Pagina 1 di 1

Inspiegabile (ma gradito) miglioramento consumi

Inviato: 09 mar 2006, 22:48
da Witko
Musa 1.9 mjet con 5500km.
Fino a 5000km circa, ho sempre viaggiato su medie di consumo non superiori a 14 - 14.5 km/l su percorso misto (50% città e 50% extraurbana a 100 km/h). Lunedì ho fatto il pieno di gasolio (speciale, quando posso uso il Tamoil) e stasera ho rabboccato perché domani mi tocca molta autostrada e parto presto. Poiché per tenere traccia dei consumi in genere prendo sempre nota dei km percorsi e dei litri immessi, per curiosità ho fatto i conti.
Premetto che ci sono due approssimazioni:
a. ho percorso solo 187 km
b. ho rifatto il pieno ad una pompa differente da quella in cui avevo fatto l'ultimo pieno
Però è anche vero che ho percorso sempre il medesimo tragitto misto, che ho guidato come sempre, che ho fatto il pieno come faccio sempre e che la macchina era in piano.
Ho immesso 11.01 litri, cioè un consumo di 17 km/l.

E' vero che il dato su così pochi km è poco affidabile, però è anche vero che la differenza è sensibile: il trip mi segnalava 17.3 km/l ...

Una cosa certa è che il motore continua a migliorare in elasticità e prontezza di risposta, tanto che il così criticato "buco" del 1.9, ormai è un lontano ricordo.
Speriamo bene...

Re: Inspiegabile (ma gradito) miglioramento consumi

Inviato: 10 mar 2006, 07:34
da fuorisoglia
Confermi ciò che sostengo da molto tempo, e cioè che i motori moderni necessitano di un rodaggio accurato, simile o maggiore ai motori di una decina d'anni fa, specie se diesel.
Il termine rodaggio probabilmente, non è più inteso "solo" come il momento in cui al motore devono venir richieste limitate prestazioni per assestamento di organi interni, ma un periodo di tempo più lungo, che per chi fa poca strada può durare anche quasi un anno, al termine del quale il motore comincia ad offrire il meglio sia in termini di consumi che di prestazioni.
Se sei a 5500 km, credo sinceramente che il tuo motore abbia un altro "step" di miglioramento, che magari avverrà presumibilmente a circa 10/12.000 km.
Se poi il tuo utilizzo della Musa prevede molta autostrada può essere che questo tipo di utilizzo è l'ideale per un diesel moderno, quindi l'operazione di "rodaggio" avvenga più velocemente....
Saluti

Re: Inspiegabile (ma gradito) miglioramento consumi

Inviato: 10 mar 2006, 15:53
da Witko
Pur consapevole degli errori di approssimazione commessi nell'ultimo conteggio, devo rimarcare che quanto detto dall'amico fuorisoglia, cioè un miglioramento lento ma continuo, è innegabile.
All'inizio faticavo a crederci e imputavo il mio progressivo "non sentire" il buco del motore all'abitudine o alla guida più attenta. Adesso, vedo oggettivamente che la risposta è differente.

Mentre attendevo la vettura, ho chiesto consigli di guida e "rodaggio" agli amici del forum e, in effetti, i loro consigli sono stati quanto mai azzeccati (come sempre fuorisoglia era in primis ...). Nei primi 5000 km non ho mai tirato il collo al motore, eccetto che per qualche tiratina autostradale, ma di poche decine di km. Poi, pian piano, ho iniziato a guidare in modo più sciolto e vedo che la cura è stata ottimale: adesso almeno fino alla quarta marcia, è possibile riprendere da appena sopra i 1000 giri senza sentire il motore soffocare (alla faccia della poca elasticità del 1.9!). Cosa impensabile in seconda quando il motore era nuovo!

Forse anche quello che sto dicendo era stato scritto in un post precedente: mi sembra che a livello di consumi sia preferibile mantenere cmq il motore in zona di coppia, senza cambiare marcia con troppo anticipo, perché se il motore precipita troppo in basso come giri, riprende bene, ora con un lag accettabilissimo, ma bisogna chiaramente dare un bel colpetto di gas. Se si rimane un po' più su di giri, invece, con un pelino di gas la macchina cammina alla grande.
Ah ... per me un po' più su di giri vuol dire cmq 2000 giri ... mica chissà cosa ... :)

Ciao a tutti,
W

Re: Inspiegabile (ma gradito) miglioramento consumi

Inviato: 12 mar 2006, 20:20
da Witko
Weekend in autostrada ... con un vento particolarmente feroce e disturbante.
Consumo di 16,7 km/l misurato su 600km. Non male ...