paranoie sui consumi

Mercatino
Gallery
claudio

paranoie sui consumi

Messaggio da leggere da claudio »

Con tutte le lamentele che ci sono state sui consumi ,adesso mi sembra che consumi troppo anche la mia!sul principio ero contento,forse anche perche' provenivo da un 1600 alfaromeo con 120cv...ma di media quanto dovrebbe fare con un litro(misto) la Musa 1.9 mj?qual'e' il metodo piu' attendibile per verificarlo,visto che il trip comp. su 5000 km percorsi mi segna un consumo medio di 17.9 km/l.
Saranno reali o il trip si fa i TRIP??
Corrado

Re: paranoie sui consumi

Messaggio da leggere da Corrado »

Bene Claudio, ecco il mio metodo imparato quando ho iniziato a guidare (a quei tempi gli unici trip erano quelli dei Beatles in Lucy in the sky with diamonds...):

1) fai un pieno
2) azzera il conta km parziale
3) vai in giro come al solito
4) quando sei in riserva rifai il pieno
5) a quel punto controlla quanti litri di carburante ci stanno
6) ora dividi i km del conta km parziale per i litri: esempio: 628 diviso 42,3 uguale 14,85: questi sono i km/litro
7) ripeti tutte queste cose per 5/6 pieni, e avrai un'indicazione attendibile. Se sei pignolo non fare le medie semplici dei 5/6 pieni ma somma tutti i km di tutti i pieni e dividili per tutti i litri di tutti i pieni
Ciao
Corrado
Bruno Cortona

Trip Computer

Messaggio da leggere da Bruno Cortona »

......e fai attenzione che il trip computer spesso fornisce dei dati che sembrano uscire da un trip di John Lennon, insomma sono ben al di fuori della realtà, ahimè per eccesso.
laiv

Re: Trip Computer

Messaggio da leggere da laiv »

Io invece devo dire che il mio trip ci prende quasi al decimale (pero' ho il 1.4 benzina).
Saro' fortunato... Oppure c'e' un problema sul trip dei mj , ho notato che le lamentele di incoerenza con i consumi reali sono quasi tutti riferiti ai diesel.
gab

Re: Trip Computer

Messaggio da leggere da gab »

confermo che il trip del benza ci prende ...13 contro 12.9 alla pompa (di benzina...) :-)
Puo' darsi che i multijet essendo piu' evoluti risultino piu' sensibili alle tolleranze usate nel mappare centraline in quantita' industriale... la butto li'...
Fire

COOOOOSA?!

Messaggio da leggere da Fire »

COOOOOOOOOSA?!
Il tuo trip ti da 17.9 km/l con il 1.9??????????
Ma baciati le manine! Il mio 1.3 mi segna 15.8 km/l di media e sono a 11000 km!!!!!!!!!!
Sto bollendo... no cavolo, non possono succedere 'ste cose! Mi dispiace ma Lancia mi ha deluso oltre ogni misura, col cavolo che ne ricompro una...
Scusatemi per lo scatto di rabbia, ma ci stava proprio...
nonsolosogni

prima ho letto un 1.4 che fa 13km/l ????

Messaggio da leggere da nonsolosogni »

Ragazzi ho un buco nel tubo della benzina o un piede di piombo??? la mia 1.4 mi fa di trip sempre 9,5 km/l......sempre !!!!! pure se guido come un pensionato....la media e' sempre intorno a 9,5....9,8!!!! Amo la musa ma a questo punto rimpiango il mio bel Bmw 325 Coupe' (2500 6 cilindri 24 valvole preparato per le corse...centralina ecc ecc..) che mi faceva andandoci cauti anche 8 km/l......solo che poi volendo decollava tipo 0-100 in 6 secondi e la lancetta si piegava sui 260km/h....non come con la mia meravigliosa musetta che a 120 sento il motore che chiede gia' pieta' e consuma come il 2500 sopracitato!!! ecco dopo questo sfogo abbastanza stupido sul consumo nel quale non volevo certo mettere a confronto 2 tipi cosi' diversi di macchine perche' e' improponibile...per il resto mi va tutto bene della mia musetta...
vivenzio63

Re: COOOOOSA?!

Messaggio da leggere da vivenzio63 »

Anche il trip del mio 1.9 segna costantemente un consumo medio sui 18 km/litro
Alla prova del pieno si può realisticamente considerare un 16.5/17 km/l.
(80% statali - 10% città - 10% autostrada)
Bruno Cortona

Messaggio da leggere da Bruno Cortona »

Il mio segna consumo medio 15,4 km/l , percorrendo al 90% superstrada, e alla pompa....beh, lasciamo perdere, quando faccio 14 km/l è grasso che cola.
Domanda ai possessori del 1.9 mj: è possibile che l'auto consumi meno a 135 - 140 km/h in quinta marcia a 2.900 giri (con un filo di gas), che a 120 km/h a 2500 giri circa?
Il trip computer attesta ciò, e forse ha ragione, sempre con i suoi scarti.
Attendo conferme.
Altra domanda per i possessori di Musa 1.9 mj: a voi capita di notare delle fuoriuscite di gasolio dal serbatoio, quando il pieno viene fatto " allo sfioro"?.
Grazie
Bruno
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

Ciao Bruno (e tutti gli altri),
la mia Musa 1.9 mj al momento ha 2800km e per adesso se vado a 135-140 km/h i giri del motore son ben oltre i 3000! Non so se debba ancora "slegare" un po', ma a 130 km/h il contagiri è un pelino sotto i 3000. E a me il trip segna un consumo maggiore a 140 km/h che a 120 km/h.

Confermo che anch'io noto degli aloni di carburante (come dei segni di colata) quando faccio il pieno. Però spero bene che non sia quello che abbatte i consumi!!! ;)

Ieri pieno: 14,35 km/l, calcolati su una percorrenza di 510 km circa, con 70% autostrada a velocità di codice o poco più, 25% città e 5% extraurbano da pensionato.

Confermo la mia impressione: tra i 1500km e i 2000km ho registrato un netto miglioramento della risposta del motore, ma anche un lieve peggioramento nei consumi. Non so se qualcun altro ha avuto la stessa impressione.

Ciao a tutti,
W
Rispondi

Torna a “Musa”