Pagina 1 di 1

Granturismo : caduta di stile

Inviato: 22 ago 2008, 17:35
da Dakar87
Ho avuto modo di leggere di sfuggita l'ultimo numero di GranTurismo dove uno dei loro giornalisti, tale Brunetti, si vanta un po' troppo della sua nuova Lancia Gamma coupè arrivando a definirla la migliore che ci sia.
Trovo deontologicamente scorretto che un giornalista usi la sua testata per magnificare, in assenza peraltro di un contraddittorio, oggetti di sua proprietà .
Vorrei sentire il vostro parere in merito .

Re: Granturismo : caduta di stile

Inviato: 22 ago 2008, 20:54
da Gianluca
Non ho letto l'articolo quindi non ho capito se le lodi erano tutte per la Gamma dell'articolista oppure per la Gamma coupè in senso generale.

Così come non mi sorprende quando un giornalista "smonta" la Gamma pezzo a pezzo con la penna intrisa di veleno e preconcetti, tantomeno mi sorprenderebbe leggere di una lode a tutto tondo da chi invece la conosce. Non sarebbe ne il primo ne l'ultimo.

Va considerato che a differenza di un magazine a larga tiratura (come un QR o Automobilismo), dove devi soppesare attentamente i giudizi per motivi chiari di mercato pubblicitario, Granturismo - di cui è apprezzabile l'intero impianto grafico ed editoriale - è permeato da pura passione per l'auto.

Ciò detta dei tempi e dei modi di scrivere che i redattori di una rivista "moderna" forse invidiano ed hanno perso giocoforza di vista.

Il mondo delle auto d'epoca per fortuna viaggia su binari diversi e paralleli. Non incrociabili se non da chi sta sopra. Dove se incontri un ammiratore che vede la sua Citroen Ami 8 la più bella auto del mondo, non puoi far altro che capirlo. Come lui capisce e/o compatisce te. Al cuor non si comanda.

Per questo non mi sorprende ne indigna minimamente - pur non avendolo letto - l'articolo che citi. Fermo restando che la Gamma ha davvero dei punti in più rispetto alla concorrenza, ma prescindendo da questo. Il soggetto poteva essere benissimo un'Alfetta o una 124 Spider. Ad un'articolista appassionato è permesso vantare la sua amata. Leggiamo un pò tra le righe ragazzi....