geometria variabile

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Giancarlo

geometria variabile

Messaggio da leggere da Giancarlo »

ciao ragazzi sono Giancarlo di padova qualcuno di voi sa qualcosa della turbina a geometria variabile
oggi in autostrada andando a 130/140 ho sentito la macchina che funzionava male sembrava quasi che ci fosse qualcosa che tirava indietro come se ci fosse la turbina che da pressione e poi la togliesse sono stato in officina classico mi dicono potrebbe essere o la geometria variabile della turbina o qualcosa del genere bisogna vedere provare allora non so vi è mai successo sulla vostra la mia ha 160.000 km e sinceramente mi da da pensare
se qualcuno mi aiuta ne sarei grato

ciao a tutti giaire
Luca TO '93 (il grande)

Re: geometria variabile

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Ti si è per caso accesa la spia del anomalia motore, con il conseguente motore in recovery?

La geometria variabile del turbo è consigliato farla "revisionare" da persona competenti e specializzate, perchè se non erro Vixmi diceva che c'era un seger ba@@@rdo che se si rompe butti via il turbo..

Se non erro nel tragitto per raggiungere il raduno (a casa di max, mi sembra) era successo a qualcuno che la turbina o turbo si era rotta...

Spero di esserti stato utile..

Luca TO '93 (il grande)
vixmi

Re: geometria variabile

Messaggio da leggere da vixmi »

la geometria variabile del turbo serve per "canalizzare" i gas di scarico sulla girante del turbo in maniera differente, in base alle richieste del motore, in modo da variare la velocita' di rotazione del turbo per avere una maggiore o minore potenza, ma non solo, variando la velocita' di rotazione del turbo e con l'ausilio della valvola swirl l'aria in pressione, quindi quella in entrata nel motore, varia sia per quanto riguarda la pressione che la velocita' di ingresso e anche turbolenza, il tutto influisce sulle prestazioni e sul sistema anti-inquinamento. Ma non addentriamoci troppo altrimenti non finisco piu' di scrivere...
Io sono dell'idea che una volta smontato un turbo che presenta delle anomalie o dei malfunzionamenti va sostituito e non revisionato, ovviamente comporta una spesa non indifferente, quindi qualcuno potrebbe optare per una revisione...

comunque e' sempre meglio farla controllare da un esperto, potrebbe essere una stupidata e se maldiagnosticata puo' portare a una spesa decisamente sostenuta.

Vixmi
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”