Pagina 1 di 1

Rumore tendina anteriore skydome

Inviato: 29 gen 2006, 15:37
da Enrico
Buona domenica a tutti!

Quello nell'oggetto è l'unico scricchiolio/problema di cui soffra la mia Musa 1,3mjet platino.

NON è assolutamente il vetro dello skydome a scricchiolare per via delle guarnizioni, BENSI' proprio la tendina anteriore, solo ed unicamente nella posizione "distesa", poichè quando è arrotolata si viaggia nel silenzio più assoluto.
E' come se saltellasse...non riesco a capire se sia effetticamente l'aggancio per tenerla distesa, in quanto ho messo dello scotch dove si aggancia, ma il suono continua anche se ridotto...


Mi piacerebbe conoscere da qualcuno che ha avuto il medesimo problema come lo ha materialmente risolto...

GRAZIE!

Re: Rumore tendina anteriore skydome

Inviato: 30 gen 2006, 07:42
da fuorisoglia
Ciao Enrico,
io avevo il rumore della tendina sia da distesa che da arrotolata.
Alla seconda ha posto rimedio la carrozzeria, stringendo i morsetti della tendina fra le guide, impedendogli qualsiasi gioco o movimento, da distesa invece ho provveduto io stesso con una soluzione che a me ha funzionato, lo stesso spero sia per te.
Il rumore è provocato dal beccuccio d'aggancio in plastica che va ad agganciarsi nell'alloggiamento interno (invisibile) che è di materiale duro, forse plastico pure lui, perciò provoca rumore.
Con un semplice elastico, meglio se di quelli di dimensioni piccole, lo sistemi ben bene intorno al beccuccio, che poi aggancerà ugualmente, ma appoggerà col bordo morbido dell'elastico eliminando di fatto il rumore. Se dovesse continuare prova a far stringere le guide dove scorre la tendina, spesso lasciate troppo larghe. Come fare per saperlo? Provi a lasciare andare la tendina dalle mani come per arrotolarsi, se va indietro forte e "tonfa" a fine corsa vuol dire che è troppo larga, se invece risulta quasi come "frenata" e indietreggia paino piano significa che ha la giusta tensione. Idem per quella dietro.
Saluti

Re: Rumore tendina anteriore skydome

Inviato: 30 gen 2006, 08:22
da Enrico
Ciao Fuorisoglia!

Allora: le guide credo siano già sufficientemente strette, in qunato effettivamente indietreggia come se fosse frenata, specialmente quando è quasi completamente riavvolta.

Il rumore credo sia proprio del gancio, in effetti è un rumore di plastica...provo oggi con l'elastico pure io!

Con quella posteriore invece è tutto perfetto!

grazie poi scriverò come è andata!

Buona giornata

Re: Aggiungo...

Inviato: 30 gen 2006, 09:00
da fuorisoglia
...anche usando un elastico di piccole dimensioni, è necessario (e te ne accorgerai provando la soluzione), dare almeno un paio di girate intorno al beccuccio. Niente paura, lo spazio d'aggancio è notevole, perciò questo non influisce sulla resa della soluzione.
Un mio amico che aveva il solito problema, ha risolto invece masticiando il beccuccio della tendina e lasciandolo seccare. Si crea così uno spessore mordibo dal risultato sicuramente definitivo.
Io però prima di usare questa soluzione ho preferito mia...
Ciao.