Pagina 1 di 2
aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 00:20
da danilo
QUALCUNO SA SE MANOMETTENDO LA CENTRALINA SI HANNO DEI RISULTATI BUONI PER IL MIO CADAVERE 1.3 mjt 70CV!?!? AH SCUSATE MA I FAMOSI TONFI AL PIANTONE COME SI PRESENTANO!!! GRAZIE SIETE MOLTO D'AIUTO PER NOI MUSISTI.
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 01:55
da Fire
Poco tempo fa mi ero informato parecchio a riguardo. Ho escluso la rimappatura della centralina originale causa perdita garanzia e responsabilità legali in caso di incidenti o disgrazie, quindi mi sono lanciato in una enorme ricerca sulle centraline aggiuntive.
La migliore che ho trovato (tra l'altro ha il prezzo sotto la media) è la dipasport (
www.dipasport.it).
Dunque, è semplicissima da montare in quanto ha i connettori originali quind in 2 minuti è fatto e anche in caso tu debba toglierla in fretta, per esempio per andare in assistenza lancia, ci metti un attimo.
Le caratteristiche sono:
- si possono salvare 3 mappe, una originale e 2 pompate a piacere, magari una soft e una più cattiva.
- non rischierai mai di pompare troppo il motore, in quanto interverrebbe prima la centralina originale andando in protezione (se capita basta che cambi mappa e riparti).
- puoi farti fare delle mappe da qualsiasi preparatore, quindi personalizzate per la tua auto.
- una delle cose più fighe che le altre non hanno è che puoi acquistare un telecomandino wireless per cambiare mappa direttamente dall'abitacolo e anche in movimento, quindi niente cablature e pulsanti nascosti sotto la plancia facilmente sgamabili.
- l'assistenza è davvero molto buona, se hai problemi basta che scrivi sul loro forum.
- guadagni 20 cavalli e qualche decina di Nm in tutta sicurezza, non ho mai sentito nessuno che abbia avuto rogne.
- a parita di stile di guida, calano i consumi, e più di quello che si può pensare.
Infatti se vedo che la mia musa si stabilizza con i vari problemi che ha, la prenderò... e poi magari un assettino un pò più rigido, o magari il gopren (
www.gopren.it), che con 150 euro montato migliori l'assetto senza dover andare a sostituire le molle, e allora si parla di almeno 300 euro (ma abbassi anche l'auto)...
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 14:23
da Marco
Per esperienza di amici occhio alle centraline aggiuntive.
Come dice Fire, e' vero che in caso di problemi va in protezione la centralina originale, ma non e' che cambi mappa e riparti, non riparti proprio!
Per le mappe differenziate... se pompi il motore le "mappe" te le fai da solo, con "il piede" (vado piu' piano, vado piu' forte...

).
Scherzi a parte, non ne ho sentito parlar bene, proprio per i problemi che possono dare.
Altro problema dovuto al taroccamento (di qualsiasi genere): la macchia fuma! E non e' solo un problema morale/ecologico, ma fa proprio senso a vedersi....
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 15:04
da Fire
In effetti le centraline aggiuntive possono dare problemi, ma le dipasport le ho scoperte leggendo 'Auto', dove ne parlavno davvero bene. Poi navigando ho discusso su vari forum con gente che ce l'ha e tutti mi hanno detto che si sono trovati benissimo... poi ovviamente è un rischio che uno si prende...
Cmq la centralina va in blocco e non riparte se rimappi la centralina originale, ma siccome con le aggiuntive puoi modificare solo alcuni parametri a monte della centralina originale, in pratica se pompi troppo l'aggiuntiva, l'originale si rifiuta di funzionare con quei parametri fino a che non rientrano in un range di sicurezza (quindi è sufficente scegliere la mappatura originale dalle 3 che si hanno a disposizione)... per lo meno chattando in giro mi han detto così, poi io non sono un esperto e posso sbagliarmi...
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 17:05
da Luky
Ho seguito l'argomento e vorrei sapere: ci sono delle configurazioni nella centralina originale che possiamo scegliere ?, come vengono scelte?? chi è in grado di cambiarle e su che dati??Quando serve agire sulle mappature??.
E' una cosa che mi incuriosisce perchè durante un viaggio in Autostrada ho lanciato la macchina. Fatica ad andare oltre i 150 km/h ed il motore non supera, a tavoletta i 3500 giri. Dipenderà dalla configurazione della centralina oppure devo aspettare ancora visto che ho percorso soltanto 14000 km?
La mia è una Musa 1,3 MJ.
Fuorisoglia, Gab e Fire esperti del forum e della Musa che ne pensate
Grazie alla prossima
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 17:24
da Marco
Normalmente la riprogrammazione della centralina, originale o aggiuntiva, non viene fatta sulla tua auto, ma e' "preconfezionata". In pratica esistono una serie di files che contengono diversi parametri, i quali agiscono in modo diverso sull'anticipo dell'iniezione e sulla portata del gasolio.
Banalmente, sui motori diesel turbocompressi, piu' si immette gasolio, piu' il motore e' potente.
Problemi: sostanzialmente due (illegalita' a parte, ovviamente):
1) tutti i vincoli euroxx vanno a farsi benedire: l'auto fuma, perche' soprattutto nelle brusche accelerazioni il gasolio non brucia completamente e si vede uscire dallo scarico una bella fumata nera.
2) affidabilita': tutto quello che c'e' "intorno" al motore (oltre al motore stesso) e' costruito per sopportare certi carichi di lavoro e ha certe tolleranza proprio per far si' che tali organi possano resistere in condizioni particolari (ad esempio in coda per ore d'estate...). Riprogrammando il sw queste tolleranze ovviamente sono messe a dura prova e certi organi sono sollecitati oltremodo: il cambio ad esempio, che puo' sopportare certe coppie, oltre la quali puo' rompersi, la trasmissione, gli stessi silent block, la frizione soprattutto.
Come il 99% dei preparatori modifica il sw di una centralina: il cliente sceglie il livello di potenza desiderato, viene tolta la scatola dei fusibili, ci si attacca con un pc alla presa seriale, si sceglie il file corrispondente al tipo di centralina e al livello di potenza richiesto, si fa il download di un file et voila', circa 3-400 euro e il piatto e' servito.
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 17:25
da Fire
La mappatura originale è una sola, uguale per tutte le musa con lo stesso motore e non ne esistono altre.
La può modificare un preparatore con gli strumenti appositi ed un banco di prova, ma deve mettere le mani sulla centralina, quindi rischi di perdere la garanzia e di avere noie legali. Viceversa una centralina aggiuntiva la togli quando vuoi e una volta fatte le mappe (puoi scegliere se fartela fare da un preparatore, cosa consigliata, montarne di quelle già fatte, che cmq te lo fa un preparatore ma costa meno).
Riguardo ai motivi per cambiare la mappatura originale ti rimando alsito dipasport...
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 17:31
da Fire
bhè, quelli che scaricano le mappe preconfezionate sono animali! un preparatore serio ti mette la macchina sul banco e rispetta tutte le tolleranze... uno serio, il problema è trovarlo...
per quel che riguarda l'inquinamento, verissimo
Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 17:35
da Marco
>bhè, quelli che scaricano le mappe preconfezionate sono animali!
Beh ma quasi tutti sono cosi'... hai idea di quanto costerebbe farne una ad hoc? Ore e ore in giro con l'auto in due, uno guida mentre l'altro smanetta sul pc, cercando anche di simulare situazioni disparate..
normalmente questo lavoro viene fatto, ma non sulla tua, su "una" musa, vengono "salvati" su file due o tre tipologie di sw e poi via.
Per quanto riguarda comunque le tolleranze: se vuoi rispettarle non devi toccare nulla, ci pensano gia' gli ingegneri di bosh o siemens o chi per altri a rispettarle.

Re: aumento di potenza
Inviato: 27 mar 2006, 17:40
da Fire
A dirti la verità normalmente lo fanno su banco, non in strada, e di preparatori seri che con 500 euro ti fanno mappa e modifica ce ne sono, ma sono pochi... se non sbaglio verso riva del garda ce n'è uno che ha anche una piccola pista privata dove puoi provare l'auto prima e dopo...
