Pagina 1 di 1

1.3 mj: consuma troppo...

Inviato: 26 ott 2005, 18:34
da Fire
Posto qui un messaggio che avevo messo su un altro topic perchè continuava a sbattermelo in fondo alla pagina:

Leggendo in giro vari forum, quelli che hanno motori tipo il 1.9 tdi vw, o il 1.6 ford-psa ecc. non hanno problemi a fare 19 km/l, mentre il mio 1.3 mj, famoso per i suoi consumi, mi si è attestato sui 17 km/l guidando normalmente, senza tirare...
La macchina è stupenda, sono davvero soddisfatto, ma non riesco a digerire il consumo (dichiarato di 20 km/l nel misto) troppo alto per un motore così piccolo e così poco potente. Per carità, le doti dinamiche per una potenza così bassa sono da fantascenza, però mi sento un pò preso in giro... compro un'auto con un motore così per risparmiare e scopro che prendendone una più performante ,oltre alle prestazioni maggiori, ci avrei guadagnato anche sul consumo... sigh...

Re: 1.3 mj: consuma troppo...

Inviato: 26 ott 2005, 20:36
da Roberto
Mi chiedo: i risultati delle vw come delle ford-psa sono quelli del trip computer (spesso approssimativi, come per la Musa) o sono effettivamente calcolati? Avevo una focus con il 1.8 tddi 90 cv che e consumava più della mia musa 1.9 100 cv. Sono più chiaro: a fronte di un'autonomia pressoché identica tra le due auto, nella focus dovevo mettere anche fino a 5 litri in più per il pieno.

Re: 1.3 mj: consuma troppo...

Inviato: 26 ott 2005, 23:56
da Fire
Ho sentito un pò di gente in alcuni forum (quattroruote in primis) e parlavano di consumo reale...
Per curiosità, tu quanto consumi?
Io vedo che faccio sempre la stessa strada e spendo lo stesso che spendevo prima con la mia y vecchia 1.1 che consumava come una petroliera...
Che non vi tragga in inganno la cilindrata della y, consumava davvero uno sproposito... :-(

Re: x Fire.

Inviato: 27 ott 2005, 07:47
da fuorisoglia
Innanzitutto ti sconsiglio di trarre conclusioni personali su messaggi letti dal forum 4R, è pieno di gente faziosa e tifosa, che ormai ha abbandonato ogni tipo di razionalità e si sparerebbero per affermare la superiorità della Bmw ai danni dell'Alfa. Perciò il consiglio è di fare come me, vacci per il puro e semplice gusto di leggere qualche "rarissimo" post interessante e per la passione dell'auto. Stop.
Almeno in questo forum che ho sempre apprezzato, ci sono state anche tantissime critiche, perciò penso che una lettura razionale e reale di una vettura si possa dare davvero.
Circa il consumo del tuo 1.3mj posso dirti che se ha pochi km, oltre ad essere alquanto legato consuma anche leggermente di più di quanto possa fare tra qualche migliaio di km.
Anch'io ero sulla tua media di consumo fino a circa 12.000 km, poi ho notato un aumento delle prestazioni e un abbassamento dei consumi, fino a 18,9km/litro. C'è da considerare che il mio utilizzo è quasi prevalentemente su strade extraurbane o statali ad alto scorrimento, andature costanti sui 60/70 km/h perciò le migliori condizioni. Ho notato anche cmq, che quest'auto non soffre la città, le code, gli stop and go ai semafori non fanno impennare i consumi, così come le lunghe galoppate autostradali, dove per fare i 12 al litro occorre andare a 150 all'ora.
Io adesso ho 20.500 km, probabilmente la tua ne ha molti meno, giusto?

Re: x Fire.

Inviato: 27 ott 2005, 14:45
da Fire
Si, ne ho 5700... spero sia come dici tu, mi hai dato una speranza...
Cmq so anch'io che su 4r ci sono parecchi animali da cortile, cmq avevo parlato con un pò di quella gente seria, tipo xkoralx o montresor...

Re: x Fire.

Inviato: 27 ott 2005, 17:26
da fuorisoglia
A 5700 km ricordo bene qual'erano le prestazione della macchina.
Soddisfacenti ma "sentivo" che il motore era legato.
Da cosa lo sentivo...soprattutto in elasticità, cioè in quinta marcia se scendevo sotto i 60/50km all'ora avvertivo l'esigenza di scalare, cioè l'auto provocava scossoni e sobbalzi mentre adesso mi permette di arrivare anche fino a 30 all'ora per poi riprendere liscia come l'olio. E'una gran bella sensazione.
Cmq è stato un rodaggio lungo, nel senso che fin oltre i 10.000 ma il max l'ho raggiunto superati i 15.000, il motore non mi ha dato quei "numeri" ottimi che cmq ero certo di trovare.
Tranquillo, vedrai che a breve consumerà ancora meno...
Personalmente la sensazione è che l'auto dopo ogni viaggio autostradale andasse successivamente meglio, specie se affrontato ad andatura blanda, sui 110/120 dove sembra sonnecchiare, ma variando ogni tanto i regimi di rotazione del motore, cioè NON utilizzando uno stile di guida tipo cruise control o lo stesso se ce l'hai.
Ciao.

Re: x Fire.

Inviato: 27 ott 2005, 18:44
da Fire
Speriamo... cmq piacerebbe anche a me arrivare ai 30 km/h in quinta, ma il dfn non mi permette di scendere sotto i 1100 rpm, quindi si arriva circa ai 50 km/h... ;-)

Re: x Fire.

Inviato: 27 ott 2005, 18:50
da fuorisoglia
GIà, dimenticavo che hai il DFN...
Forse con questo ti accorgi meno se il motore è legato o meno, cmq sii fiducioso lo stesso.
Ciao.