva in città col blu diesel, ma essendo che io ogni giorno faccio un tragitto 70% extraurbano e 30% urbano, alla fine il gioco non mi vale la candela.
Saluti a tutti,
W
Io ho usato per un bel pezzo il tamoil che è quello col numero di cetano più alto dopo il v-power e soprattutto non ha sovrapprezzo... facevo 1,5 km/l in più, tutto li, le prestazioni non cambiano, è più un fatto psicologico... poi ha aperto un nuovo distributore indipendente che fa prezzi migliori ed allora vado sempre li...
Io ho una musa 1.9 Mj con 28000 km e uso da sempre il bludisel solo Agip! pochissime volte il gasolio normale.
Non so dare un giudizio coerente, certo questi buchi di ripresa li ho anche io, però non credo che
sia il carburate la causa!?
Una cosa che noto che la fumosità si attenua a differenza del gasolio normale.
Non so dare un giudizio coerente, certo questi buchi di ripresa li ho anche io, però non credo che
sia il carburate la causa!?
Una cosa che noto che la fumosità si attenua a differenza del gasolio normale.
Io generalmente utilizzo gasolio agip (normale) ogni tre o quattro alterno un pieno con il blu diesel che a mia opinione da una leggera ripulita agli iniettori. Ho provato a fare il pieno con il blu diesel senza alternarlo e ho notato che il motore diventava più rumoroso come ha scritto da witko, e solo quando lo miscelavo 50% blu e 50% normale la macchina aveva un rendimento migliore.
saluti Ivan
saluti Ivan
...stranezze...
Ho usato per qualche mese gasolio normale. Poi ho provato il V-power. Buoni consumi, prezzo elevato ma soprattutto, la prima impressione, notevole elasticità, ripresa e s i l e n z i o s i t à .
Dopo qualche mese di consumo esclusivo di V-Power cambio gasolio.
Quello normale... Tamoil.
Prezzo buono e ...meraviglia delle meraviglie... il motore è più silenzioso !!!!
Possibile mai ?... sono diventato così suggestionabile oppure la meccanica, nelle sue manifestazioni, logiche autoadattative è del tutto inconoscibile.
P.S. :
Mi sembra che la rumorosità sia aumentata. Dovrò cambiare gasolio ?
Saluto
Dopo qualche mese di consumo esclusivo di V-Power cambio gasolio.
Quello normale... Tamoil.
Prezzo buono e ...meraviglia delle meraviglie... il motore è più silenzioso !!!!
Possibile mai ?... sono diventato così suggestionabile oppure la meccanica, nelle sue manifestazioni, logiche autoadattative è del tutto inconoscibile.
P.S. :
Mi sembra che la rumorosità sia aumentata. Dovrò cambiare gasolio ?
Saluto
ebbene si
E' normale, il tamoil ha un numero di cetano di poco inferiore al v-power ed ha tutta la batteria di additivi che hanno tutti i gasoli speciali, ma non viene venduto come gasolio normale.... ebbene si, il "normale" della tamoil E' un gasolio speciale, e molto migliore delle altre marche (agip, erg, esso ecc.) che eccetto il v-power (che è addizionato con un derivato del metano per aumentare il cetano oltre il limite chimico del gasolio) hanno cetano minore... tamoil non vende più il gasolio normale da un pezzo, ma da lo speciale allo stesso prezzo...
Re: ebbene si
... e va bene, mi sembra che più o meno i comportamenti registrati vadano tutti nella direzione di dire: ogni 3-4 pieni di gasolio normale, un pieno di gasolio speciale che ripulisce un po' gli iniettori.
Anche io concordo sul fatto che il mix 50% normale e 50% speciale sia il meglio.
Però mi chiedo: quando per legge tutti i gasoli dovranno essere "verdi" (mi sembra che saranno privi di zolfo), come faremo? Dovremo mettere a mano un po' d'olio nel serbatoio?
Mah ...
Anche io concordo sul fatto che il mix 50% normale e 50% speciale sia il meglio.
Però mi chiedo: quando per legge tutti i gasoli dovranno essere "verdi" (mi sembra che saranno privi di zolfo), come faremo? Dovremo mettere a mano un po' d'olio nel serbatoio?
Mah ...
Per il momento io utilizzo Bludiesel o V-power.
Tuttavia usare il gasolio tradizionale con un buon additivo ogni 10-20.000 km (tipo Sinton o Bardhal), garantisce buon funzionamento ed iniettori puliti.
A proposito, l'Agip ha annunciato che nel futuro sarà disponibile solo il Bludiesel; Tamoil lo ha già fatto, il suo unico gasolio è già speciale ( va bene e costa poco).
Ciao
Tuttavia usare il gasolio tradizionale con un buon additivo ogni 10-20.000 km (tipo Sinton o Bardhal), garantisce buon funzionamento ed iniettori puliti.
A proposito, l'Agip ha annunciato che nel futuro sarà disponibile solo il Bludiesel; Tamoil lo ha già fatto, il suo unico gasolio è già speciale ( va bene e costa poco).
Ciao