Funzionamento cambio automatico

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea firenze

Funzionamento cambio automatico

Messaggio da leggere da andrea firenze »

(2° quesito del giorno)
Potrà sembrare strano che io, presidente onorario (autoproclamatosi) dei possessori di Phedra con c.a faccia questa domanda, ma l'incidente occorso a mia moglie mi ha sollevato un dubbio, o meglio io sarei sicuro della risposta, ma lei mi chiede chiarimenti....
La Phedra impostata in R si muove senza dare gas?
Io propenderei per il sì, ma la dinamica del sinistro mi lascia un briciolo di dubbio, infatti Rosanna, sbagliando su questo non ci sono dubbi, uscita dal garage, ha fermato la macchina e spostato, malamente, la leva del cambio invece che in P in R è scesa, per chiudere il garage, se si fosse mossa subito se ne doveva accorgere già nel momento in cui è scesa dalla macchina, come è possibile che si sia cominciata a muovere una frazione di tempo dopo?
Domanda: Come si comporta la vostra automatica in questa posizione??
grazie per le risposte
Andrea Firenze
FrancisMi

Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggio da leggere da FrancisMi »

Carissimo Andrea, come non rispondere al tuo grido di aiuto? Soprattutto dopo che gentilmente ci avete lasciato uscire con 1 punto dallo stadio, nonostante la non proprio eccelsa prestazione degli undici guidati dallo "special one"?
Quindi, riconoscente, appena letto il tuo post sono uscito per un collaudo sul campo del cambio della mia Phedra nelle condizioni da te descritte. Il mio, come sai, e' quello nuovo a 6 marce.

Ho quindi provveduto a:
Accendere il motore.
Inserire la marcia spostando la vettura in avanti.
Frenare.
Spostare la leva del cambio in posizione R.
Lasciare il freno.
L'auto si e' diligentemente spostata all'indietro (senza dare gas).

Ho quindi ripetuto l'esperimento, cronometrando il "tempo di reazione", e lo stesso sembra essere di circa 1 - 1,5 secondi.

Quindi ritengo plausibile, (anche se non di facile accadimento) conoscendo la velocita' con la quale le rappresentanti del sesso femminile agiscono quando al volante di una vettura (esperienza muliebre), quando accaduto.

Se vuoi, posso provare a ripetere l'esperimento nelle stesse identiche condizioni di tua moglie, posizionando l'auto all'uscita del garage per vedere se anche nella mia la portiera subisce gli stessi danni... sai che l'amicizia arriva anche ai piu' alti livelli di sacrificio!

Francis MI
andrea firenze

Caro Francis sono commosso e solo perché hai, come interista, un grosso debito di riconoscenza (avrai notato quanto elegantemente avevo sorvolato sulla cosa fino ad ora) nei miei confronti, puoi aver pensato di ripetere l'esperimento del fatto criminoso accaduto a mia moglie (rectius alla Phedra, vera parte lesa), comunque grazie ancor solo per il pensiero.
Per la cronaca stanno facedno di tutto per salvare la portiera che di per sé, al grezzo, ha un costo non proprio "vile", lunedì avrò altre notizie....
Comunque mi confermi quello che io sostenevo ...."eppur si muove", come disse (o si dice abbia detto) Galileo Galilei di fronte al Tribunale dell'Inquisizione!!
Andrea Firenze

p.s. Scherzi a parte, tornando a mercoledì ho visto una bella partita, il pareggio ci può anche stare (a noi forse un po' più stretto), anche se con altra punta e non quelle due mezze punte (non nel senso tecnico del termine) avremmo senz'altro segnato......L'immagine più bella comunque è stata, tanto per fare un po' di utopia, vedere due piccoli tifosi uno con la sciarpa viola e l'altro nerazzurra, insieme, nel parterre, nella zona dietro le panchine; la cosa l'avevo notata con piacere poi quando ho letto sul giornale del "fatto" di Bologna, accaduto appunto a proposito di una sciarpa, mi è tornata alla mente....
FrancisMi

Avrei voluto commentare a caldo con te la prestazione delle nostre amate squadre, ma purtroppo ero in trasferta e con poche possibilita' di leggere il forum (non parliamo poi di scrivere qualcosa).

Pensa, avremmo potuto essere noi i due "piccoli tifosi" con le sciarpe contrapposte... l'anno prossimo mi muovero' per tempo! Non posso dire anche io di aver visto una bella partita, forse perche' ho l'occhio criticamente puntato sui miei eroi... e li vedo poco propensi a segnare nella porta avversaria. Che sia una nuova tattica per farci sottovalutare dagli avversari ed uscire alla distanza?

Tienici informati sullo stato dell'arto (portiera) della tua beneamata autovettura, ed in caso potresti provare a sentire Vixmi, che mi sembra aver capito avere una Phedra da scomporre con il meccano personale... sono certo che sarebbe in grado di trapiantarla in un lampo sulla tua!

Spero di poter presto organizzare il previsto incontro gastronomico MI-FI, chissa' se qualche altro milanese vorra' seguirci?

Francis MI
Plan

Messaggio da leggere da Plan »

Confermo il post di Franci Se pero la macchina non è in piano potrebbe anche in R stare ferma senza gas
Ciao Plan
andrea firenze

...giusto è l'esempio che ho fatto a mia moglie: anche quando sei in D, fermo ad un semaforo per esempio, se c'è un minimo di pendenza riesci a stare fermo senza tenere il piede sul freno.
Grazie anche a te Plan per il contributo.
Andrea Firenze
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

FrancisMi ha scritto:
>
> Spero di poter presto organizzare il previsto incontro
> gastronomico MI-FI, chissa' se qualche altro milanese vorra'
> seguirci?
>

Anche se senza Phedra sicuramente sì ;-)
Noi, Francis, ci conosciamo per interposta persona, anzi per "interposto Architetto Lancista"... un Architetto con la A maiuscola, e non solo perché è il mio più caro amico...
Io sarei quel mezzo matto che ha sempre bisogno di spazio per portarsi a casa Lancia di ogni età ;-)
Se posso partecipare all'incontro gastronomico, sarà un piacere conoscerti personalmente.
Ciao
Corrado
FrancisMi

Corrado ha scritto:
>> Noi, Francis, ci conosciamo per interposta persona, anzi per
> "interposto Architetto Lancista"...

Lo so, lo so... avevo gia' collegato tutto qualche tempo fa leggendo un tuo intervento, ed andando a vedere (sono curioso per natura) da dove saltavi fuori... e ho scoperto il collegamento all'Architetto (con la A maiuscola). Glielo avevo anche detto nel corso di uno dei nostri frequenti incontri di lavoro...

Penso proprio che avremo occasione di vederci ben prima di un ipotetico incontro a FI... quindi:
a presto!
Francis MI
Corrado

In Toscana ci capito una volta a settimana per motivi di lavoro che si intrecciano ad occasioni di famiglia.
Certo a Milano e dintorni è più facile!
Sarebbe anche bello mostrarti alcuni pezzi messi insieme negli anni... io e il nostro Architetto siamo in questo molto simili, un po' perfezionisti nel ripristino delle vecchie auto (che peraltro sono esclusivamente Lancia!)
Dovrai fare attenzione però: è una malattia contagiosa, e chi ama le auto anche moderne è molto a rischio ;-)
Ciao
Corrado
Corrado

Aggiungo per il caro Andrea: ti abiamo riempito si OT il thread... ci ero capitato per la mia passione verso l'automatico... ma sono sicuro che saprai perdonare il vecchio Corrado!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”