Pagina 1 di 1

Additivo FAP

Inviato: 10 ago 2008, 02:26
da simonsan
Salve, innanzi tutto mi presento: sono un possessore di Lancia Phedra anno 2004 Km. 125.000.
Come si dice, i problemi vengono fuori quando le officine sono chiuse!
Venerdi scorso 8 agosto la mia Phedra mi segnala insufficenza additivo FAP
A 120.000 Km. ho fatto il tagliando, l'ultimo in garanzia avendo l'estensione della stessa a 5 anni o 120.000Km.
Mi reco all'officina Lancia e mi rispondono che il problema non è risolvibile al momento perchè vanno in ferie e se ne riparla al rientro.
Chiedo lumi se viaggiando potrei avere problemi e mi rispondono di no, al massimo la vettura perde un pò di potenza.
Alla domanda "che cosa è successo" mi rispondono che potrebbe essere il catalizzatore da sostituire!!!
Ma prima di dare responsi devono fare una diagnosi che dura un paio d'ore e poi vedono il problema, solo che venerdi è l'ultimo giorno poi ferie!!!
Gli rispondo che il catalizzatore l'hanno già sostituito a Natale 2006!!!
Mi butto alla ricerca di una soluzione su internet e trovo Voi!!!
Vengo alla conclusione che con un rabbocco di cerina e un azzeramento della centralina tutto si risolve...
Già ma dove la trovo la cerina?
E dove è il tappo di rabbocco??
E se trovo sia la cerina che il tappo, poi come si resetta la centralina???

Mi sono permesso di inviare questa richiesta direttamente all'indirizzo email di Antonio di MO e solo dopo l'invio mi sono reso conto che pure lui è in ferie fino al 25 Agosto!

Sono disposto a venire a Modena per risolvere il problema.

Sandro Simoncini da Città di Castello (PG)

Re: Additivo FAP

Inviato: 10 ago 2008, 12:15
da jackfox
ciao Simonsan e benvenuto,
a quanto sembra e viene riportato da molti in questo forum, il problema liquido fap genera strani effetti su molte officine/concessionarie. Sembra di vedere Paperon de Paperoni con il simbolo $ che ruota negli occhi. Tutti cambierebbero tutto a prescindere, ovviamente il risultato più evidente è l'allegerimento del conto in banca oltre che in molti casi avviare un'odissea più finita di continue segnalazionia destra e a manca per un lungo periodo successivo all'intervento.
Hai già inoltrato domanda ad Antonio Mo (uno dei due esperti in merito all'interno del forum - e credo di non sbagliare pensando anche unici due meccanici competenti in Italia sulla Phedra).
Il tuo post capita a proposito, io evidentemente sono più sfig...to di te perchè a me tale segnalazione è apparsa ieri sera alle 20.00 quindi non ho potuto contattare proprio nessuno. Ho cercato anch'io all'interno del forum e la risposta alla tua domanda di dove e come si rabbocca Antonio Mo l'ha gia scritta tempo addietro ed in modo specifico. Rimane il fatto che una simile operazione è meglio venga fatta da persone competenti. A tale scopo attendo in grazia il rientro di Antonio Mo anche io per poterlo far intervenire. A questo punto, a parte la chiusura del periodo, non chiedo neanche info alla concessionaria, ho paura che inizino un calvario ormai noto a molti. Non voglio dire che nell'officina della mia concessionaria vi siano incompetenti, anzi credo vi siano persone valide, ma non voglio rischiare e così aprofitterò dell'occasione per conoscere il guru modenese. L'unico dubbio, e qui chiedo a qualcuno con esperienza, è quanti km si possono percorrere dopo tale segnalazione ed eventualmente a quali problemi si va incontro se non si interviene tempestibvamente. Non me ne voglia vixmi, ma già Carpi non è proprio qui dietro all'angolo ma la sua zona mi comporta un paio di 100 Km in più che in questo periodo proprio non ho voglia di fare, oltretutto il raduno prox magari mi permette di passare proprio davanti alla zona di Antonio e quindi potrei unire l'utile al dilettevole anticipando la partenza.

cordiali saluti
Jack Fox

Re: Additivo FAP

Inviato: 10 ago 2008, 14:57
da Vixmi
ciao Sandro,
ti confermo le ferie di AntonioMo, se non ricordo male Ibiza...
io rientro il 18 agosto, ma da Perugia a Milano e' una bella vasca!!!
la cerina la trovi in magazzino fiat, lancia, peugeot o citroen, si chiama Eolys 176 e costa circa 53 euro/lt piu' iva e ne servono 5 lt, il serbatoio e' sotto l'auto e il rabbocco non e' proprio cosa da fare in cortile, l'ideale sarebbe sollevarla sul ponte e poi per l'azzeramento devi andare in officina.

Non e' proprio vero che non succede nulla, se non hai piu' additivo il Fap non rigenera, si intasa e poi la sostituzione del Fap diventa quasi necessaria.

ciao

Vixmi

Re: Additivo FAP

Inviato: 10 ago 2008, 15:47
da Peppekr
Anche io stavo cercando di capire da dove si dovesse fare il controllo e l'eventuale rabocco (la mia ha 80.000 Km). Come sempre Vixmi hai dimosttrato la tua competenza e sei stato esaurientemente esplicativo. Grazie.

Tanti saluti a tutti e buone vacanze


Ciao Peppe

Re: Additivo FAP

Inviato: 10 ago 2008, 16:13
da Jackfox
ringrazio per la risposta ma esiste una statistica relativa a quanti km grosso modo si possono percorrere dall'uscita del messaggio prima di incappare in problemi più seri?
Devo parcheggiarla in garage fino alla fine delle ferie dei meccanici o posso utilizzarla senza esagerare con il chilometraggio?

cordiali saluti
Jack Fox

Re: Additivo FAP

Inviato: 10 ago 2008, 23:48
da simonsan
Come immaginavo, le Vs. risposte sono state esaurienti.
Aspetterò il dopo ferie sperando in una soluzione il più indolore possibile.
Un grazie a Vixmi che, da quello che ho letto in giro, assieme ad Antonio Mo sono i due mostri della Phedra!

Buone Ferie
Sandro