Pagina 1 di 1
UNA CRITICA...
Inviato: 04 lug 2006, 09:27
da Gianluca
Vorrei premettere che questo FORUM è fantastico per i consigli e le dritte che e' in grado di dare, ma purtroppo debbo segnalare che non sempre chi risponde alle eventuali questioni ha sempre le idee chiare o è in possesso delle conoscenza tali da permettere di aiutare eventuali questioni. Questa critica non è rivolta a chi risponde sempre con chiarezza e dimostra conoscenza degli argomenti, ma solo a coloro che scrivono consigli tanto per "partecipare" senza rendersi conto delle conseguenze. Dopo questa lunga premessa voglio segnalarvi che giorni fa (26-6-06) ho chiesto consigli aprendo un argomento chiamato "antenna" per chiedere come smontare/cambiare la base dell'antenna della mia Musa, ma pensando di riceve esperienze reali ho avuto dei consigli sbagliati, aime!! Vorrei precisare, a coloro che mi hanno erroneamente consigliato, che la base dell'antenna e' fissata dall'interno dell'auto e nel cercare di smontarla pensando che fosse fissata a pressione (come mi era stato detto) ho rischiato di rovinare il tetto. Poi per fortuna mi sono accorto in tempo che vi erano delle viti che fissavano dall'interno la base dell'antenna! Ovviamente voglio precisare che la responsabilita' e' solo mia ma prego coloro che vogliono dare consigli di essere piu' responsabili nel scrivere e non dare consigli per deduzione e per sentito dire, o almeno specificatelo! Grazie!
Re: Bel messaggio.
Inviato: 04 lug 2006, 11:47
da fuorisoglia
Bravo Gianluca, bel messaggio.
In effetti alcune operazioni effettuate personalmente dovrebbero essere eseguite in maniera molto prudenziale, anche perchè ho notato, a parziale discolpa, che già la mia Musa (primissima uscita) e quelle del 2005 esistono già dei particolari differenti, quindi non mi stupirei se fra quelle 2005 e quelle 2006 ci fossero ulteriori differenze.
Cmq il tuo discorso l'ho capito, è giusto e ben diverso.
Si prega coloro che danno consigli di specificare se trattano di un intervento già da loro eseguito o se è, pur sempre gradito, un consiglio su come poter intervenire autonomamente.
Ciao.
Re: UNA CRITICA...
Inviato: 04 lug 2006, 16:10
da Francesco
Essendo parte coinvolta, mi rammarico se Gianluca non ha trovato aiuto con i suggerimenti (di esperienze personali) e mi unisco al post di fuorisoglia, ma propongo per il futuro di comunicare in questi casi:
-versione esatta vettura
-numero di telaio
-anno di produzione
-numero di particolare del pezzo interessato
In ogni caso rimando alle regole del forum (regole tra gli uenti) dove mi sembra chiaro che ogni consiglio debba essere applicato con ogni cautela.
Senza polemiche ma con cari saluti,

))))
Francesco
Re: UNA CRITICA...
Inviato: 04 lug 2006, 18:04
da Enrico
Ciao, non voglio fare lo "scalda supposta", ma generalmente le antenne di questo tipo sono fissate internamente, lo so perchè ne ho smontate altre e per prima cosa avrei smontato il cielo, al massimo perdendo solamente tempo...
Purtroppo avevo letto il post di chi ti consigliava male (certamente non volontariamente!), ma poi col lavoro mi son scordato

Re: UNA CRITICA...
Inviato: 04 lug 2006, 18:20
da Francesco
Rileggendo bene il post di Gianluca,leggo:
<che la base dell'antenna e' fissata dall'interno dell'auto e nel cercare di <smontarla pensando che fosse fissata a pressione (come mi era stato detto)
Ma io scrissi:
<Confermo, la base e fissata al tetto. La semibase superiore (su cui è avvitata <l'antenna vera e propria) si svita e si cambia togliendo il coperchio ovale che <protegge il tutto.
Sono esattamente la stessa cosa........errore di interpretazione?
Francesco
Re: UNA CRITICA...
Inviato: 07 lug 2006, 12:27
da Gianluca
Purtroppo debbo precisare, non per polemizzare ma per ribadire il concetto che mi ha portato a tentare lo "strappo":
Messaggio da "Frencesco"
Il semiguscio è su ad incastro,quando lo togli resta la base ancorata al tetto.
Ieri sono andato in un negozio di ricambi e mi hanno fatto vedere sul loro catalogo come è montato il tutto. Praticamente è giusto dire che la base (diciamo a forma di moneta ovale) è fissata dall'interno ma anche il guscio sovrastante è a sua volta avvitato con due viti trasversali che partono dalla base, quindi l'errore fondamentale è stato indicare che è su ad incastro. Ciao
Re: UNA CRITICA...
Inviato: 30 lug 2006, 20:39
da Francesco
suggerisco rileggere bene il post del 4-7 ore16,10
saluti,