Pagina 1 di 1

L'ufficio di Kankkunen

Inviato: 04 dic 2006, 16:58
da PeoFSZ1600
Sabato scorso ho avuto l'occasione di guidare la una Delta campione del mondo che è stata portata in gara da Kankkunen. Si tratta di una Delta HF Integrale 16v targata TO11981R, in assetto da sterrato.
Il timore è forte per la potenza della vettura (qualcosina in più di 300CV), e un bel cambio ad innesti frontali che non avevo mai provato. Partire non è facile perchè la prima è alquanto lunga e occorre avere qualche cavallo per far muovere l'auto. Così al primo tentativo lascio spegnere il motore. Pollice sul pulsante e adesso parto come si deve.
Merviglioso il servosterzo, leggero ma assolutamente reattivo, terribili i freni senza servofreno, durissimi. Probabilmente avrebebro avuto bisogno di un'adeguata scaldata.
Il cambio è duro e preciso, con innesti ancora più rapidi di quelli dello ZF di serire con quei suoi leveraggi così approssimativi. Poi la rapportatura ravvicinata fa il resto. Lo vorrei sulla mia Delta.
Il turbo ha una risposta assai più rapida del modello staradale al punto che non ho praticamente mai sentito il turbolag.
Entro in pista in seconda, accelero e passo rapidemente in terza ed in quarta per affrontare il primo curvone. Guido in modo conservativo perchè le gomme da sterrato non garantiscono il massimo della tenuta. Apro ed in un attimo arrivo in sesta. Non mi piace il contagiri digitale a cristalli liquidi, non si legge e quindi non ho molto idea del regime al momento della cambiata ma penso di aver cambiato sempre verso i 7000. Al fondo del primo rettilineo sono ad una velocità apparente di 150 km/h, forse anche 160, è difficile calcolare quando si raggiunge così in fretta tale velocità. Freno, con una certa fatica e scalo 2 marce, purtroppo sul quinta quarta, mi parte una vergognosa gratta. Esco dalla curva e di nuovo arrivo a circa 160 e mi appresto a rallentare per infilarmi nella stretta curva a destra. Quando accelero, ovviamente non c'è perdita di motricità e in un attimo sono di nuovo attorno ai 100km/h.
Purtroppo anche questo giro è finito e devo scendere da questo gioiello.
La cosa che mi rende più orgoglioso è che la Delta non è così distante dalla sorella da competizione.

Ho un video
http://www.youtube.com/v/BBcEQRUxvPQ

Ciao
PeoFSZ1600

Re: L'ufficio di Kankkunen

Inviato: 04 dic 2006, 19:25
da Marco Lancia
era l'allestimento safari?

Re: L'ufficio di Kankkunen

Inviato: 05 dic 2006, 09:22
da PeoFSZ1600
No allestimento Nuova Zelanda.

Ciao
PeoFSZ1600