Alla ricerca dell'auto definitiva

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Ercisco

Alla ricerca dell'auto definitiva

Messaggio da leggere da Ercisco »

Buongiorno a tutti,

sono Francesco e ho 31 anni, 32 a Ottobre. In questi giorni sto valutando l'acquisto di una Phedra, anche se devo lottare contro le resistenze di mia moglie. Infatti a lei, se le macchine non si chiamano Megane o Scenic non le piacciono, ma saprò come uscirne fuori, almeno credo ;-) . Oltre alla Phedra stavo valutando l'acquisto di un Gran Espace. Non ho necessariamente bisogno di 7 posti, abbiamo 2 figli, uno di 5 anni e l'altra di 1 anno, ma sinceramente a me piace avere una macchina spaziosa poichè sono 1,85 x 106 chili ( lo so dovrei dimagrire ;-) ).

In questi giorni stavo valutando attraverso il sito di riferimento del mercato dell'usato quale è autoscout24.it. Un Gran Espace del 2004 lo si prende a 16.000€ da trattare, credo. Una Phedra, pare ad un costo inferiore.

So di essere in un forum Phedra, quindi i vostri consigli penderanno sicuramente a favore di quest'ultima. Ma ci provo lo stesso, mi piacerebbe sapere cosa pensate del Gran Espace. La scelta che farò dovrà essere senza pentimenti. Mi è già capitato in passato di acquistare macchine delle quali poi ho provato pentimento, e non vi nascondo che è stato molto frustante. Finchè uno sbaglia acquisto con la fotocamera o il telefonino va pure bene, ma quando di tratta di un oggetto di svariate migliaia di euro è veramente triste.

Il mio budget è di massino 15/16.000€, pertanto dò il via alle danze....;-)))
Vixmi

Re: Alla ricerca dell'auto definitiva

Messaggio da leggere da Vixmi »

Ciao Francesco,

il mio parere in merito l'hai gia' avuto,
e' come paragonare il Brunello di Montalcino con la spuma rossa...

e non solo tecnico...

Vixmi
Ercisco

Ma tu me l'avevi dato sullo Scenic quel parere...;-)))

Diciamo che Phedra e Gran Espace sono delle stesso segmento.

Ciao
Jackfox

Messaggio da leggere da Jackfox »

Io la Phedra l'ho comperata quindi, come dici tu, sono di parte. Il mio acquisto comunque non è stato esente da dubbi iniziali. Di auto ne ho avute una certa serie, molte di proprietà, altre di aziende per cui lavoravo. Per me questa è la sesta lancia che acquisto (per niente il concessionario mi vuole molto bene.....). Come dicevo prima, l'acquisto di quest'ultima è stato un po "sofferto", nel '95 ho posseduto per tre anni una Lancia "Z" che è stata l'unica mia auto con una serie di "rogne" infinite. La "Z" come la "Phedra" sono le Lancia francesi e quando ho deciso di ritornare al monovolume un dubbio sull'avventura che andavo incontro mi è sorto. Devo dire comunque che (incrociamo le dita di mani e piedi) finora tutto è andato liscio. Ora ha 4 anni e quasi 90.000 Km e lavori di sistemazione sono stati rarissimi. La macchina comunque è spettacolare, comoda, spaziosa a sufficienza e bella da guidare. Sull'acquisto non avrei dubbi fra renault e questa. Megane poi non se ne parla neanche: hai visto bene la posizione di guida? Sembra il vecchio "lupetto" della OM. Per quanto riguarda l'Espace non ho avuto modo di guidarlo, un mio cliente ne possedeva uno e più di una volta ho viaggiato assieme. Posso dirti solo che ora ha acquistato una multipla dopo aver provato nei tre anni di possesso un po' tutti i modelli della Renault che gentilmente la concessionaria li affidava come vetture di cortesia. Lo so, magari era la vettura sfigata comunque non vedo il paragone a prescindere dall'affidabilità.

cordiali saluti
Jack Fox
Jackfox

Messaggio da leggere da Jackfox »

Aggiungo un'ulteriore considerazione:
non so di dove sei ma ti immagino della zona Lazio, comunque se mai prevedi l'acquisto di una Phedra affidati tranquillamente a Vixmi, ritengo ne avrai giovamento. Personalmente non lo conosco, conosco però i meriti per quanto viene riportato qui dentro ed è da crederci. Stessa cosa per Antonio che passando di tanto in tanto in A22 all'uscita Carpi mi verrebbe voglia di andare a trovare. Ne aprofitterò al prossimo raduno, spero di trovarli come del resto tutti gli altri.

cordiali saluti
Jack Fox
ciccio2866

Messaggio da leggere da ciccio2866 »

Come proprietario di C8 sono un infiltrato in questo forum, ma, conoscendo bene la cugina della Phedra posso dare un parere parzialmente diverso.
Trovo la Espace molto bella ed aggressiva: sembra una sportiva più che un pacioso monovolume.
Del mio C8 ho fino ad oggi apprezzato il confort inegauagliabile e l'affidabilità (a parte la marmitta spezzata recentemente e sostituita in garanzia ed il volanta andato in pappa). Il difetto più grave resta, a parer mio, la mancanza del cambio automatico.
La Phedra unisce ai pregi elencati un lusso spettacolare.
Fossi in Te valuterei con molta attenzione un benzina automatico da gasare (necessariamente tremila, il duemila credo sia troppo fiacco).
L'Espace resta comunque una bellissima macchina.
Ciao, Francesco
Kody Jr.

Messaggio da leggere da Kody Jr. »

ciao e benvenuto
bene allora l'espace ha iniziato la sua carriera nel 2003, phedra nel 2002. il vantaggio della seconda è che ancora oggi riesce a competere brillantemente con le monovolumi attuali grazie ai suoi punti di forza (porte scorrevoli ed allestimenti interni) che grand espace non ha. comunque, esternamente, tutte e due le vetture risultano piacevoli ed attuali mentre sono gli interni che aiutano la phedra a vincere il confronto. infatti a me non piace proprio che nella espace lo schermo del navigatore satellitare sia alloggiato dentro ad un cassetto e che sia necessario tenere aperto lo sportello per vederlo. insomma, la troppa linearità e pulizia della plancia proprio non mi convince specie se, come a me, ti piacciono tanti tastini ed una plancia ricca e curata. per quanto riguarda l'abitabilità ed i sedili siamo alla pari se privilegerai la versione grand espace a 7 posti. per quanto riguarda i materiali devi provare ad entrare nella renault e poi nella lancia. vedrai che la differenza la apprezzerai subito poichè phedra è molto più curata a cominciare dai profili in legno o dalle cromature sulle bocchette dell'aria. unica nota dolente di phedra è che la qualità di diversi elementi non è in linea con il tipo di vettura/marchio/prezzo. infatti, se conti di tenere l'auto per diversi anni, calcola che inevitabilmente si rovineranno con estrema facilità i sedili (specie in alcantara) o lo sterzo, inconvenienti evidenti che espace pare non lamenti. come dotazioni siamo alla pari se scegli il top di renault e lo metti alla pari di phedra emblema (ma è già a posto anche phedra executive).
in fatto di motori non posso dire molto poichè non ho mai provato su strada la grand espace. ti dico solo che con la phedra 2.2jtd non ho ancora avuto grossi problemi in 145mila km.
insomma espace bella linea dinamica ma interni troppo semplici e non curatissimi, phedra di classeleganza e con interni ricchi ed elaborati.
buona scelta
ciao
Kody Jr.
Ercisco

Grazie Jackfox della tua esauriente risposta. Qual è la caratteristiche che ti piace di più di Phedra?
Ercisco

Dimenticavo. Io sono di Roma.
Ercisco

Ciao Ciccio, grazie anche a te per la tua considerazione. Tu la C8 l'hai presa nuova?
Una curiosità: perchè mi onsigli un benzina automatico da gasare?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”