Domande su differenziali Delta

Mercatino
Gallery
BignamsHF

Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Ciao a tutti gli amici deltisti,

in questi giorni sto leggendo il libro "Lancia Delta HF Integrale, Storia di un auto di successo", mi sono sorte alcune domande che vorrei porre a qualcuno che ha più esperienza di un semplice appassionato come me:

La Delta 4wd, 8v, 16v e EVO hanno tutte tre differenziali da quanto ho capito:

- 1 al centro che è un giunto viscoso Fergusson, due dischi immersi nel fluido che girando ne fanno aumentare la densita evitando slittamenti e ripartendo la coppia tra asse anteriore e posteriore

-1 al posteriore, un Torsen ovvero differenziale intelligente che riceve coppia dall'albero e riesce a ripartirla alla ruota con più aderenza

-1 all'anteriore (e qui nascono feroci dubbi) è un differenziale Autobloccante, cioè che blocca la ruota che tende a pattinare e ha meno aderenza?? Non è un differenziale libero che ripartisce la stessa coppia tra le due ruote??

Inoltre la trasmissione è uguale in tutte le versioni integrali dalla 4wd all'EVO cambia soltanto che nel 16 v e nella EVO la coppia al retrotreno è maggiore dell'avantreno per eliminare il sottosterzo, 53% retro 47% davanti o sbaglio??

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi chiariranno questi dubbi.....Saluti
GiovanniT

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da GiovanniT »

provo a risponderti
tutto corretto quanto hai detto,
aggiungo/preciso solo:

i differenziali sono tre, di cui due autobloccanti

Il differenziale centrale, e centrale nel senso di ruolo tra anteriore e posteriore.
In realta' il ferguson e' dietro il cambio, posizionato anteriormente, e di fatto funge anche da differenziale anteriore, nel senso che quando la trazione all'anteriore non riesce ad essere sfruttata (una ruota slitta) il ferguson la ripartisce di piu' al posteriore.

Quindi, per come e' progettato sulla delta il ferguson non si pone il problema di ripartire tra ant sx e ant dx, quando l'ant slitta, in quanto in quella eventualita' risponde fornendo piu' motricita' all'asse posteriore.

La trasmissione è uguale in tutte le versioni con ripartizione differente per
4wd e integrale (8v) 56/44
16, evo 47/53

GiovanniT
BignamsHF

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Ciao Giovanni, ero sicuro in una tua risposta, approfitto della tua disponibilità per chiarirmi ancora un dubbio, tu hai scritto:

"Quindi, per come e' progettato sulla delta il ferguson non si pone il problema di ripartire tra ant sx e ant dx, quando l'ant slitta, in quanto in quella eventualita' risponde fornendo piu' motricita' all'asse posteriore"

C'è quindi un differenziale autobloccante o libero tra anteriore destra e sinistra??
Inoltre, mi confermi la presenza del torsen al posteriore che ripartisce la coppia sulla ruota con più aderenza?

Ciao e Grazie Mille
GiovanniT

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da GiovanniT »

BignamsHF ha scritto:
>
> Ciao Giovanni, ero sicuro in una tua risposta, .....

;-))

> C'è quindi un differenziale autobloccante o libero tra
> anteriore destra e sinistra??

Fa tutto il ferguson, nel senso che in pratica dopo il cambio c'e' la frizione,
dopo la frizione c'e' li ferguson che va ai semiassi.

Quindi la funzione di differenziale anteriore (libero) di fatto la fa il ferguson.
I semiassi anterioriori (sx e dx) possono girare liberamente, e non appena uno dei due slitta, la potenza viene ripartita in misura maggiore al posteriore, senza preoccuparsi di ripartire sx dx

Se vedi gli schemi capisci che le "funzioni" sono tre (differenziale anteriore, centrale, posteriore), ma i "pezzi" sono due (ferguson e torsen)

In altre parole, se la motricita' normalmente all'anteriore e' al 56%, (quindi 28% sx e 28% dx)
e una delle due ruote anteriore slitta, sprecando ad esempio 10%, il Ferguson interviene e sposta la % che non riesce ad essere scaricata sul posteriore.

Nel caso dell'esempio:
una ruota ant scarica il 28%
l'altra il 18%
quindi ce' un 10% di troppo, che viene passato al posteriore.

La % che rimane all'anteriore non dovrebbe essere 56%-10% ma bensi' 56%-10%-10% (non ne sono sicuro al 100%, se qualcuno ha info piu' precisa intervenga) quindi 36%

Questo perche' non riuscendo a ripartire tra sx e dx, comunque toglie quella di troppo a tutte e due.

Per questo il comportamento della delta integrale (indipendentemente dalla taratura del ferguson, + ant o +post) cambia solo in ingresso/inserimento di curva (un po piu'/un po meno) sottosterzante.
In uscita di curva, sotto violenta accellerata, il comportamente e' sempre sovrasterzante

> Inoltre, mi confermi la presenza del torsen al posteriore che
> ripartisce la coppia sulla ruota con più aderenza?

esatto.
E qui invece funziona la ripartizione sx, dx, fino anche al 100% vs 0%

Grazie della bella domanda

GiovanniT
BignamsHF

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Grazie a te Giovanni, spero che un giorno mi potrai accompagare a scegliere la mia integrale, sabato vado a vedere un 8v a puro scopo informativo, vi farò sapere.......Grazie ancora della grande delucidazione!!

P.S.

E pensare che sabato 17/18 febbraio i concessionari Alfa fanno provare la GT Q2 con l'avvenieristico differenziale Torsen all'anteriore.....ma?
BignamsHF

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da BignamsHF »

"La % che rimane all'anteriore non dovrebbe essere 56%-10% ma bensi' 56%-10%-10% (non ne sono sicuro al 100%, se qualcuno ha info piu' precisa intervenga) quindi 36%

Questo perche' non riuscendo a ripartire tra sx e dx, comunque toglie quella di troppo a tutte e due."

MOLTO INTERESSANTE..
StefanoK

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da StefanoK »

Non ne sono sicurissimo però penso che una ripartizione sul solito assale tra ruota DX e SX ci sia però.....infatti è il principio del Torsen delle nuove fantomatiche Q2.
Comunque su queste nuove Alfa è solamente una manovra commerciale.....in casa Lancia da anni e anni abbiamo il Viscodrive per le trazioni anteriori più potenti senza troppi clamori ;-))))

Un Saluto
BignamsHF

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Viscodrive...mitico, erano anche equipaggiate le Coupè turbo con quello vero ? Cmq la Thema 8.32 anteriore è stato uno sbaglio nemmeno il viscodrive ha tamponato quella pazzia...
GiovanniT

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da GiovanniT »

BignamsHF ha scritto:
>..Cmq la Thema 8.32 anteriore è stato uno
> sbaglio nemmeno il viscodrive ha tamponato quella pazzia...

uhm... secondo me e' un falso problema,
mi spiego: la thema non e' fatta per dare tutto gas in 1a o 2a, o fare curve a 90°a tutto gas.
In quel caso io preferirei un M3.

E' fatta invece per i lunghi rettilinei, per il misto veloce con curve oltre gli 80/100.
Allora la trazione anteriore attenua i suoi difetti, e con un minimo di bagnato/viscido la differenza nei confronti della TP si fa sentire, eccome.
Giovanni
GiovanniT

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da GiovanniT »

BignamsHF ha scritto:
>
> Grazie a te Giovanni, spero che un giorno mi potrai
> accompagare a scegliere la mia integrale, sabato vado a
> vedere un 8v a puro scopo informativo, vi farò
> sapere.......Grazie ancora della grande delucidazione!!

quando vuoi, non hai che da chiedere,
Se posso aiutare un'appassionato, per e' un piacere.
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”