Pagina 1 di 2
Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
Inviato: 16 ott 2006, 09:57
da Bruno Cortona
Buongiorno a tutti,
ho avuto modo, complice l'abbassamento del prezzo alla pompa, di provare il gasolio agip bludiesel.
Ho riscontrato un miglioramento generale nei consumi medi della vettura (a 130 km/h costanti 16,2 km/l), e ho notato che lo scarto tra il dato relativo al consumo medio fornito dal trip computer e quello reale (misurato dividendo i chilometri percorsi con i litri consumati), che , usando altri carburanti si attestava intorno ai 2 km/l, è scomparso.
Secondo voi è possibile tutto ciò?
Può essere veramente merito del carburante??
Ringazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Bruno
Re: Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
Inviato: 16 ott 2006, 11:26
da memmo54
Sicuramente !!!!
Ho quasi sempre utilizzato i gasoli speciali e per qualche mese il gasolio Vpower della Shell : i miglioramenti si notavano anche in città dove si raggiungevano medie da utilitarie.
In ripresa poi anche il 1.3mjt diventava una scheggia !!! . Peccato che si spendano almeno 7-8 euro in più a pieno, ed il motore tenda diventare più rumoroso.
Il dato del trip computer è stato sempre più pessimista di quello riscontrato alla pompa dividendo i km percorsi con i litri, anche con il gasolio speciale.
Saluti
Re: Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
Inviato: 16 ott 2006, 12:08
da PONCE77
provero' al piu' presto. cmq il mio trip comp sui consumi ruba 4 km/l
Musa 1.9 MJ, agip bludiesel e csarti del trip computer
Inviato: 16 ott 2006, 14:08
da Bruno Cortona
Che gomme monta la tua?
Ti spiego il perchè di questa domanda senza senso.
La mia Musa monta i cerchi da 16 e pneumatici 205/50: ciò dovrebbe portare l'auto a consumare un po' di più rispetto alla musa con cerchi da 15 e pneu 195.
Il ragionamento che ho fatto io, relativamente agli scarti del trip computer è il seguente.
Non è che il trip è tarato sulla configurazione standard della vettura, e cioè con cerchio da 15 e gomme da 195? O, peggio ancora, non è che il trip è lo stesso che veniva montato sulla vecchia punto, visto che la Musa è stata sviluppata da quel modello?
Questo potrebbe spiegare la ragione degli scarti.
La mia è una semplice illazione; non sono ingegnere, ma temo di conoscere abbastanza bene la fiat e la sua accezione di " sinergia e contenimento costi".
Re: Musa 1.9 MJ, agip bludiesel e csarti del trip computer
Inviato: 16 ott 2006, 15:22
da Arnaldo
Le due diverse misure di pneumatici hanno identiche circonferenze di rotolamento, pertanto non ritengo attribuibili a questa causa, possibili eventuali differenze del trip.
Le differenze in realtà ci sono e ci devono essere ma sono causate dalla maggior sezione del pneumatico che offre una maggior resistenza, e queste non sono oggetto di calcolo del trip che deve semplicemente fornire l'indicazione del consumo, che come sappiamo, essendo calcolato, non rispecchia mai la realtà.
Ciao.
Re: Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
Inviato: 16 ott 2006, 15:24
da Witko
Qualche tempo fa avevo chiesto anch'io lumi sul comportamento del 1.9mjet con gasolio speciale. Personalmente uso il Tamoil, che da me è abbastanza diffuso ed ha un costo tutto sommato ragionevole. I consumi migliorano, ma migliorano ancora di più con l'Agip e con lo Shell (che però hanno un sovrapprezzo maggiore). Cmq si, ho notato anch'io una certa dipendenza dei consumi dal tipo di gasolio.
Ciao,
W.
Re: Musa 1.9 MJ, agip bludiesel e scarti del trip computer
Inviato: 16 ott 2006, 17:18
da Bruno Cortona
Praticamente mi stai dicendo che il trip computer dà indicazioni inattendibili, almeno quele riguardanti il consumo medio.....la domanda quindi sorge spontanea: che ce lo hanno messo a fare?
Domanda retorica la mia.........
Re: Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
Inviato: 16 ott 2006, 22:08
da Enri
Uso il bludiesel agip per la ypsilon 1300 mj: prestazioni migliori e consumi ridotti.
Re: Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
Inviato: 17 ott 2006, 13:41
da gab
io invece sul benzina avevo provato la shell V power (quando era ancora a 98 ottani)...le prestazioni e i consumi pressoche' identici non giustificavano la spesa...
Ora non so se quella nuova (100 ottani) migliora la resa o meno.
Sempre sul trip computer
Inviato: 17 ott 2006, 20:05
da Bruno Cortona
Arnaldo, è possibile che, essendo il consumo medio imputabile a tante variabili, e quindi anche alla maggior sezione del pneumatico, lo scarto tra il consumo reale e il consumo riportato dal trip computer aumenti all'aumentare della velocità media?
Mi spiego meglio. Ieri ero in ritardo e, per recuperare tempo, ho percorso la distanza da casa al lavoro (circa 70 km) alla media di 145 km/h (superstrada). Il trip computer segnava un consumo medio, nel tratto fatto la mattina, di 12,2 km/l.
Il ritorno verso casa di ieri l'ho percorso a 90 km/h, all'arrivo il trip computer segnava una media di 15,6 km/l.
Stamani ho percorso lo stesso tratto a 120 km/h e il trip segnava 16,0 km/l, stasera a 90, con il cosnumo rilevato dal trip computer che si attestava a 17 km/l.
in tutto ho percorso circa 300 km e l'asticella del carburante (lunedì mattina ho fatto il pieno, alla goccia) è prossima alla tacca di metà serbatoio.
Ora, andando tranquillo, e quindi staccando una media, rilevata alla pompa, di 16 km/l, con metà serbatoio arrivo a percorrere 380 -390 km.
Se quanto detto dal computer fosse vero, o comunque veritiero, l'asticella del serbatoio dovrebbe raggiungere metà corsa quando i chilometri percorsi saranno 350 -360: temo invece che l'asticella arrivi a metà corsa verso i 320 km.
Lo so che sono un po' maniacale, ma ti ringrazierei se mi potessi aiutare a capire, ammesso che mi sia spiegato sufficientemente bene....
grazie
Bruno