Pagina 1 di 2
Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 05 ago 2008, 23:28
da Maurizio BXL
Oggi tornando in Belgio ho fatto un detour in montagna, e durante la discesa (e poi in un'altra occasione) e' comparso l'avviso Pastiglie freno usurate.
Le ho cambiate un anno fa, e' possibile che si siano consumate in cosi' poco tempo (tenendo conto che le precedenti mi avevano fatto oltre 60000 km e non ho cambiato modo di guidare, e dei 15000 almeno 10000 sono stati in autostrada?
E' possibile che ci sia un'altra ragione per l'avvertimento? Per gli esperti faccio rpesente che la seconda volta il pedale andava a vuoto alla prima pressione, poi si e' indurito.
Accidenti, non poteva venire fuori due giorni prima che lo riportavo di corsa al Norauto dove le ho fatte????
Ciao
Maurizio
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 05 ago 2008, 23:39
da Vixmi
Maurizio,
su alcune Ph (e Ulysse) si verifica una perdita di olio dalla pompa dei freni, l'olio in questione non lo trovi in terra in quanto "scarica" all'interno del servofreno. La mancanza di olio puo' essere letta dalla centralina abs come possibili pastiglie freno usurate.
soluzione: sostituzione pompa freni.
Attenzione pero' a farla sostituire in un centro dove non conoscono la procedura di spurgo che va eseguita con l'ausilio di Ermes.
Ciao
Vixmi
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 05 ago 2008, 23:40
da Vixmi
Pardon, volevo dire Examiner...
Ermes e' la piattaforma aggiuntiva di examiner per tutte le vetture non del gruppo Fiat
Ciao
Vixmi
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 06 ago 2008, 12:00
da Sasa' Bruxelles
non sono un meccanico (onori a Vixmi

ma l'idetico problema mi capito' sulla multipla di mio cognato e la soluzione fu proprio quella indicata da Vixmi
ciao ciao
sasa' bruxelles
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 06 ago 2008, 12:22
da Maurizio BXL
Azz... ma puo' dare problemi di frenata? Per tutto il viaggio dopo la comparsa del messaggio mi sembra frenasse bene. Prezzo dell'intervento?
Ciao Sasa, dove sei? Magari e' la volta che riusciamo a vederci, in questi giorni voglio fare un rientro "dolce", senza restare in ufficio dolo le 18....
M
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 06 ago 2008, 12:55
da Sasa' Bruxelles
Maurizio, io ti posso dire che ho rischiato di brutto con pedale a vuoto e macchina che mi precedeva a pochi metri (ripompando una seconda volta e' andata bene); ma a distanza di tempo lo ha rifatto e quindi...
Attualmente sono a Taranto dove se la temperatura arriva a 38°, significa che cominciamo a respirare!!!!
Conto di essere su Bxl per i primi di settembre.
ciao
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 06 ago 2008, 18:36
da Maurizio BXL
Ricevuto... domani vado in filiale, a settembre allora, e buone vacanze.
Maurizio
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 06 ago 2008, 22:41
da BEPPE
Vixmi, come mai dici che per lo spurgo ci vuole l'examiner?
Io ho già cambiato la pompa perchè da fermo premendo il pedale forte questo scendeva fino in fondo piano piano. Chiaramente poi il problema è rimasto e l'i ho capito che nella centralina abs c'è una valvola regolatrice di pressione che cortocircuita l'olio(correggimi se dico eresie) ; io comunque in quella occasione ho fatto lo spurgo normalmente e ormai da due anni procede tutto bene.
Fammi sapere qualcosadi più se possibile.
Ciao Giuseppe
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 07 ago 2008, 14:01
da Antonio Mo
Ciao Giuseppe,
non ti preoccupare lo spurgo con examiner serve solo ed esclusivamente se si sostituisce il gruppo dell'Abs perchè all'interno delle elettrovalvole si può formare dell'aria, quindi l'examiner non fà altro che attivarle per farsì che passi l'olio e così le bolle d'aria vengono spinte via.
In caso di sostituzione della pompa freni questo non è necessario perchè se le eletrovalvole non vengono attivate è impossibile che ci entri dell'aria, perciò facendo lo spurgo in modo normale (magari è meglio girare la chiave su marcia così la centralina Abs abilita tutti i passaggi di olio) tutto funziona correttamente.
Saluti Antonio Mo
Re: Pastiglie freni in meno di 15000 km????
Inviato: 07 ago 2008, 22:34
da Vixmi
non metto in dubbio quanto detto da Antonio, ma da manuale operativo lo spurgo si DEVE fare con Examiner. la pompa nuova viene fornita a secco,vuota.una volta montata e riempita d'olio questo va in circolo. se si dovesse formare una bolla puo' rimanere nel gruppo elettrovalvole in quanto l'aria, a differenza dell'olio, e' comprimibile e solo attivando le elettrovalvole si riesce a fare uno spurgo perfetto.
Non per niente nella diagnosi attiva dell'ABS esiste una voce dedicata allo spurgo.
Vixmi