Pagina 1 di 1

riscaldamento lato sx cambio con clima

Inviato: 26 apr 2006, 15:58
da stefano
quando attivo il climatizzatore il lato sinistro della colonna del cambio acquisisce la temperatura emessa dal clima.
quando la temperatura è alta diventa molto caldo, viceversa diventa molto freddo.
lo fa anche a voi?

lancia musa 1.9 platino plus

Re: riscaldamento lato sx cambio con clima

Inviato: 26 apr 2006, 17:57
da f@b.io
La mia musa aveva all'arrivo lo stesso tuo problema, questo è dato dal fatto che all'interno della colonna del cambio è collocato un collettore del clima che distribuise, attraverso un bocchettone aria verso i piedi del passeggero e del guidatore. Questo bocchettone è innestato ad incastro al collettore. Nel mio caso la musa è arrivata con il bocchettone dalla parte del guidatore completamente distaccato dal collettore e quindi l'aria climatizzata anzichè atraversare la colonna si fermava al suo interno riscaldando o raffreddando di coseguenza le plastiche di rivestimento. Per ripristinare il buon funzuionamento della ventilazione è sufficiente sganciare la plastica che fa da coperchio alla colonna e che contiene il pellame che riveste il cambio, è un semplice incastro e si fa a mano senza problemi e poi va infilata la mano affianco al cambio fino ad arrivare al bocchettone, che è quasi a livello del pavimento, il mio braccio di media misura ci passa a pelo, anticipo che per le braccia tra leve, cavi ecc. è una vera tortura, ma la cosa, armati di molta pazienza e self control è fattibile, aggiungo poi che bisogna fare il tutto senza vedere dove si mettono le mani.
A questo punto, infilata la mano nel pertugio tra cambio e plastiche a tastoni si deve arrivare a prendere il bocchettone e bisogna reincastrarlo al collettore nella sua corretta collocazione.
Per completezza di informazione bisogna dire che data la scarsissima qualità del bocchettone, l'incastro non è perfetto e di conseguenza la perdita di efficienza del climatizzatore è comunque notevolissima, ed anche a lavoro correttamente eseguito la colonna tende a risentire della variazione di temperatura.
Probabilmente il massimo si otterrebbe, avendo voglia e tempo, smontando la colonna del cambio, sigillando il bocchettone verso collettore ed anche il collettore verso le plastiche di rivestimeto, limitando così le perdite di caricho nella condotta.
Spero di essere stato chiaro
Buon Lavoro...

Re: riscaldamento lato sx cambio con clima

Inviato: 27 apr 2006, 23:18
da Enrico
>quando attivo il climatizzatore il lato sinistro della colonna del cambio acquisisce la temperatura >emessa dal clima.
>quando la temperatura è alta diventa molto caldo, viceversa diventa molto freddo.
>lo fa anche a voi?

>lancia musa 1.9 platino plus

Io ho una 1,3mjet platino ed ho notato la tua stessa cosa( del calore d'inverno)
Anche io(avendo tu la plus deduco) ho il bizona.
Sinceramente non ho fatto caso se in questo periodo è viceversa freddo, ma comunque non ho alcun problema con l'areazione, fa fin troppo freddo!
Quindi non mi fascerei la testa....
ciao!

Re: riscaldamento lato sx cambio con clima

Inviato: 28 apr 2006, 10:11
da Roberto
Ciao.
Ho una Idea 1.3 Mj con il bizona. Ho lo stesso problema, ma sul lato destro.
Ho controllato ed in effetti il collettore e' staccato.

Per sistemare bene la cosa sarebbe pero' necessario smontare il rivestimento esterno che avvolge la colonna della leva del cambio: chi sa come si fa?


Grazie
Roberto

Re: riscaldamento lato sx cambio con clima

Inviato: 28 apr 2006, 20:11
da Enrico
Ciao.
Scusa, ma se non hai smontato come fai ad aver visto il collettore sganciato?
Ma senti solo il calore od anche il freddo?
Grazie che così guardo anche io...sulla mia sento solo il caldo, a sinistra, ma pensavo fosse normale, il clima funziona benissimo!
ciao