Perdita colpi

Gallery
Gamma WW Registry
Alessandro

Perdita colpi

Messaggio da leggere da Alessandro »

Ho un problema che nessuno riesce a risolvere e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. La mia 2500 ie ogni tanto è come perdesse un colpo con scuotimento del motore. Ciò si verifica sia al minimo sia a vari regimi di rotazione costante. Allo scarico gli hc sono su circa 2000 ppm l'O2 è sul 7% il CO sui 3.5 %. In rilascio si avvertono scoppiettii in marmitta specialmente in marcia più che in folle.
Spero che qualcuno abbia un'idea perchè le abbimo davvero provate tutte.
Grazie

Alessandro
walter

Re: Perdita colpi

Messaggio da leggere da walter »

Ti riporto cosa consigliato sul manuale d'officina per l'inconveniente che lamenti.
1) Rocchetto d'accensione in non perfetta efficienza, Stacco Riattacco rocchetto d'accensione, prova al banco del rocchetto d'accensione
2) Candele di grado termico non adatto o inefficienti. S.R. candele d'accensione e prova al banco candele d'accensione. Devi montare candele Champion N6Y o Bosch W5DC
3) Cavi candele con dispersione o con contatti terminali inefficienti. Calotta distributore con isolamento o connessioni per cavi ossidate o con terminali interni deteriorati. Spazzola rotante ossidata o con isolamento inefficiente. Controllare se l'inconveniente viene eliminato montando altri cavi con isolamento perfetto. Pulizia contatti calotta distributrice, spazzola rotante, terminali cavi e sostituzione cappucci attacchi candele ( elimina quelli di serie e monta quelli in bachelite).
4) Distributore d'accensione non perfettamente in fase. Controllo e messa in fase accensione . Installare una pistola stroboscopica sul cavo del cilindro n.1 (guardando la vettura frontalmente il primo a destra) e verificare se a 3000 giri con depressore staccato si abbiano 29°. Aumentare ulteriormente fino a 4500 giri /min e verificare 33° di anticipo. All'occorrenza ruotare lo spinterogeno fino ad ottenere i gradi consigliati.
5) Anticipo automatico distributore corrente con funzionamento irregolare (depressore). E' possibile che la membrana all'interno si sia indurita e funzioni irregolarmente
6) Controllare la resistenza del sensore temperatura acqua
7) Controllare la resistenza del sensore temperatura aria
8)Controllare il misuratore quantità d'aria.
9)Controllare la pressione di alimentazione carburante
10) Controllare la tenuta delle tubazioni aspirazione aria
11) Controllare l'elettroiniettore per avviamento a freddo
12) Controllare la tenuta degli elettroiniettori
13) Controllare se è ancora esistente il riduttore di pressione con filtro incorporato per la benzina.

Se hai difficoltà a verificare i punti di cui innanzi, dimmi che ti spiego come fare. Un saluto cordiale.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ciao, sulla Gamma c'è la regolazione del CO?
3,5% mi sembra alto.

Se vuoi contattarmi scrivi alla mia email oppure cercami nella sezione K/Thema.

In questa sezione sono di passaggio, perchè sono innamorato della Gamma.

Ciao. Enzo
Alessandro

Vi ringrazio dei preziosi consigli. Appena avrò verificato vi farò sapere.
Ciao

Alessandro
Enzo

Il valore di CO con motore in temperatura, deve essere 2,5 e si regola in questa maniera:
Immagine

L'O2 deve essere da 0,5 a 2!!

Secondo me il problema è di accensione. Dai tuoi dati sembrerebbe che qualche singolo cilindro non bruci completamente.

Ripeto, sono considerazioni a distanza.
prima di regolare il CO verifica bene l'accensione.
Alessandro

se abbasso il co ai valori che dici tu l'O2 va su a 7-8%. Anch'io pensavo un problema di accensione... Ma presso un centro bosch abbiamo fatto molte verifiche senza risultati. Parlando con l'ex proprietario ho scoperto che i problemi sono nati dopo aver cambiato gli alberi a camme. Pensiamo non siano stati riprofilati correttamente. Secondo te spiegherebbe questi problemi? Ne ho travte due originali e lunedì la porto per sostituirle.
Enzo

Si, può essere che qualche valvola non chiuda bene, anche se poco probabile, ma possibile.

Gli iniettori come sono combinati?
Potrebbe anche essere loro.

Come hai ben notato i valori della tua Gamma sono un po' sballati, perchè abbiamo O2 alto e contemporaneamente CO alto.
Secondo me c'è qualche iniettore che manda diversamente...

Il misuratore aria in entrata potrebbe influenzare qualcosa? Boh.. secondo me no.

Controlla gli iniettori. Magari fai un bel ciclo con additivo pulente per iniettori benzina.
Deve essere specifico, non quelli che servono per pulire tutta l'alimentazione (dicono loro), ma deve essere esclusivamente per iniettori benzina.
Alessandro

Abbiamo misurato la portata degli iniettori e fatto una bella pulizia degli stessi con gli ultrasuoni e son a posto.
Penso che più che chiudere (sono sicuro che le valvole chiudono bene) non aprono bene...o non al momento giusto a causa dei lobi no corretti.
Enzo

Ragazzi, secondo voi non sarebbe meglio regolare la carburazione in base all'ossigeno piuttosto che al CO?

Come la sonda lambda...
popeio

Messaggio da leggere da popeio »

CIAO SONO PAOLO DI VICENZA, PROVA CONTROLLARE LE MASSE CENTRIFUGHE,TOGLI LA CALOTTA E PROVA GIRARE MANUALMENTE IL DISTRIBUTORE CIOE IL PERNO CENTRALE, SE LE MASSE SI MUOVONO E RITORNANO A RIPOSO,E' UN PROBLEMA CHE HO AVUTO SULLA MIA2500 IE
Rispondi

Torna a “Gamma”