Pagina 1 di 2
semiasse
Inviato: 07 ago 2005, 21:14
da christian
x matteo
che problema avevi al semiasse destro?
grazie
christian
Re: semiasse
Inviato: 08 ago 2005, 19:17
da christian
christian ha scritto:
>
> x matteo
> che problema avevi al semiasse destro?
> grazie
> christian
Re: Scusa per il ritardo nella risposta...
Inviato: 24 ago 2005, 18:40
da fuorisoglia
Ciao Christian,
allora il semiasse destro difettoso mi procurava due tipi di rumori, uno appena percettibile o in lieve accelerazione o a marcia costante, quasi un sibilo facilmente scambiabile per un "fischio" da turbina ma che un meccanico sa riconoscere, inoltre nelle curve a sx, specie se prese allegramente e magari con un pò di sobbalzi, si sentivano dei "tonfi" provenire dalle ruote, che inizialmente credevo posteriormente. Adesso la riparazione è già stata fatta da diverse settimane e tutto fila liscio....
Re: Scusa per il ritardo nella risposta...
Inviato: 25 ago 2005, 10:01
da Andrea L
Anche io accuso dei ticchettii quando percorro le curve a sx e la macchina è un pò in torsione, cioè, si chiede prestazioni di tenuta.
Allora mi devo far cambiare il semiasse dx ??? Oltre la frizione ???
semiasse?... per fuorisoglia!
Inviato: 28 ago 2005, 21:30
da dvd
anche io avverto un leggero fischio quando giro il volante a sx sul lato destro, ma non è continuo e non capita sempre. inoltre lo fa solo a macchina calda e appena tocco i freni smette. Ma come faccio a sapere se è colpa del semiasse? E poi è sufficiente un leggero ingrassamento o proprio la sua sostituzione? Ti hanno creato problemi in assistenza?
Ci sono poi pericoli di rottura o te lo hanno cambiato solo per via del rumore?
grazie per i chiarimenti.
P.S. cmq questo rumore lo sento da 2 giorni...... ma sono appena tornato dalle ferie ed il viaggio era andato alla stra grande!
Spero proprio non sia nulla di grave!
Re: semiasse?... per fuorisoglia!
Inviato: 29 ago 2005, 08:15
da fuorisoglia
Il problema del semiasse causava "esclusivamente" un inconveniente a livello di comfort, mentre non pregiudicava la sicurezza o la guida.
Tuttavia, parlando recentemente col meccanico che ha fatto la riparazione, mi sembra d'aver capito che il problema al semiasse creava un sibilo, quasi un fischio sordo e percettibile ad andatura costante o in lieve accelerazione, facilmente scambiabile o per il fischio della turbina o per un rumore "anomalo" di rotolamento pneumatici, mentre quello scuotimento forte avvertibile in curva a sx era uno scuotimento della parte centrale della marmitta che toccava sotto la scocca dell'auto, quindi un problema ampiamente descritto in un post precedente di Gab.
Circa l'assistenza devo dire che sono impeccabili, al minimo problema si prodigano per risolverlo e, senza esitare, puntano alla sostituzione anzichè alla sistemazione in qualche modo.
Saluti.
Re: semiasse?... per fuorisoglia!
Inviato: 29 ago 2005, 09:29
da christian
scusa ,
come lo faccio capire al mio meccanico?
dice che il rumore proviene dal rotolamento dei pneumatici.
c'è qulache richiamo che attesti il difetto?
grazie per la disponibilità
christian
Re: semiasse?... per fuorisoglia!
Inviato: 29 ago 2005, 13:40
da dvd
grazie per la puntualità delle tue risposte fuorisoglia.
La prox settimana torna il mio meccanico e glielo farò sentire..... poi vi dirò.
Cmq dalla tua descrizione mi sembra quello il problema, sento solo un leggero sibilo, soprattutto nelle sterzate brusche a sx.
Cmq finchè è il comfort non è poi un grandissimo problema, mentre in un altro forum avevo letto di una persona che dopo 13 gg gli si era rotto il semiasse, (ma non scriveva che sintomi aveva avuto) poi glielo avevano cambiato e poco dopo rotto dinuovo. la seconda volta gli avevano spedito la macchina in lancia per un controllo più approfondito. (marzo 2005).
qualcuno ha sentito per caso di difetti congeniti al semiasse???
Io fin'ora no..... però non si sa mai.
Grazie a tutti e ben rientrati dalle vacanze!
Re: x Christian e Dvd.
Inviato: 29 ago 2005, 14:38
da fuorisoglia
Io al meccanico non glielo feci capire, ma gli presentai l'auto con il rumore di "sbattimento" in curva e lui noto anche il sibilo del semiasse. In un giorno (d'Agosto, tra l'altro) ha ordinato il pezzo e il giorno successivo gli è arrivato e riparato l'auto. Sparisce il sibilo, che io credevo fossero gli pneumatici e cmq non infastidiva, e nel pomeriggio ha dato la caccia al rumore di sbattimento, rivelatosi poi la marmitta in un segmento centrale alla vettura.
Quindi direi che un bravo meccanico, ha un orecchio talmente esperto da capire i problemi che possono sfuggire ai guidatori normali.
Una nota importante. messa l'auto sul ponte, vedevo che la mano del maccanico riusciva a far fare del gioco al braccetto in questione, mentre quello sx era invece fermo e stabile. Forse potresti indirizzare su questa strada il tuo meccanico, e se proprio non riesci ti do il nr.di telefono della mia officina e ti fai spiegare il problema.
Tra l'altro è ancora una di quelle piccole officine, padre e figlio, appassionati Lancia con una Fulvia, una Thema e una Musa, che sanno davvero dove mettere le mani e accontentano sempre il cliente.
Ciao
Re: x Christian e Dvd.
Inviato: 29 ago 2005, 15:49
da christian
se mi dai il numero di telefono del tuo meccanico provo a chiamare,
io sono di macerata se poi non riescono a risolvere il problema cambio sicuramente meccanico e passo al tuo
ciao christian