Lancia Phedra edizioni speciali

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Luca TO '93 (il grande)

Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Lancia Phedra serie speciale 2007 (DVD)



Il migliore esempio di “arte italiana di vivere” è la Lancia Phedra, il prestigioso monovolume che si contraddistingue per l’ambiente interno ovattato, piacevole da vedere, da toccare e da vivere, curato nei minimi dettagli e predisposto alla convivialità tra più persone ed allestito con una serie di dispositivi di sicurezza, di comfort e di telematica che lo pongono al vertice della categoria come dimostrano anche le 5 stelle Euro NCAP.
In particolare, l’esemplare esposto a Ginevra è la serie speciale 2007 nella versione “7 posti”, con sedili bicolore beige – testa di moro, e si contraddistingue per l’esclusiva dotazione che ne fanno un vero e proprio centro multimediale, la vettura ideale per i professionisti ma anche per rendere più piacevole un viaggio in compagnia degli amici o della famiglia. Per esempio, sul retroschienale dei sedili anteriori sono inseriti 2 schermi che possono essere impiegati per la riproduzione dei DVD. Inoltre, all’esterno, Lancia Phedra serie speciale 2007 si contraddistingue per il triplo tetto apribile e per un elegante colore di carrozzeria: il Marrone, che trova il giusto abbinamento all’interno dove spicca un ricco rivestimento di pelle bicolore beige/marrone.
L’esemplare esposto è equipaggiato con il potente 2.0 Multijet che sviluppa una potenza massima di 136 CV a 4000 giri/min e una coppia di 320 Nm a 2000 giri/min. Abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce, il propulsore spinge Lancia Phedra a 190 km/h di velocità massima e la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi.
Ovviamente la vettura presente sullo stand Lancia raccoglie tutti i punti di forza di un modello che, qualunque sia la versione, assicura sempre classe e comfort. Per esempio, lo spazio a disposizione su Phedra è quello di una limousine in forma di monovolume. I sedili anteriori possono ruotare di 180° (di serie) e consentire ai passeggeri di conversare o lavorare faccia a faccia; materiali pregiati come l’Alcantara o la pelle – sottolineati da un discreto inserto in mogano – rivestono tutta la fascia di cintura dell’abitacolo e avvolgono gli occupanti, offrendo una sensazione di calore, protezione e accoglienza. Lancia Phedra è l’automobile giusta per un pubblico dinamico che desidera vivere con libertà questo nostro tempo segnato dalla curiosità, dalla voglia di spostarsi, di vedere luoghi interessanti e di condividere l’esperienza con altri. Ma vuole farlo senza rinunciare al proprio stile di vita esclusivo e all’abitudine di circondarsi di oggetti di classe che, nella loro categoria, rappresentano il meglio di quanto offre il mercato.
Tanto comfort e raffinatezza stilistica, dunque, ma anche performance ai vertici del segmento. Merito dei suoi propulsori che assicurano in ogni situazione una guida divertente combinata ad un’elevata economia di esercizio: un 2.0 JTD 16v Euro 4 (con DPF) da 136 CV e un 2.0 JTD 16v da 120 CV.
---------------------------------------
Lancia Phedra Emblema Plus (2006)


E se ancora tutto ciò non dovesse bastare, ecco l’allestimento Emblema Plus, fiore all’occhiello della nostra nobile arte di costruire automobili, che al Salone di Parigi, magicamente esposta in un’atmosfera quasi mistica e misteriosa al contempo, diverrà elemento centrale d’ammirazione fra i presenti.
Perché, Emblema Plus, coniuga la versatilità di una 7 posti, con lo stile di un’auto con legittime ambizioni sportive e, al contempo, riccamente dotata; cerchi in lega da 16 pollici, triplo tetto apribile, esclusivo colore Grigio Rossini, con interni in pelle colore cuoio e poi, dotatissima di sistemi di sicurezza, ABS, EBD, 6 Airbag, ESP, Cruise Control, navigatore satellitare di ultima generazione con schermo a colori, sensori pioggia e luci e, all’interno, un tripudio di sfumature di tonalità, con una sorta di classicismo, fra l’alcantara e il mogano, che si miscela nell’avveniristica dotazione dell’auto, dal climatizzatore automatico trizona, ai sedili anteriori girevoli, riscaldabili e regolabili grazie ai molteplici registri di memoria, fino al potente impianto radio/CD/MP3.
E, infine il motore, citato per ultimo come fosse un semplice elemento aggiuntivo, davanti a tanta classe e bellezza, Phedra, sembra solo da ammirare e, invece, ha grande temperamento sportivo grazie al potente 2,0 litri JTD capace di erogare ben 136 cavalli di potenza, assistito da cambio manuale a 6 rapporti, preciso e puntuale, come si addice ad una fuoriclasse di tale rango. Un motore brillante, dunque, che regala emozioni continue e piacevoli “brividi” alla guida, 190 Km/h di velocità massima e un’accelerazione degna di nota, da 0 a 100 orari in poco più di 11 secondi.
Restano in vendita tutte le altre versioni della Phedra, ricordiamo il 2.0 JTD 16v da 108 CV con cambio automatico, il 2.0 JTD 16v da 120 CV e il 2.0 JTD 16v Euro 4 (con DPF) da 136 CV solo con cambio manuale a 6 marce disponibile negli allestimenti base, Executive ed Emblema, ma Emblema Plus ci sembra un’altra storia, un modo unico e irripetibile di imprimere un solco nell’arte antica di progettare e costruire automobili di prestigio come, parrebbe, solo l’Italia saper fare così bene.
-------------------------------------------
Phedra Unique Edition


Quando le cose in Casa van bene, è giusto farlo sapere e quale metodo migliore che impreziosire ancor di più ciò che si ha con i migliori gioielli di famiglia….. a questo avran pensato alla Fiat, dare un’immagine di floridezza alla propria azienda, imbellettando al meglio le proprie vetture di punta, come è stato fatto con la Lancia Phedra, oggi anche in versione Unique Edition, un allestimento al top di gamma in edizione speciale e di gran classe.
L’auto si differenzia dalle omologhe per tutta una serie di dotazioni che rientrano nella versione proposta in vendita; vernice metallizzata, interni in pelle, sedili riscaldabili, tergilavafari e fari allo Xenon, assetto con dispositivo automatico della correzione. Inoltre, colore esclusivo, all’interno, cuoio, all’esterno, Grigio Rossini e, per finire, cerchi in lega leggera da 16 pollici. Il propulsore è il 2,2 litri jtd con 128 cavalli di potenza diesel, con cambio manuale a 6 rapporti.
Il mercato cui si rivolge, Phedra, raggiungere quella fascia di clientela non sufficientemente gratificata dalla vettura tradizionale, che cerca un modello più esclusivo per appagare il proprio desiderio di apparire senza sbalordire, da una parte, proporre la stessa vettura ai fedeli sostenitori del marchio italiano, fieri di viaggiare su una vettura di gran classe, dall’altra.
--------------------------
Lancia Phedra Golden White.


Fin dal suo debutto, Lancia Phedra ha sempre puntato a essere sì un MPV spazioso e adattabile, ma anche prestigioso ed elegante come una berlina di rappresentanza. Ora, per sottolineare ulteriormente questa doppia anima, la monovolume italiana è proposta con un inedito colore di carrozzeria: Golden White, un chiaro perlato, caldo e sofisticato, che veste molto bene le linee della vettura.
Per il resto rimangono confermate le proverbiali qualità comuni a tutta la gamma Phedra, con interni confortevoli e accoglienti, rivestiti in alcantara o pelle e climatizzati con un sistema automatico "multi-zona" (di serie su tutta la gamma) capace di mantenere temperature e flussi d'aria diversi per guidatore e passeggeri. E poi tanti dispositivi studiati per facilitare la guida. Dai fari allo Xenon con correttore di assetto automatico e lavafari, ai fari automatici che si accendono con il calar del buio o all'ingresso in galleria. Dai tergicristalli automatici che entrano in azione quando comincia a piovere, ai sensori di prossimità che facilitano le manovre di parcheggio o a quello di "sgonfiaggio" che avvisa il guidatore di un’eventuale foratura o perdita di pressione delle gomme. Per finire con il Cruise Control che consente di mantenere automaticamente la velocità di crociera impostata, senza premere l'accelera-tore. Tanto comfort, dunque, ma anche funzionalità. A cominciare dai tantissimi vani portaoggetti disseminati ovunque e i pratici tavolini a ribalta sistemati dietro agli schienali. I sedili, poi, oltre ad essere particolarmente belli, comodi e avvolgenti, sono facili da adattare alle diverse esigenze di carico, perché si possono abbattere, richiudere "a portafoglio" o rimuovere, modificando le proporzioni dello spazio interno destinato a passeggeri e bagagli.

Sicurezza a cinque stelle

Elegante e confortevole, Lancia Phedra è anche molto sicura, come dimostrano le prestigiose cinque stelle della European New Car Assesment Program (Euro NCAP), ponendosi al vertice del segmento nel campo della sicurezza. Una protezione totale, dunque, che inizia con tutti quei dispositivi specificamente dedicati alla sicurezza passiva e che sono di serie: due airbag frontali multistage, due side-bag anteriori, due window-bag, che proteggono i passeggeri laterali di tutte e tre le file di sedili. E ancora: cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico (esclusi il sedile centrale della seconda fila), appoggiatesta regolabili in altezza e basculanti (anteriori). Senza dimenticare il sistema di bloccaporte elettrico e gli attacchi Isofix per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli. In caso di urto, ovviamente, sono automatici lo sbloccaggio delle porte e l'interruzione sulla linea di afflusso del carburante
------------------------------------------------------
Lancia Phedra Promenade


Coerente con uno stand realizzato all'insegna degli anni Settanta e capace di far rivivere l'esclusiva atmosfera di Montecarlo, Lancia presenta Phedra Promenade. Si tratta di un esemplare unico realizzato dal Centro Stile Lancia con il quale ha voluto reinterpretare le caratteristiche estetiche e lo stile di vita di quegli anni. E proprio come alcuni motoscafi che in quel periodo rappresentavano il perfetto connubio di classe e tecnica italiana, allo stesso modo Phedra Promenade è la risposta automobilistica che coniuga stile raffinato con soluzioni meccaniche sofisticate.
Nasce così una vera e propria "fuoriserie", che all'esterno si riconosce per l'originale tinta di carrozzeria "Testa di moro". È un richiamo esplicito al mogano di quei motoscafi che si distinguevano nelle località turistiche affacciate sul Mediterraneo e, in particolare, nella mondana Montecarlo.
Anche gli interni sono stati rivisti per l'occasione. Come dimostrano l'elegante ed esclusiva pelle color Avorio e gli inserti in legno Wengé che, abbinati alla tinta degli esterni, completano in maniera raffinata il richiamo al mondo degli anni Settanta e della nautica.
Ma non è solo lo stile a caratterizzare la vettura. All'originale "pelle esterna", infatti, si abbina un motore potente e brillante, oltre che particolarmente piacevole da guidare: il 3.0 V6 24v da 204 CV completo del sofisticato cambio automatico autoadattativo e sequenziale, entrambi disponibili anche sulle vetture di normale produzione. Ecco allora prestazioni eccellenti (velocità massima oltre 200 km/h), silenziosità propria di un motore 6 cilindri, funzionamento fluido e forte ripresa assicurati da una coppia generosa, massimo comfort e piacevolezza di guida.
Passiamo all'innovativo cambio automatico con tre logiche di funzionamento che, tra l'altro, è disponibile da luglio anche sulle motorizzazioni 2.0 jtd. Innanzitutto il dispositivo dispone di un programma "autoadattativo" a gestione elettronica che consente al cambio di adeguarsi allo stile del guidatore, al profilo della strada e al carico del veicolo. Tutto ciò si traduce in dolcezza e precisione nel passaggio di marcia, prestazioni, riduzione dei consumi e comfort offerto dal freno motore. Un cambio automatico tradizionale aumenta infatti la marcia quando si accelera, anche quando la vettura viaggia in discesa, mentre l'autoadattativo "legge" la posizione dell'acceleratore ed in caso di pedale alzato mantiene la marcia invariata.
In condizioni stradali di scarsa aderenza, poi, è possibile passare al programma "neve", che privilegia le marce alte per massimizzare l'aderenza.
La terza funzione è quella "sequenziale": il cliente sceglie personalmente i cambi marcia, quattro, agendo sulla leva selettrice che si comporta come un joystick (impulso verso l'alto per salire di marcia, verso il basso per scalare).
Inoltre, l'elegante e originale Lancia Phedra Promenade eredita dal modello di serie anche la straordinaria dotazione destinata alla sicurezza. Infatti Phedra, si è aggiudicato di recente le prestigiose cinque stelle della European New Car Assesment Program (Euro NCAP), ponendosi al vertice del segmento nel campo della sicurezza. Come è noto il consorzio indipendente, con il sostegno dell'Unione Europea e della F.I.A. (Federazione Internazionale dell'Automobile), svolge dal 1997 test sulla sicurezza delle vetture e assegna un numero di stelle (da 1 a 5) in base ai risultati raggiunti.
Ecco perché le cinque stelle sono un riconoscimento importante che premia soprattutto la grande attenzione di Lancia per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri, che da tempo è parte integrante del processo che porta alla definizione della scocca e di tutti gli altri componenti delle sue vetture: dalla plancia ai sedili, ai sistemi di ritenuta. Nel caso di Lancia Phedra questo lavoro ha dato risultati eccellenti e oggi lo conferma il giudizio Euro NCAP. Per raggiungerlo i progettisti hanno preso in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e incendio. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse. Dall'esame approfondito di tutti questi parametri è nato un insieme di soluzioni tecniche che fanno di Lancia Phedra una delle vetture più sicure del mercato.
Una protezione totale, dunque, che inizia con tutti quei dispositivi specificamente dedicati alla sicurezza passiva e che sono di serie: due airbag frontali multistage, due sidebag anteriori, due window-bag, che proteggono i passeggeri laterali di tutte e tre le file di sedili. Inoltre Phedra è dotata del sensore di presenza del passeggero sul sedile (per gestire l'attivazione dell'airbag in caso di necessità) e gli avvisatori acustici e visivi che segnalano le cinture allacciate per i posti anteriori. E ancora: cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico (esclusi il sedile centrale della seconda fila), appoggiatesta regolabili in altezza e basculanti (anteriori). Senza dimenticare il sistema di bloccaporte elettrico e gli attacchi Isofix per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli. In caso di urto, ovviamente, sono automatici lo sbloccaggio delle porte e l'interruzione sulla linea di afflusso del carburante.
Il monovolume di Lancia assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche. Ecco che nel campo della sicurezza attiva Lancia Phedra, oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, sfodera i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione.
Innanzitutto tutte le versioni offrono di serie l'ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution), che regola l'azione frenante sull'asse posteriore in modo da impedire il blocco delle ruote e garantire in ogni condizione il pieno controllo della vettura. Sempre di serie il Brake Assistance che assiste nelle frenate di emergenza: sulle vetture con ESP è una funzione svolta elettronicamente dalla centralina dell'ABS e si chiama HBA (Hydraulic Brake Assistance).
Allo scopo di garantire una maggiore padronanza della vettura, tutte le Lancia Phedra sono dotate di ESP (Electronic Stability Program). Il sistema interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l'auto. Inoltre, per limitare il pattinamento delle ruote motrici in caso di ridotta aderenza stradale, il nuovo modello dispone dell'ASR (Anti Slip Regulation), che è di serie su tutte le versioni. Si tratta del sistema per il controllo automatico della trazione, che funziona a qualsiasi velocità e interviene sulla coppia, in funzione del coefficiente di aderenza rilevato. Quando, invece, in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote.
Tanti e sofisticati dispositivi, quindi, per la sicurezza dinamica di Lancia Phedra. Per governarli è stato messo a punto un sofisticato "sistema intelligente" che è pilotato da una centralina elettronica. Quest'ultima riceve i segnali provenienti dai vari sensori sparsi nella vettura e in relazione ad essi decide quanti e quali congegni devono essere attivati.
Lancia Phedra dispone di un impianto frenante particolarmente efficace, che assicura una decelerazione pronta e progressiva, oltre che spazi di arresto ridotti. Senza contare che in caso di frenata improvvisa e prolungata interviene un sistema automatico di emergenza che accende il lampeggiatore d'emergenza (Hazard) avvertendo tempestivamente i veicoli che seguono.
Infine, Lancia Phedra propone di serie tutti quei contenuti che rendono massimo il comfort del cliente: navigatore satellitare a mappe, climatizzatore automatico bi-zona, interni in Alcantara® (pelle a richiesta), Cruise Control, tergilavafari, sensori di pioggia, di parcheggio e crepuscolare. Sono disponibili a richiesta i fari a scarica di gas (di serie sulle versioni con propulsore 3.0 V6 e cambio automatico), le porte laterali scorrevoli elettriche, i sensori di sgonfiaggio pneumatici e il triplo tetto apribile.

Luca TO '93 (il grande)
Plan

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Plan »

Che archivio fantastico Luca sei propio grande. Tu hai mai visto dal vivo una di queste Ph?
Ciao Plan
Luca TO '93 (il grande)

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

solo la dvd e la special edition..

Luca TO '93 (il grande)
Luca TO '93 (il grande)

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Grazie per i complimenti Plan.. sei sempre molto gentile..

Se non sbaglio ci vedremo al raduno!!

Luca TO '93 (il grande)
Plan

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Plan »

Si cosi ti faccio fare un giro sulla 170 cv Tu pernotti in albergo? Io si.
Ciao Plan
Luca TO '93 (il grande)

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Sono domenica...

Ma ci sarà una 170 cv?

Speriamo..

Luca TO '93 (il grande)
Plan

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Plan »

Ce ne sono sicuramente 2 la mia e FrancisMI
Ciao Plan
Luca TO '93 (il grande)

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Ah..

Ma tu sei il fortunato possessore dei 170 puledri..

WoW...

Ti invidio..

Luca TO '93 (il grande)
andrea firenze

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Complimenti Luca per le tue ricerche Phedrististiche, mi permetto però due considerazioni:
la Golden White non è un edizione speciale è solo il primo nome del colore, poi sostituito in Perla Brunelleschi, inizialmente Lancia denominò il nuovo colore come Golden White, poi ha uniformato il nome agli altri, ma non si può considerare una versione speciale.
L'altra non è una correzione, ma una precisazione; le edizioni speciali da te citate sono tutte uscite in commercio a parte la Promenade, che come si legge anche nell'articolo da te riportato si tratta di una vettura unica, io a suo tempo avevo visto le foto sul sito di David, ed ero sempre rimasto affascinato dal colore, oltre che dalle dotazioni.
Andrea Firenze
Massimo Orengo

Re: Lancia Phedra edizioni speciali

Messaggio da leggere da Massimo Orengo »

anche io ho una precisazione...
la phedra DVD non ha i tettucci apribili (purtroppo) e manco le porte elettriche !!!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”