Pagina 1 di 2

la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 20 ott 2008, 12:58
da Filiberto
Cari Gammisti,
è con piacere ed entusiasmo che vi comunico che ho partecipato alla edizione 2008 della Guidalonga
(per chi vuole approfondire: http://www.viva-lancia.com/guidalonga ) con la mia Gamma Coupè.
Ho percorso esattamente 1.996 km partendo da Porto Recanati fino ad arrivare a Salisburgo, passando per la Slovenia come da programma.
Devo dire che come al solito viaggiare in Gamma è un piacere esclusivo, che più km fai e più ne vorresti fare.
La mia Coupè, I^ serie (sottolineo), si è comportata benissimo, non ho avuto alcun problema ed ho viaggiato con la famiglia a bordo fino a Belluno e poi al ritorno da Belluno a casa.
Tengo a sottolineare che la mia Gamma ha fatto compagnia alle splendida ed esclusiva Gamma Coupe 2500 ie II ^serie di Alessandro. Un pezzo veramente eccellente per il quale vi invito a vedere delle foto sul guidalonga web site il cui link è riportato sopra.

Un saluto a tutti i Gammisti

Filiberto.

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 20 ott 2008, 21:54
da Pierluigi T.
Non posso che quotare Filiberto : la sua Gamma e quella di Alessandro pur impegnate in alcuni terreni teoricamente a loro non congeniali (strade strette, ripide, nervose come ad. es. il Passo della Moistrocca in Slovenia o quello dei Tauri in Austria) non hanno per nulla faticato a tenere il passo delle più agevoli Fulvia coupè iscritte alla GuidaLonga.
Vederle poi in autostrada di notte con i gioci delle luci sulle loro metalliche superfici argento metallizzate è per me da sempre fonte di benessere.

Pierluigi

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 20 ott 2008, 23:29
da HFil
Confermo ancora una volta la grandezza della Gamma che si adatta ad ogni tipologia di guida, anche la piu estrema con l'agilita di una piccola compatta, davvero impressionante vederle sulle stradine dei 3 passi fatti (e con che medie rallystiche!) e naturalmente poi negli ampi fondovalle e autostrade (confermo pure che al ritorno dopo che ci siamo salutati ho poi seguito Filiberto con la sua Gamma che volava tra i curvoni verso l'Italia....:-)) Infondo pur divertendomi con la Fulvia ho rimpianto la Gamma per un viaggio cosi e con tragitti da Gamma... diciamo che ho avuto solo la soddisfazione di "battagliare" per qualche minuto quando ho raggiunto un Alfista con un Duetto coevo della Fulvia in autostrada... :-D
Si davvero sorprendente l'agilita della 1.231, io con la 1.6 dietro a "Pier La Lepre" soprattutto all'andata sulle salite dei passi non stavo certo a risparmiarla per il percorso su ben 3 passi con % di salite e discese anche molto importanti a medie elevatissime a quasi guida rallystica e questo anche in autostrade e nelle belle e libere statali slovene e austriache.
Buono poi per chi come me è abituato a usare la Fulvia quasi esclusivamente in citta il vedere dei pieni di benzina di 25-28litri da 350-400km contro i soliti 200km ca... insomma medie da 12-14km/lt :-)

qua comunque le prima foto sul sito:
http://www.viva-lancia.com/guidalonga/g ... ga2008.php

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 21 ott 2008, 14:48
da ivan
Complimenti per il raduno turistico, posti veramente belli, alla faccia, di chi all'epoca, affermava che la gamma coupè si dimostrava poco affidabile, in ogni caso, a mio avviso, sarebbe opportuno aprire il raduno a tutti i modelli lancia e non solo alle due porte, e cercare di interporre delle prove di abilità lungo il tragitto, capisco che a questo punto i costi comincino a lievitare ma dopo tutto gli organizzatori potrebbero e dovrebbero osare per dare un maggiore risalto alla manifestazione, ancora complimenti

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 21 ott 2008, 15:35
da HFil
Grazie dei complimenti e dei suggerimenti,
In verita lo spirito della Guidalonga è un po differente dall'essere un raduno turistico o una manifestazione di grossi gruppi con prove ecc... nasce in verità solo per una cosa: "guidare guidare e guidare", il piu possibile all'avventura su strade anche difficili e lontane dal traffico solito dei raduni il piu possibile senza fermarsi se non nelle tappe degli stop stabiliti per mangiare e dormire, e al limite (come successo solo quest'anno) per la visita veloce di un evento annesso all'auto come era la fiera di Salisburgo per qualche oretta veloce... per poi ripartire e guidare e viaggiare in modo snello e veloce da qualunque organizzazione e problematica che per esperienza di anni sappiamo si creano non appena si supera un certo numero di auto: insomma un "nostro" modo di essere lancisti che si differenzia da un po da tutte le restanti manifestazioni e che in genere sono piu legate alle Lancia (dove pure partecipiamo), piu statiche e piu da esposizione vetture o pranzo e magari con visite in corriera.
Con la Guidalonga in effetti oltre a soddisfare un po' un nostro personale desiderio "di avventura" è anche un po un modo di dare un immagine un po' diversa della Lancia e dei raduni tipo su giornali e stampa e sicuramente anche per andare contro certi luoghi comuni verso il lancista e soprattutto proprio nei confronti della Gamma che al contrario di quanti lo pensano è assolutamente un'auto che se curata puo andare avanti inarrestabile e con un piacere di guida ineguagliabile per auto non solo della sua epoca.
ciao e grazie ancora

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 21 ott 2008, 21:56
da ivan
Effettiivamente quello che realizzate non è cosa per tutti, io personalmente amo fare dei raid in solitaria, ma si tratta al massimo di percorsi di 300 km, e smpre su statali o strade di montagna qualche volta anche 500, purtroppo diventa sempre più difficile trovare "buona compagnia" per ovvie ragioni che ben conosciamo, quindi si gusta il bel paesaggio e l'ardire delle curve o delle scalate, che per aprezzarli appieno, vuol dire: comune passione e buona affidabilita, volente e nolente un fatto ostativo a tanti per via della rigorosa selezione. Ciao Ivan

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 21 ott 2008, 22:12
da Pierluigi T.
Caro Ivan,
aprire anche alle 4 porte, inserire prove di abilità, magari diminuire i kilometraggi totali , prevedere lauti pranzi e ricche cene ed aumentare il numero di partecipanti farebbe diventare la GuidaLonga nient'altro che un normalissimo raduno come ce ne sono già tanti e che comunque anche noi un paio di volte all'anno non disdegnamo.
Così com'è invece è la Unica ed inimitabile GuidaLonga dela Gamma WW Registry :-)

Come avrai capito non abbiamo l'ambizione di rovinare un giocattolo tremendamente intrigante solo per dargli maggior risalto .

Un caro saluto
Pierluigi T.

> Complimenti per il raduno turistico, posti veramente belli,
> alla faccia, di chi all'epoca, affermava che la gamma coupè
> si dimostrava poco affidabile, in ogni caso, a mio avviso,
> sarebbe opportuno aprire il raduno a tutti i modelli lancia e
> non solo alle due porte, e cercare di interporre delle prove
> di abilità lungo il tragitto, capisco che a questo punto i
> costi comincino a lievitare ma dopo tutto gli organizzatori
> potrebbero e dovrebbero osare per dare un maggiore risalto
> alla manifestazione, ancora complimenti

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 22 ott 2008, 21:30
da ivan
Se tutto va bene, il prossimo anno mi unirò alla vostra congrega. Saluti Ivan

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 22 ott 2008, 23:24
da Pierluigi T.
Ti aspettiamo ! di dove sei ?

Re: la Gamma alla Guidalonga

Inviato: 23 ott 2008, 11:30
da ivan
Sono di Piazza Armerina in provincia di Enna e la mia due porte consiste in una Montecarlo 1 serie del 76.