Pagina 1 di 2
Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 20:22
da Luca TO '93 (il grande)
Ragazzi mi sono perso...non ho capito la storia delle mappe ecc... potrei avere delle informazioni inerenti ciò?
Inoltre vorrei chiedervi una cosa non inerente a ciò:
1) So anchio che rimappare la centralina è un atto illegale.. ma io mi chiedo una cosa: non è illegale parlarne!
Secondo me si potrebbe spiegare (a chi vuole) come funziona questa rimappatura.. SOTTOLINEANDO CHE è UN AZIONE ILLEGALE.. a quel punto se lui se l'ha fa rimappare o no sono cavoli suoi!!!
2) Per lo sblocco delle prese A/V idem.. può essere illegale, ma comunque secondo me un lettore dvd attaccato distrae tanto quanto il navigatore (che è di serie).. e posso confermare che ci sono stati anche degli incidenti (non gravi per fortuna) per una distrazione del navigatore.. quindi anche qui si può dare informazioni in riguardo SOTTOLINEANDO CHE è UN AZIONE ILLEGALE... A quel punto se lui se le fa sbloccare sono cavoli suoi!!
Spero di non subire una bannazzione dato che non mi è sembrato di infrangere nessuna regola...
Chiedere è lecito, Rispondere è cortesia
Luca TO '93 (il grande)
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 20:36
da Plan
Ciao Luca per il primo quesito direi che spiegare solo tecnicamente come funziona non sia un problema per il secondo direi che il navig non è vietato il dvd sì quindi secondo me è giusto non parlarne nel forum
Ciao Plan
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 21:42
da Max
Per altro Luca è capzioso cercare il pelo nell'uovo ed "etimolocizzare" il concetto di legale e non legale . Questo porta verso una strada poco percorribile dove la libertà di espressione (sacra) corre il rischio di divenire disordine
Quello che si chiede al Lancista Phedro Forumista è di evitare nel forum di trattare argomenti non leciti segnatamente per rispetto nei confronti degli altri , di se stessi (il sito è pubblico) e del titolare del sito (Huib , i salute you !)
Quindi tendo ,e mi scuso quasi sempre , a non andar eper il sottile in questi casi . Anche perchè ho notato che riusciamo benissimo a far convivere le nostre due anime senza tanti problemi
Pertanto , sottoscrivendo il contenuto dell'ottimo Plan (che ringrazio per l'intervento) reitero il concetto :
Non trattiamo per piacere argomenti che porterebbero a commettere , se seguiti , atti illeciti , non suggeriamone l'adozione ma ragioniamo assolutamente in astratto su gli effetti che gli stessi cagionerebbero
Per esempio
- Si possono abilitare le a/v ? Certo , ma è vietato dalla legge , il pericolo purtroppo è quello di distrarsi alla guida e cagionare danni a se stessi ed a terzi (a bordo e non) . Questo non toglie che , nelle attese (mi viene in mente il traghetto per le Isole ) è una ottimo passatempo
- Si può modificare la centralina ? Assolutamente si , addirittura la Range credo lo faccia su tutte le sue Sport (ufficialmente) ma se non è imposta o suggerita dalla casa allora fa decadere la garanzia e non è regolarissimo per il codice della strada (credo) . Magari si va più forte (su una Phedra hahahahaha !) o si ottimizza (come dicono molti ) l'attività del motore . Resta da vedere quanto sia vero . Ho molti esempi che portano in diverse direzioni ..
Max
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 21:51
da Luca TO '93 (il grande)
Grazie Max per la chiarezza...
Era solo una curiosità personale!
Ti ringrazio
Luca TO '93 (il grande)
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 22:00
da Andrea - Trento
... se permetti MAX, la modifica della centralina, in caso di incidente e di accertamento della cosa da parte dell'autorità giudiziaria, comporta anche il fatto che l'assicurazione, dopo aver pagato eventuali danni possa rivalersi sul proprietario del veicolo illegalmente modificato... che secondo me è la cosa più grave. Avete idea di cosa voglia dire dover rimborsare di tasca propria eventuali danni all'assicurazione solo per aver voluto qualche cavallo in più????? NON NE VALE LA PENA!!!!!!!!!!!!!
Andrea - Trento
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 22:06
da Max
Grazie Andrea , giusta osservazione
Max
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 22:07
da Max
è un piacere
Max
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 13 nov 2008, 22:16
da Luca TO '93 (il grande)
Grazie...Al trio
Luca TO '93 (il grande)
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 14 nov 2008, 08:26
da Vixmi
A/V: Luca, la differenza tra guardare una mappa (ed ascoltare una voce che ti indica la strada) e guardare un DVD di un bel film, e' notevole!! e di conseguenza anche il grado di distrazione
e' notevole. e te lo dice uno che sulla Ph ha anche la TV oltre a due lettori DVD, uno ant collegato al monitor RT3 e uno post. con due monitor sui poggiatesta.
inoltre vorrei dare una piccola precisazione tecnica sulle mappature, se mi e' concesso:
la mappatura della centralina non si esegue solo ed esclusivamente per andare piu' forte, ma solitamente per ottimizzare il rendimento del motore e qui tra di noi c'e chi puo' darne conferma.
Ovviamente le mappature non sono tutte uguali e chi la esegue deve avere un bagaglio tecnico e una preparazione adeguata.
Vengo al mio caso, ho acquistato la mia "valigetta" del costo di circa 15.000 euro (non datemi del pazzo, ma con le societa' di noleggio si usa parecchio) circa due anni fa dopo aver fatto un corso, con un formatore eccezionale (15 anni di esperienza nello sviluppo software BMW negli USA) e dopo aver capito cos'e una centralina, come funziona , cosa si puo' modificare, come modificarla, in quali casi e perche'.
i protocolli seriali, cioe' "le maschere" che ti permettono di leggere i file della centralina devono decodificare i dati contenuti, scritti in codice ascii (mi pare si dica cosi) in Binario, da binario a esadecimale e da esadecimale in decimale, dopodiche' si possono modificare. quindi devi avere a disposizione i file di settaggio.
ovviamente le centraline moderne sono autoadattative, quindi i parametri che si autoimpostano durante l'uso della vettura nella fase pre-modifica sono la base di partenza. da qui bisogna capire l'uso che se ne fa di una vettura, cittadino, autostrada, montagna etc
quindi si va a modificare le mappe che sono piu' di una, nel caso di phedra, prendiamo ad esempio un 2,2 jtd 16v del 2003 cambio a 5 marce come la mia, ci sono 2 mappe per l'iniezione parzializzata, 2 per il pieno carico, 4 pressione turbo, 4 tempo di overboost, 6 carico specifico di quantita' d'aria, 2 per la coppia, 2 per il controllo EGR, 4 limitatore pressione turbo, 2 limitatore di fumi. uinoltre le Phedra hanno 14 software differenti...
da qui potete capire la differenza che c'e tra una mappatura preimpostata e immessa nella centralina e una modifica mirata all'uso della vettura e al piede del proprietario. Molte societa' di noleggio fanno "depotenziare" le vetture dei clienti a rischio per evitare riparazioni onerose.
Se si modifica in questo modo un software di una centralina non e' possibile "vedere" la mappatura, neanche da un perito di un'assicurazione ne tanto meno dai tecnici della casa madre. l'unico modo per verificarlo e' riscaricare la mappatura modificata e confrontarla con una mappatura originale. e questo possono farlo solo le case produttrici dei software oppure chi ha l'attrezzatura per aprire i protocolli sariali.
le cantraline aggiuntive vanno invece a modificare la lettura di alcuni sensori (ad es. pressione gasolio)
quindi possono dare maggiori prestazioni a discapito di un piu' elevato consumo e di una gestione del motore "falsata"
Fermo restando che tutto questo e' illegale quando lo scopo e' solo aumentare la potenza, (noi paghiamo il bollo in base alla potenza della nostra vettura)
Spero di essere stato esaustivo
Vixmi
Re: Non ci sto capendo niente!!!
Inviato: 14 nov 2008, 15:13
da Fabio Mi Sud
Caro Max,
ti ricordo che se questo forum ha preso la strada che ha preso è perchè al tempo si parlava al 90% di nuove release del sw RT3 e delle innumerevoli modifiche multimediali fatte.
Sicuro che ogni cosa durante la guida può essere motivo di distrazione è anche vero che parlarne non induce al delitto e non parlarne non impedisce che venga fatto
La testa innanzi tutto
Ciao
Fabio Mi Sud