Pagina 1 di 1
tetto aperto in autostrada
Inviato: 20 lug 2006, 23:32
da fra
secondo voi è rischioso tenere il tettto completamente aperto in autostrada?
magari l'attrito dell'aria lo sforza troppo
Re: tetto aperto in autostrada
Inviato: 21 lug 2006, 07:22
da Arnaldo
...perchè vuoi tenere aperto il tetto in autostrada?
Non hai il clima?
A mio avviso tenerlo aperto appena inclinato non crea problemi, aperto del tutto forse si, ma il solo fastidio del rumore dell'aria te lo fa chiudere!
Re: tetto aperto in autostrada
Inviato: 21 lug 2006, 07:46
da fuorisoglia
In realtà pur se completamente aperto il tetto mantiene un assetto inclinato verso la parte anteriore, questo fa si che il flusso d'aria, anche ad alta velocità, lo schiacci verso il basso anzichè "sradicarlo".
Ben diverso è invece il freno aerodinamico, che risulta evidente sopra i 100 all'ora.
Io ho provato a tenere il tetto aperto alle varie andature autostradali e devo dire che anche a 150km/h il tetto rimane stabile e sicuro, ma il rumore aerodinamico è forte e infastidisce, e l'aria comincia ad entrare nell'abitacolo con una certa forza. Fino ai 110/120 direi che si può tenere aperto, specie se non si deve conversare con nessuno e magari si alza la radio un pò. Il flusso d'aria, fino a velocità ragionevoli è deviato rispetto all'abitacolo da quel "labbro" sulla parte anteriore del tetto.
Ciao.
Re: tetto aperto in autostrada
Inviato: 21 lug 2006, 16:18
da fra
ok grazie.
il clima ce l'ho e funge ma mi piace sentire l'aria
Re: tetto aperto in autostrada
Inviato: 21 lug 2006, 23:16
da Wilhelm
Io qualche volta l'ho lasciato apperto fina a 100/110 km/h. All'inzio della primavera di quest'anno ho notato che il tetto, se apperto del tutto, facceva notevoli rumori. Guardando meglio ho notato, che da un lato avevo troppo gioco. Ieri mi hanno cambiato 2 pezzi e adesso è di nuovo tutto a posto. Sembra comunque che il tetto è un po delicato e bisogna essere attenti.
Del resto è vero, che il rumore del vento aumento cosi tanto, che da fastidio, andando troppo veloce con il tetto del tutto aperto...