Meccanica...

Mercatino
Gallery
gab

Meccanica...

Messaggio da leggere da gab »

Normalmente esco dalla rampa del garage a "cannone"... ieri, complice un attimo d'esitazione non riesco a scavallare la rampa...rimango in bilico tra rampa e piano con le ruote tutte sterzate...freno, gas e riparto per i centimetri di rampa mancante e "Stoc" sento un colpo provenire dall'avantreno ...un colpo secco come qualcosa di metallico che scavallasse qualcos'altro...La macchina si muove normalmente ma il rumore e' stato talmente forte che scendo per controllare... Pensavo di essermi perso qualcosa... Ma sembra tutto ok... Poi vabbe' parto...
NB non si tratta di uno dei tanti "tonfi al volante" quelli li conosco bene...
Mi chiedo a cosa possa esser dovuto ... pratikamenmte si trattava di una partenza in salita "brusca" con ruote tutte sterzate... Devo imputare lo "stoc" allo sterzo.. ai freni, ai cuscinetti o addirittura alla trasmissione?
Help me!
ciao
Gennifer

Re: Meccanica...

Messaggio da leggere da Gennifer »

Probabilmente se hai accelerato di botto con le ruote tutte sterzate, hai sollecitato il differenziale.
gab

Grazie Gennifer....
Al differenziale non avevo pensato...
quindi il rumore e' dovuto a qualche "dente" che ha scavallato..
ma mi devo preoccupare o e' del tutto normale...?

Cmq non e' che abbia accelerato di botto
diciamo che ho staccato con un po' di gas ...(saro' partito col motore poco oltre i 2000 giri)
forse la sollecitazione e' anche dovuta al fatto che ero in salita di retromarcia...
quindi con tutto il carico sull'anteriore.

Grazie e Ciao
EMANUELE

Messaggio da leggere da EMANUELE »

Ciao e' successo anche sulla mia 1.4 Benzina ( immatricolata ad Aprile 05 ) solo a volte e solo se sterzavo totalmente. Il rumo re e' sparito dopo circa 3500 Km ( considera che la mia la utilizzo come seconda macchina. Secondo l'offiicina e' un assestamento dovuto all'anello in gomma su cui appoggia la molla dell'ammortizzatore, sembra che vi sia stato un lotto di anelli in gomma un op' troppo "duri" che impiegano piu' tempo per assestarsi con la molla.
Comunque chiedi all'officina dove ti rivolgi se ci sono state altre segnalazioni, comunque in provincia di Bologna dove io risiedo parecchie Idea e qualche Musa presentano questo difetto.
Ciao.
odirap

Messaggio da leggere da odirap »

Abbiamo rilevato un caso dove il problema era causato da un cuscinetto mozzo ruota anteriore.
Sostiutito il cuscinetto l'anomalia è stata eliminata
gab

ma se fosse il cuscinetto il rumore si sentirebbe anche in marcia giusto?
io in marcia non avverto alcunche'...tutto regolare!
Ho udito questo forte colpo sull'avantreno solo in quell'occasione... sarei piu' propenso per la sollecitazione al differenziale..Provero' a sentire in officina appena ci passo.

Ciao e grazie
gab

il capo officina sostiene che e' la molla dell'ammortizzatore che in determinate condizioni, con le ruote sterzate, si torce fino a "scattare" producendo quel rumore...nulla di grave!
Secondo lui se quel rumore viene dal differenziale son dolori...
Rispondi

Torna a “Musa”