Consumi Musa e Computer di Bordo
Consumi Musa e Computer di Bordo
Quanti Km riuscite a fare con un pieno di diesel? Con la mia 1.9 Mj arrivo a 600-610. Ho inoltre riscontrato che la voce consumo medio del Computer di Bordo dà medie non corrette: segnala 17 Km/l quando in verità con un pieno di una 40-41 di litri percorro circa 600 Km (media effettiva 14,6). Cosa ne pensate?
Re: Consumi Musa e Computer di Bordo
anche a me sulla 1.9 rileva circa 15.5 di media ma in realtà ne fa 13..
circa 700 km utilizzando l'autovettura quasi esclusivamente sull'autostrada a 120 km/h
Anche io sono in linea coi tuoi consumi,secondo me per il tipo di macchina il serbatoio è piccolo
Concordo su tutto. Anche la mia ( 1.9 Platino) arriva a segnare 19, 19,5 km/l in realtà con la classica prova di consumo effettivo (facendo il pieno) ho ritrovato circa 17,5 km/l. Preciso che io la guido veramente piano e sono molto cauto sull'acceleratore in quanto faccio 150km al giorno.......
E proprio vero, almeno 10 litri in più di serbatoio erano in dispensabili.....
E proprio vero, almeno 10 litri in più di serbatoio erano in dispensabili.....
Re: Una volta....
...nemmeno molti mesi fa con un pieno ho fatto 893 km, ma con una guida particolarmente attenta e tutti fatti su strade extraurbane a veloce scorrimento, tenendo i 65/70 all'ora circa.
Utilizzando l'auto normalmente, senza troppe accortezze ma nemmeno accelerate brusche circa 820.
In periodi in cui ho fretta e uso l'auto anche in autostrada non risparmiando le frequenti punte oltre i 150 direi che siamo sui 650.
Ovviamente sto parlando del mio 1.3....
Utilizzando l'auto normalmente, senza troppe accortezze ma nemmeno accelerate brusche circa 820.
In periodi in cui ho fretta e uso l'auto anche in autostrada non risparmiando le frequenti punte oltre i 150 direi che siamo sui 650.
Ovviamente sto parlando del mio 1.3....
e' strano che i consumi indicati dal computer di bordo non corrispondano....
a me sembra attendibile...
Cmq fare il computo del consumo medio basandosi sui "pieni" e' un po'
rischioso.... primo perche' se fate 10 pieni metterete 10 volumi diversi di gasolio
nei vostri serbatoi.... visto che sicuramente non aspetterete la riserva per il nuovo pieno,
quindi la rimanenza varia di volta ....ed il riempimento puo' di volta in volta essere diverso...
(anche fino a un litro!).
Secondo perche' non e' immediato attribuire i km percorsi ad un pieno...
quanti ne ho percorsi con la rimenenza del precedente pieno ...quanti ne percorrei ancora..
i possibili errori si trasemettono da una media all'altra.
Poi bisogna valutare bene in che modo tener conto del fatto che una quota parte di serbatoio non e' mai utilizzata....(riserva e oltre) .
a me sembra attendibile...
Cmq fare il computo del consumo medio basandosi sui "pieni" e' un po'
rischioso.... primo perche' se fate 10 pieni metterete 10 volumi diversi di gasolio
nei vostri serbatoi.... visto che sicuramente non aspetterete la riserva per il nuovo pieno,
quindi la rimanenza varia di volta ....ed il riempimento puo' di volta in volta essere diverso...
(anche fino a un litro!).
Secondo perche' non e' immediato attribuire i km percorsi ad un pieno...
quanti ne ho percorsi con la rimenenza del precedente pieno ...quanti ne percorrei ancora..
i possibili errori si trasemettono da una media all'altra.
Poi bisogna valutare bene in che modo tener conto del fatto che una quota parte di serbatoio non e' mai utilizzata....(riserva e oltre) .
No gab, aspetta un attimo, forse non ci siamo spiegati bene.
Fare la prova consumi con i pieni significa procedere in questo modo:
- fai il primo pieno ad un certo distributore, togliendo la pistola appena si sente lo scatto automatico
- azzeri il contakm
- fai il tuo percorso, anche di più giorni fino ad arrivare almeno a 300-400km.
- vai possibilmente alla stessa pompa, rifai il pieno con l'accortezza di togliere la pistola sempre appena scatta e guardi quanti litri di carburante hai messo
- torni in macchina e guardi i km percorsi
- dividi i km percorsi per i litri segnati dalla pompa ed hai il consumo esatto in km/litro.
Ovviamente non hai una precisione al secondo decimale......ma in questa maniera ottieni un dato sen'azltro sincero dei consumi reali. Le uniche approssimazioni sono quelle di un corretto conteggio da parte del contakm e di una possibile differenza di livello al quale scatta la pompa (abbastanza trascurabile....)
Fare la prova consumi con i pieni significa procedere in questo modo:
- fai il primo pieno ad un certo distributore, togliendo la pistola appena si sente lo scatto automatico
- azzeri il contakm
- fai il tuo percorso, anche di più giorni fino ad arrivare almeno a 300-400km.
- vai possibilmente alla stessa pompa, rifai il pieno con l'accortezza di togliere la pistola sempre appena scatta e guardi quanti litri di carburante hai messo
- torni in macchina e guardi i km percorsi
- dividi i km percorsi per i litri segnati dalla pompa ed hai il consumo esatto in km/litro.
Ovviamente non hai una precisione al secondo decimale......ma in questa maniera ottieni un dato sen'azltro sincero dei consumi reali. Le uniche approssimazioni sono quelle di un corretto conteggio da parte del contakm e di una possibile differenza di livello al quale scatta la pompa (abbastanza trascurabile....)
Be' se la prova la fai cosi' e' un'altro discorso...
Pero' cosi' pratikamente ogni volta che fai il pieno
devi "appuntarti" i litri di gasolio messi....
A meno che tu non voglia considerare
un'unica prova fatta su 300 km....
(Nel mio post precedente davo per scontato che il consumo fosse stato calcolato
piu' grossolanamente)
Comunque
vabbe' il conta Km puo' sgarrare di piu' o meno 500 m...
la pompa quando si blocca si blocca ..... visto che guardi quanti litri hai messo e' ininfluente..
Mi viene in mente che quello che potrebbe davvero influire sul tuo metodo di misura e' l'onesta' del tuo benzianaio....
concordo con guz sul metodo di misurazione del consumo
il dato che ne esce fuori è senza dubbio attendibile almeno quanto il computer di bordo
ciao
il dato che ne esce fuori è senza dubbio attendibile almeno quanto il computer di bordo
ciao