Pagina 1 di 3
disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 04 ago 2008, 15:40
da giuseppe
ragazzi aiutatemi:
sono stato in concessionaria,per cambiare il galleggiante e la pompa del diesel(mi hanno detto che bisogna fare per forza anche la pompa del diesel,vabbe'),e durante questa mia richiesta,il capo officina,mi dice che bisogna fare anche tutta la distribuzione,perche' al raggiungimento o di 120.000km o 5 anni bisogna farla.
allora decido di fare anche la distribuzione,perche la mia ha 108.000km,e 5 anni di vita.
la ritiro dopo una settimana,perche' non avevano la pompa del diesel,pago 1074,00 euro!!!
ma comincia i problemi,il pomeriggio dello stesso giorno,si accende la spia "anomalia sistema antiquinamento",con relativo calo di potenza,ed inoltre la macchina si spegne anche mentre e' in marcia.
la riporto in concessionaria lancia,e mi dicono dopo un primo controllo che la pompa da loro messa e perfetta, e che la devo lasciare.
mi chiamano il giorno dopo dicendomi che si e' rotta la pompa degli iniettori,e io subito gli dico:ma come vi porto la macchina perfetta,e adesso c'e' questo problema?
adesso la mia auto e' smontata e porteranno la pompa da un pompista,per vedere se si puo' riaparare,perche nuova costa troppo.
chiedo agli esperti come puo' essere successo?
mi viene in mente che magari non avevano messo bene in fase il motore quanto hanno fatto la distribuzione?
un'altra cosa,ad 80.000km ho fatto il rabbocco del fap,ma non lo mai sostituito!
vi prego ditemi come mi devo comportare nei confronti della concessionaria!!!!
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 04 ago 2008, 18:12
da CodaUD
Ciao Giuseppe,
so dirti poco, solo esprimerti la mia solidarietà...
La tua storia conferma molte altre di pressapochismo di molte concessionarie anche ufficiali.
L'unica cosa che ti posso dire è che sul forum ci sono Vixmi e AntonioMO (ora in ferie) che REALMENTE conoscono quest'auto.
Capisco la tua situazione perchè l'ho evitata tante volte con tanti preventivi... in uno di questi per spegnermi la spia antinquinamento volevano cambiarmi iniettori, pompa diesel e pompa alta pressione....
preventivo da 2000 euro +iva.
Altra concessionaria per lo stesso problema 2000 euro per cambio cablaggi e FAP.
AntonioMO ha scoperto che si trattava di un semplice relais della centralina fusibili (valore 5 euro) ed ha dovuto sostitire tutta la "centralina" per un centinaio di euro.
Che dire... menomale che sono andato a Carpi.
Nel tuo caso non saprei dire... mi sembra strana (anzi stranissima) la coincidenza... poi non so cosa significa "fare la distribuzione a 120.000 km" se parliamo di due cinghie può essere... ma altre cose non le ho mai sentite. Forse proprio dove mi avevano fatto il preventivo per gli iniettori (non centravano) mi dicevano che cambiata una pompa se ne deve cambiare anche l'altra... ma diciamo che l'affidabilità del consulto la ritengo nulla.
Spero che ti legga uno dei due guru di cui sopra (ma uno di essi è sicuramente in ferie: Antonio).
In bocca al lupo.
ivan
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 04 ago 2008, 21:04
da giuseppe
domani mattina provo a chiamare vediamo cosa mi dicono.
sicuramente saro' propenso a cambiare macchina,e' troppo costosa la manutenzione della phedra,solo che me la valutano pochissimo!
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 04 ago 2008, 22:30
da Antonio Mo
Ciao Giuseppe,
i punti che hai toccato sono diversi, quindi parto col chiederti per quale motivo hai sostituito la pompa nel serbatoio con galleggiante annesso?
Poi voglio dirti che la distribuzione nel Phedra si deve fare dai 120000 ai 160000 km (io consiglio sempre 120000 ma non prima perchè non ha senso) oppure dopo 10 anni (e non 5 anni).
Sinceramente di Phedra sotto le mani me ne sono passati tantissimi, ma non ho mai sostituito una poma alta pressione gasolio, quindi prima di dire che è quella il problema vorrei sapere che errore dava la centrilina, in più quelle pompe non sono revisionabili da pompisti, ma solo dalla casa costruttrice (Bosch o Lucas), quindi mi puzza assai la cosa.
Per quanto riguarda il Fap, di solito si rabbocca l'addittivo, ma rarissimamente si sostituisce il Fap a meno chè non si siano effetuati tantissimi km, ma non di sicuro con 108000km.
Saluti Antonio Mo
@ Ciao Coda, sì sono in ferie ma fino a domenica sono a casa (per modo di dire), poi parto per Ibiza...
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 05 ago 2008, 00:08
da giuseppe
ciao,tengo a precisare che la mia phedra andava un gioiello,e subito dopo essere uscita dalla concessionaria,che aveva fatto la distribuzione,notai che il minimo di giri non era costante,aveva minime intermittenze,ma non ci pensai piu di tanto.arrivo a casa pranzo,riprendo la phedra e mi appare la scritta anomalia sistema antiquinamento,inoltre anche in marcia si spegneva,e quando la spegnevo io,si spegneva dopo circa 3 secondi.aiutami!
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 05 ago 2008, 01:23
da Antonio Mo
Ciao Giuseppe,
dai difetti che mi scrivi posso dirti che molto probabilmente è il regolatore di pressione gasolio sulla pompa alta pressione.
Saluti Antonio Mo
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 05 ago 2008, 08:17
da CodaUD
A Ibiza!
Wow.... forever giovane!
Ultimamente il raggio delle mie ferie diminuisce da anno in anno... ora sono a 60km.
Speriamo che con il crescere di Andrea si possa ri-allargare....
Buone vacanze Mago!
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 05 ago 2008, 13:24
da giuseppe
stamattina ho chiamato,
e mi hanno detto che la pompa degli iniettori il pompista la provata e dice che va bene,ma e' sicuro che sia revisionavile?
e mi hanno risposto che sul banco prova funzionava bene.bo!
io gli ho detto che ho parlato con un capo officina (tu) e che secondo questo,era il regolatore di pressione gasolio sulla pompa alta pressione,ma subito mi ha detto che l'avevano gia' sostituito,e che adesso stavano smontando gli iniettori,perche devono capire il motivo per cui si e' rotto il regolatore di pressione gasolio sulla pompa alta pressione.
hanno gia' detto che solo per smontare la pompa hanno impiegato 5-6 ore di lavoro,deduco che dovrei pagare tutte queste ore di lavoro,anche se hanno verificato che la pompa non era?
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 05 ago 2008, 13:51
da Antonio Mo
Ciao Giuseppe,
scusa se mi permetto, ma da quello che scrivi mi sembra che ti stiano prendendo un pò in giro.
Prima ti dicono che la pompa è perfetta, poi ti dicono che hanno sostituito il regolatore di pressione (che è sulla pompa ed è l'unico pezzo sostituibile), poi che stanno smontando gli iniettori per capire perchè si è rotto il regolatore di pressione, vorrei capire anche io cosa cercano di capire smontando gli iniettori...
Mi sà che si stanno arrampicando sugli specchi.....
Saluti Antonio Mo
Re: disavventura phedra gennaio 2003!
Inviato: 05 ago 2008, 15:11
da giuseppe
forse staro' dicendo una cavolata,ma puo' essere che non abbiano messo bene in fase la macchina,quando hanno fatto la distribuzione?