Pagina 1 di 2

Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 17:10
da Ermanno
Ciao ragazzi,

ieri sera sono andato a provare la mia nuova Deltona in montagna (M.Grappa 1780 slm), questa volta con un'andatura un pò più veloce. In salita nessun problema (che bestia !!!), in discesa invece a metà strada mi son trovato con il pedale che finiva a fondo senza frenare, panico !. Ho fatto raffreddare un pò il liquido dell 'impianto e pian piano sono arrivato a Bassano con i freni che cominciavano a tornare alla normalità.
Ho portato l'auto dal mec (lancia) che mi ha consigliato la revisione della pompa freni con sostituzione dell'olio dell' impianto, dot 5.
Vorrei chiedere se a voi è mai capitato e se è normale che possa accadere una cosa del genere.
Inoltre vorrei chiedervi se i tubi freni aereonautici servono a qualcosa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ermanno

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 17:28
da Gabriele P.
Bè, rimanere senza freni, non credo proprio che sia normale. I tubi aereonautici, sono utili, meglio ancora accoppiarli ad una serie di dischi tarox baffati e pastiglie racing, e già che ci sei, pompa e olio freni nuovi. Risolvi di molto il problema del surriscaldamento, uno dei grandi problemi della delta 4WD 8/16 V, e migliori la frenata. Ma tu hai una EVO o mi sbaglio? Non dovrebbe soffrirne di questi problemi.

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 17:45
da Ermanno
Si ho una Evo e ti assicuro che quanto descritto mi è accaduto: il pedale senza nessun segnale di cedimento, nelle frenate precedenti, è andato a fine corsa, senza frenare.
Il meccanico asserisce che la motivazione potrebbe essere la pompa che stà per cedere.

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 18:16
da GiovanniT
direi che il meccanico ha ragione
io sono rimasto senza freni ma con una 156, dischi non ventilati

tu sei rimasto senza pompa, se rimani senza freni (dischi+pastiglie) senti un odore immondo, un rumore elevato e piano piano frena sempre peggio bloccando spesso e allungando sempre di piu' le frenate e rendendole meno progressive
GiovanniT

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 18:35
da zaraevo
è capitato anche a me , andavo piano,succede di solito quando non si usa molto l'auto e i gommini o della pompa si rompono...almeno così mi ha detto il mio meccanico..

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 19:08
da Gabriele P.
Però il problema di Ermanno, è sicuramente un problema di surriscaldamento, visto che poco dopo l'auto ha ricominciato a frenare. Un consiglio scontato e banale, però sempre utile: io controllerei tutto, senza limitarmi solo alla pompa. Con i freni non si scherza!

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 19:42
da zaraevo
mi sembra che la pompa dei freni e l'impianto fossero però stati ricontrollati e la pompa messa a nuovo...non è che sia stata una bolla d'aria ?dovuta anche ai dislivelli?

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 27 nov 2007, 20:44
da BignamsHF
Io ho appena montato anteriormente i tarox sport japan baffati e forati, costo 265 euro con iva e trasporto, ma ne vale la pena credetemi, sulla mia fino ad ora la frenata è stata sempre ok (dopo la sostituzione dei dischi pastiglie, cabio olio di tutto il circuito ecc...sgrat sgrat sgrat...)....

Giovanni, la 156 senza freni autoventilanti ma posteriori? Davanti li aveva ben..

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 28 nov 2007, 09:14
da Gabriele P.
BignamsHF ha scritto:
>
> Io ho appena montato anteriormente i tarox sport japan
> baffati e forati, costo 265 euro con iva e trasporto,

Dove li hai comprati? Io li ho pagati 233 euro tutto compreso (solo i 2 dischi davanti), devo ancora montarli, sono solo baffati però, non forati e sempre tarox, acquistati su ricambi tuning store.

Re: Senza freni in montagna !

Inviato: 28 nov 2007, 11:19
da BignamsHF
Li ho presi direttamente in fabrica alla:

TAR-OX
Taroni & C. S.a.s.
Via Milano 24,
23875 Osnago LC,
Italia
Telefono: +39- 039 - 58 78 14
Fax: +39- 039 - 58 76 52

Si quelli baffati li facevano anche a me a qualcosa meno ma già che c'ero ho optato per gli "sport japan" anche forati, se vai su www.tarox.com puoi scaricare tutta la lista dei freni disponibili per i modelli di qualsiasi marca, informazioni utili all'indirizzo info@tarox.com, spedizione in 1-2 giorni pagamento alla consegna, ottima efficenza, e che dischi!!

Ciao a Gabriele e a tutti..

BignamsHF