musa 1.3 mj 90 cv platino plus, cruise control, reg, lombare, comandi radionav al volante. 10/06
pregi:
pelle dei sedili morbissima al tatto;
sensazione di lusso all'interno;
posizione di guida;
linea della carrozzeria;
difetti:
la cappelliera divisa in due parti non mi sembra tanto adeguata e ho paura chi sia la causa di vari cigolii che sento provenire dal retro;
non è fluida nell'accelerazione: sonnecchia fino ai 2000/2500 giri per diventare veramente aggressiva subito dopo, problema solo di coppia ed Euro4?;
sto notando da un paio di giorni che con la retromarcia inserita nel momento in cui lascio la frizione si senta un "tac";
ora qualche domanda...
è normale che le marce ogni tanto grattino? è un problema di gioventù che va migliorando?
è normale che la plastica del tunnel centrale vicino all'acceleratore si muova?
l'80% del mio ciclo è urbano e nella'ltro 20, a volte senza accorgermi, la porto a 140/150 kmh, 14.5 km\l non è pochino?
impressioni dopo 3500 km e qualche domanda...
Re: impressioni dopo 3500 km e qualche domanda...
Leggendo diversi forum, sono rimasto colpito dalla differenza tra i consumi (dichiarati o stimati) da diversi utenti della Musa.
Io possiedo una Musa 1.9 ed attualmente sono a 5000 km circa. Sempre usato gasoli normali.
Dai calcoli effettuati alla pompa, misuro un consumo che oscilla tra i i 15,5 km/l. Il trip-computer si assesta in genere su 17,8 - 18 km/l
Premesso che sono soddisfattissimo della mia macchina, anche come motore, di cui apprezzo la ruvidezza e non soffro troppo il turbo-lag, mi chiedo quali siano i consumi da attendersi di questo motore una volta "rodato". musa 1.9 100 cv platino plus
pregi:
lusso all'interno;
posizione di guida;
linea della carrozzeria;
difetti
ancora nessuno
Io possiedo una Musa 1.9 ed attualmente sono a 5000 km circa. Sempre usato gasoli normali.
Dai calcoli effettuati alla pompa, misuro un consumo che oscilla tra i i 15,5 km/l. Il trip-computer si assesta in genere su 17,8 - 18 km/l
Premesso che sono soddisfattissimo della mia macchina, anche come motore, di cui apprezzo la ruvidezza e non soffro troppo il turbo-lag, mi chiedo quali siano i consumi da attendersi di questo motore una volta "rodato". musa 1.9 100 cv platino plus
pregi:
lusso all'interno;
posizione di guida;
linea della carrozzeria;
difetti
ancora nessuno
>la cappelliera divisa in due parti non mi sembra tanto adeguata e ho paura chi sia la causa di vari cigolii >che sento provenire dal retro;
Più probabile i sedili come nel mio caso...io ho la cappelliera morbida ed è silenziosissima, i sedili invece in passato son stati una tragedia...
>non è fluida nell'accelerazione: sonnecchia fino ai 2000/2500 giri per diventare veramente aggressiva >subito dopo, problema solo di coppia ed Euro4?;
So chiama turbo lag. Sulla 90cv è molto più accentuato che sulla 70cv.
>sto notando da un paio di giorni che con la retromarcia inserita nel momento in cui lascio la frizione si senta >un "tac";
Non saprei, ma non è normale.
Anche se è di tipo autoregistrante magari c'è qualcosa di non regolato correttamente.
Sempre che tu non la "molli" bruscamente...
>è normale che le marce ogni tanto grattino? è un problema di gioventù che va migliorando?
Non è normale, anzi sì perchè è nuova.
Anche sulla mia da nuova l'inserimento era difficoltoso e se insistevi grattava: devi inserirle dolcemente sfruttando il palmo della mano e non utilizzando il cambio come una leva/bastone.
Se esegui un buon rodaggio il problema tra breve scomparirà e l'inserimento diventerà senpre più fluido, altrimenti finisce come con mio parente, con tutte le sue Fiat col cambio schifoso.
>è normale che la plastica del tunnel centrale vicino all'acceleratore si muova?
Non si capisce cosa tu intenda....il coperchio in cima dove ci sono i tasti apertura/chiusura porte oppure le pareti? Od addirittura il tunnel della leva del freno a mano?
Comunque sulla mia non si muove nulla...
Non conosco i consumi della 90cv in quanto non ci ho mai fatto caso, ma considera che la tua è ancora da rodare.
Comunque consumerà più della 70cv, poi a quelle velocità...
ciao
Più probabile i sedili come nel mio caso...io ho la cappelliera morbida ed è silenziosissima, i sedili invece in passato son stati una tragedia...
>non è fluida nell'accelerazione: sonnecchia fino ai 2000/2500 giri per diventare veramente aggressiva >subito dopo, problema solo di coppia ed Euro4?;
So chiama turbo lag. Sulla 90cv è molto più accentuato che sulla 70cv.
>sto notando da un paio di giorni che con la retromarcia inserita nel momento in cui lascio la frizione si senta >un "tac";
Non saprei, ma non è normale.
Anche se è di tipo autoregistrante magari c'è qualcosa di non regolato correttamente.
Sempre che tu non la "molli" bruscamente...
>è normale che le marce ogni tanto grattino? è un problema di gioventù che va migliorando?
Non è normale, anzi sì perchè è nuova.
Anche sulla mia da nuova l'inserimento era difficoltoso e se insistevi grattava: devi inserirle dolcemente sfruttando il palmo della mano e non utilizzando il cambio come una leva/bastone.
Se esegui un buon rodaggio il problema tra breve scomparirà e l'inserimento diventerà senpre più fluido, altrimenti finisce come con mio parente, con tutte le sue Fiat col cambio schifoso.
>è normale che la plastica del tunnel centrale vicino all'acceleratore si muova?
Non si capisce cosa tu intenda....il coperchio in cima dove ci sono i tasti apertura/chiusura porte oppure le pareti? Od addirittura il tunnel della leva del freno a mano?
Comunque sulla mia non si muove nulla...
Non conosco i consumi della 90cv in quanto non ci ho mai fatto caso, ma considera che la tua è ancora da rodare.
Comunque consumerà più della 70cv, poi a quelle velocità...
ciao
Il tuo 1,9jtd non è paragonabile al 1,3 in entrambe le versioni: certamente consumerà di più in città, ma in autostrada, specie a velocità elevate, indubbiamente meno!
Comunque se quella che hai scritto è una media globale a me pare ottima!!
ciao
Comunque se quella che hai scritto è una media globale a me pare ottima!!
ciao
il mio 1.9. jtd a 100000 km oltre a scricchiolii della cappellira (metti dei feltrini da sedia sul profilo in olastica dei bordi) posso dire che faccio circa 15 km / litro e frizione sostituita in gharanzia per rottura del paraolio a 30000 km, per il resto ottima..
allestimento oro con radio cd, fendinebbia ( inutili) colore cioccolao intrno marrone / avorio
allestimento oro con radio cd, fendinebbia ( inutili) colore cioccolao intrno marrone / avorio
Re: i fendi
Ciao,
Per quanto riguarda la plastica chiara a fianco dei pedali, so perfettamente di cosa parli, ebbene avendola smantata per verificare il problema ti dico che è fatta prorpio così perchè è fissata solo da un lato e non verso il fondo.
per il resto non posso risponderti avendo il 1.9 mjt
ciao
Per quanto riguarda la plastica chiara a fianco dei pedali, so perfettamente di cosa parli, ebbene avendola smantata per verificare il problema ti dico che è fatta prorpio così perchè è fissata solo da un lato e non verso il fondo.
per il resto non posso risponderti avendo il 1.9 mjt
ciao
mie impressioni dopo ca. 1000 km..
Musa 1.3 90 cv Platino plus con comandi volante, sidebag+sed. riscaldati, caricatore cd, bicolore Perla/marrone.
Ben compatta, per adesso assenza di rumorini, un pò rombosa sopra i 2500 giri, fluida ma lenta sotto i 2000, molto agile sopra.
Additiverò a breve con Sintoflon, per adesso su percorso misto una media di 17.5 km/litro, direi molto interessante.
Mia moglie ne è entusiasta (è il mio regalo di Natale per lei!), soprattutto per la leggerezza del "city" e della frizione.
Comodi sia la Musette, che la vasca impermeabile del bagagliaio. Ho anche montato l'antifurto originale Lineaccessori.
Da fare assolutamente: sostituzione clacson con trombe più adeguate (es. Lybra), e collegamento delle due plafoniere posteriori all'anteriore per l'illuminazione all'apertura porte. Farò quanto prima.
Ciao a tutti.
Ben compatta, per adesso assenza di rumorini, un pò rombosa sopra i 2500 giri, fluida ma lenta sotto i 2000, molto agile sopra.
Additiverò a breve con Sintoflon, per adesso su percorso misto una media di 17.5 km/litro, direi molto interessante.
Mia moglie ne è entusiasta (è il mio regalo di Natale per lei!), soprattutto per la leggerezza del "city" e della frizione.
Comodi sia la Musette, che la vasca impermeabile del bagagliaio. Ho anche montato l'antifurto originale Lineaccessori.
Da fare assolutamente: sostituzione clacson con trombe più adeguate (es. Lybra), e collegamento delle due plafoniere posteriori all'anteriore per l'illuminazione all'apertura porte. Farò quanto prima.
Ciao a tutti.