Ciao a tutti!
Con il ritorno del caldo/umidità ho ripreso ad utilizzare il clima automatico (prima tenevo il compressore disattivato) della mia amata Musa che per il momento, oltre alla frizione, non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. ;-PPP
Con la "riaccensione" mi è tornato un dubbio che avevo già la scorsa estate: ma anche a voi si accende spessissimo la rumorosa ventola del radiatore?
Anche ieri, faceva caldo e giravo con 19° di temperatura clima, traffico normale....e quella si accende, poi si spegne, poi dopo un pò si riaccende...con gente che al semaforo ogni tanto si gira a guardarmi, come l'estate scorsa...sembra sempre che sia la prima volta che mi fermo dopo aver corso tutta la Mille Miglia!
Ovviamente il termometro dell'acqua non si schioda e tutto va perfettamente...
Possiedo anche un'altra auto, una Micra: il radiatore le si accende rarissimamente, in pratica solo quando arrivo nel garage mentre apro la bascula, od in coda, ma non in questo periodo nè con questo frastuono....poi si accende per poco e si spegne in fretta!
Pareri?
Normale?
Grazie!
ventola radiatore/condizionatore
Re: ventola radiatore/condizionatore
Credo che la ventola intervenga per il radiatore del clima, mentre in marcia si raffredda col passaggio dell'aria.....(correggetemi se sbaglio)
Francesco
Francesco
Sì, d'accordo, però non sto facendo le code sulla A1 ad Agosto....insomma: oltre ad essere rumorosa mi pare eccessivo un continuo accendersi per così poco tempo...allora chiedevo se capita pure a voi ed è normale!
Io possiedo ed ho posseduto altre auto col clima, compresa la Micra di cui parlo prima, e sinceramente non ho mai notato un accendersi così frequente...poi quando si accende la ventola lo rimane per un minuto, due, dipende dalla temperatura, questa lo fa per 10 secondi e si spegne, poi qualche minuto(pochi) e si riaccende...
Tutto questo nel normale traffico (poco) di una cittadina (Ivrea) del nord Italia...
Io possiedo ed ho posseduto altre auto col clima, compresa la Micra di cui parlo prima, e sinceramente non ho mai notato un accendersi così frequente...poi quando si accende la ventola lo rimane per un minuto, due, dipende dalla temperatura, questa lo fa per 10 secondi e si spegne, poi qualche minuto(pochi) e si riaccende...
Tutto questo nel normale traffico (poco) di una cittadina (Ivrea) del nord Italia...
Enrico è tutto normale quello che accade, con il condizionatore acceso è normale che la aventola gira si ferma quando è arrivata la temperatura da te selezionata, lo puoi verificare se hai un condizionatore in casa il funzionamento è lo stesso.
Per quando rigurada il "rumore" come lo descrivi è tutto nella norma poi se sommi la ventola del radiatore in piu con quella del condizionatore certo tanto silenziosi non sono.
Per quando rigurada il "rumore" come lo descrivi è tutto nella norma poi se sommi la ventola del radiatore in piu con quella del condizionatore certo tanto silenziosi non sono.
Grazie Emyus!
Francamente mi stavo facendo un pò di parananoie, in quanto le altre auto che possiedo hanno una ventola (del condizionatore) più silenziosa, che tra l'altro si accende più raramente e quando lo fa rimane accesa molto più a lungo (a differenza di quella della Musa che rimane solitamente accesa pochissimo).
Da un pò di tempo non appena in giro vedevo una Musa od Idea Mjet tenevo le orecchie tese per controllare l'attivazione delle loro ventole, ma non sono mai riuscito nell'intento
Allora allarme rientrato!
grazie ancora, ciao!
Francamente mi stavo facendo un pò di parananoie, in quanto le altre auto che possiedo hanno una ventola (del condizionatore) più silenziosa, che tra l'altro si accende più raramente e quando lo fa rimane accesa molto più a lungo (a differenza di quella della Musa che rimane solitamente accesa pochissimo).
Da un pò di tempo non appena in giro vedevo una Musa od Idea Mjet tenevo le orecchie tese per controllare l'attivazione delle loro ventole, ma non sono mai riuscito nell'intento

Allora allarme rientrato!
grazie ancora, ciao!
Ciao, l'elettroventola che nel tuo caso probabilmente è una sola per clima e radiatore acqua, è gestita, per quanto riguarda il clima, dal pressostato montato sull'impanto di refrigeramento. Quando l'impianto raggiunge una pressione di circa 16 bar la ventola parte, quando scende sotto i 10 circa si ferma e così via. Il fatto che parta è normalissimo, magari come dici tu parte un po' troppo frequentemente, tutto dipende da come è stato dimensionato l'impianto. Fai fare un controllo delle pressioni di esercizio con compressore inserito, di lì ti renderai conto se ci sono dei problemi di taratura del pressostato.
Ciao, diego
Ciao, diego