91 - 95 - 98 ottani

Mercatino
Gallery
BignamsHF

91 - 95 - 98 ottani

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Ciao a tutti, (scusa Giovanni se apro due post in pochi giorni) ho un'altra domanda da porre, leggendo un libro ho notato che il motore 1995cc della delta 8v era progettato per la sola benzina rossa, mentre il 16v aveva avuto delle modifiche per digerire anche la verde, è sbagliato questo ? Mi sembra strano che lo stesso motore cambiato solo nella testata e nella turbina posso digerire anche la verde, voi usate sempre degli aditivi ? Oppure una benzina a 98 ottani (quindi con scoppio più facilitato) può risolvere i problemi ? La Shell ha addirittura la 100 ottani (a 1,50 euro\litro) qualcuno l'ha provata ? E che dire della 91 ottani (di austria e germania) ?

Grazie a tutti

Saluti
BignamsHF
(Alberto Rolando)
GiovanniT

Re: 91 - 95 - 98 ottani

Messaggio da leggere da GiovanniT »

BignamsHF ha scritto:
>
> Ciao a tutti, (scusa Giovanni se apro due post in pochi
> giorni)

Scusa? ti si deve ringraziare ;-))

> ho un'altra domanda da porre, leggendo un libro ho
> notato che il motore 1995cc della delta 8v era progettato per
> la sola benzina rossa, mentre il 16v aveva avuto delle
> modifiche per digerire anche la verde, è sbagliato questo ?

tutti e due funzionano egregiamente con la verde.
io personalmente sono a quota 2500litri di verde.

> Mi sembra strano che lo stesso motore cambiato solo nella
> testata e nella turbina posso digerire anche la verde, voi
> usate sempre degli aditivi ?

nessun additivo,
ho fatto una prova cieca, facendo inserire a mia insaputa benzina 95 o 98, e non sono riuscito ad infidividuare con quale benzina stavo circolando.
Quindi dal 2001 circa ho circolato sempre e solo con la verde.

> Oppure una benzina a 98 ottani
> (quindi con scoppio più facilitato) può risolvere i problemi
> ? La Shell ha addirittura la 100 ottani (a 1,50 euro\litro)
> qualcuno l'ha provata ? E che dire della 91 ottani (di
> austria e germania) ?

si, l'ha provata QR e altre riviste.
in alcuni casi e' risultata avere 96ron
GiovanniT
BignamsHF

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Grazie a te Giovanni, si ce l'ho anch'io la prova di QR dove la Subaru Impreza con la Shell 100 ottani faceva circa 0,1 secondo in meno da 0-100...quindi il tuo consiglio se non ho capito male è stare sulla classica verde 95 giusto ? Oltretutto 1,3 euro per un litro mi sembra già un buon contributo a quelle personcine che ci vogliono esausti...ma questo è un altro argomento....

Grazie

Saluti
BignamsHF
(Alberto Rolando)
GiovanniT

esatto.
Diciamo che bisogna seguire le indicazioni del costruttore e/o fare delle prove.

La bmw 320is di un mio amico, nel libretto richiede 97ron.
Cosa fare? 95 o 98?
Costui prova un paio di pieni con 95, e discreto battito in testa, quindi e' costretto ad utilizzare la 98 o la 100.
A volte fa' meta' e meta' e va tutto bene, ma se e' in riserva non puo' assolutamente fare un pieno di 95.

Io chiesi alla lancia e guardai la documentazione ma mi dissero che non poteva funzionare con la verde.
Pero' mi ricordai il depliant e le caratteristiche della 8v per il mercato svizzero, e vidi che il motore e i vari dispositivi delle due vetture erano uguali, e nel mercato svizzero nel 1987 non c'era piu' la benzina con piombo, ma solo la eurosuper 95.

Come faceva a funzionare? in svizzera vidi 4wd, thema ie turbo 1s, delta hf integrale 8v fare pieno di eurosuper senza adittivare.....erano tutti pazzi? o le loro vetture erano differenti anche se dal catalogo ricambi non si notava nessuna differenza?

Non mi quadrava la faccenda, sono scettico di natura e in questo caso ancora di piu'.
Ritornai alla lancia e mi ridissero che la mia 8v non poteva funzionare con la 95.
Feci la prova cieca e non notai differenze, allora decisi di utilizzare la verde 95 ron
Era il 2001, e da allora ho fatto circa 26.000km, utilizzando oltre 3000 litri di benzina verde 95, senza nessun problrema, (sgratt sgratt)
GiovanniT
roberto

Messaggio da leggere da roberto »

Io dico una cosa per tutti a giovanni e non solo per lui, quando uso la Shell Vpover l'auto va benissimo e si sente la differenza, ad esempio sulla delta hpe quando si inserisce il condizionatore l'auto non ha quel caratteristico momento in cui si sente calare il motore di giri, è ottima anche la Ip plus, l' Agip blu super non è un gran che.Comunque se l'auto non è nuovissima sarebbe buona cosa sostituire i tubi della benzina e eventualmente lavare anche il serbatoio,roberto
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

gio quale è il rapporto di compressione della tua? secondo me su un motore con rapporto basso e originale non avrai mai detonazioni anticipate... il numero di ottano serve solo a quello
GiovanniT

e' di serie, forse leggermente minore perche' adesso che ci penso la guarnizione della testa abarth ad anelli singoli ha uno spessore leggermente maggiore, cosi controbilancia un minimo la turbina piu' grande
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”