Sedili anteriori, la mia piccola recensione dopo 33.000 km

Mercatino
Gallery
Fire

Sedili anteriori, la mia piccola recensione dopo 33.000 km

Messaggio da leggere da Fire »

Come vi trovate con i sedili anteriori delle vostre muse?
Io faccio la mia piccola recensione.

PRO
L'impatto estetico (pelle e castiglio avorio) è decisamente appagante e col tempo non si sono rovinati o sporcati (un pò di latte detergente molto delicato per le macchie più ostinate e si ricsolve tutto).

La regolazione dell'inclinazione dello schienale con la levetta la trovo molto utile e pratica, decisamente un'altro mondo rispetto alla rotellina a cui ero abituato.

Il bracciolo è molto comodo e permette di usare il cambio agevolmente.

La seduta è morbida e comoda.

CONTRO

Molto male lo schienale... nei tragitti lunghi il mal di schiena (per me) è sempre in agguato (cosa mai accaduta con la lybra e con la fiesta vecchia, si invece con la prima serie della y). La "cornice" di pelle è troppo profilata rispetto alla parte interna, col risultato di avere troppo sostegno sulle spalle che stanno avanti rispetto al resto del corpo, praticamente sono infossato nella parte di castiglio. Non c'è regolazione lombare che tenga, l'ho regolato in tutti i modi, ma interviene in una zona troppo bassa, praticamente l'appoggio è sulle spalle e sotto i reni, lasciando "sospeso" il resto della schiena.

Il sostegno laterale è assolutamente insufficiente e nelle curve (faccio spesso montagna) bisogna aggrapparsi al volante.

Il poggiatesta è troppo avanzato. Andrà benissimo per evitare il colpo di frusta, ma è davvero scomodo, non mi consente una posizione naturale, tanto che l'ho letteralmente girato di 180 gradi per avere 2-3 cm in più e non dovermi più appoggiare con la testa.

PS: riguardo alla posizione di guida, secondo me il volante è troppo avanzato rispetto alla pedaliera, per stare con le braccia piegate in modo da avere una guida sicura devo stare con le gambe troppo raccolte... la regolazione in profondità del piantone non è sufficientemente ampia, visto che io sono alto 1,75 e non sto comodo, almeno 5cm in più ci vorrebbero...
f@b.io

Commento: Sedili anteriori, la mia piccola recensione dopo 33.000 km

Messaggio da leggere da f@b.io »

Ciao, in parte condivido quanto da te scritto, anche se io sto comodo anche durante i viaggi lunghi.
Vorrei dare solo un indicazione riguardo al discorso sedili poco profilati che fanno scappare il corpo nelle curve accentuate, è vero, va detto però che il sedile della musa ha una peculiarità abbastanza singolare nel suo genere, si piega fino a far diventare lo schienale un tavolino, questa connotazione obbliga a rendere seduta e schienale abbastanza piatti altrimenti non aderirebbero uno sull'altro fino a quasi 0° di chiusura.
Probabilmente per guadagnare in questa funzionalità hanno un pò dovuto sacrificarel'ergonomia della seduta, che comunque io trovo molto accettabile.

Ciao
f@b.io
memmo54

Re: Commento: Sedili anteriori, la mia piccola recensione dopo 33.000 km

Messaggio da leggere da memmo54 »

Quoto.
C'è anche da dire in difesa dei sedili "che scappano in montagna" che la forma poco avvolgente facilita l'ingresso e l'uscita ripetute. (..anche nel senso che si consumano di meno !)
Una strana senzazione : alla guida sto più comodo ( più a mio agio ) che non sul sedile del passeggero.
Saluto
Fire

Re: Commento: Sedili anteriori, la mia piccola recensione dopo 33.000 km

Messaggio da leggere da Fire »

Hai perfettamente ragione... ma anche la lybra ha i profili laterali quasi inesistenti, ma è un'altro mondo... poi vabbè, lo sapevo anche prima di comprarla che quella era una pecca,quindi va anche bene, ma con lo schienale non ci siamo... oggi sono riuscito a trovare un delicato equilibrio di inclinazione, regolazione lombare e altezza per cui il mal di schiena è notevolmente calato, ma non ci siamo ancora...
Rispondi

Torna a “Musa”