Pagina 1 di 1

Che macchina facciamo?

Inviato: 05 lug 2008, 19:29
da Ricmjet
Come molti di voi sapranno, a gennaio la mia mamma ha deciso di testare la robustezza ed i sistemi di ritenuta della Croma. Bhè, 16.000 eurozzi di danni e neppure un graffietto (per 16.000 euro poteva pure mettersi un paio di punti, suvvia!).

Trovato l'accordo con l'assicurazione e risarcito buona parte del danno, si parte alla ricerca dell'auto nuova. Mario (il marito di mamma....nonchè mio padre effettivamente) opta assolutamente per un'altra Croma.....eh, ha salvato la vita della consorte.... mamma, invece, che la Croma ha sempre mal digerito per la sua linea ad uovo e poco avvincente, opta.....per non si sa che cosa.

Io, me.

La Croma:
Pro: Abitabilità, comfort, sicurezza, interni. Contro: Troppo alto il suo costo (punto sulla Emotion) ed ora non è il momento (economico). E poi è una 1.9, consumicchia ed ancora euro 4. Circa 24500 ) a me scontata)

Bravo:
Pro: Motore 1.6 120cv (cilindrata contenuta) euro5ready, a suo modo sofisticata e con 19400 euro (a me scontata) mi porto a casa una Emotion. Contro: piccola (rispetto a Croma), "molto Fiat" per mia madre (che cosa intenda, proprio mi sfugge)

Delta:
Pro: ??????....forse l'abitabilità e la linea del frontale. Contro: Spendere 4000 euro in più per una Bravo travestina con il Benova in plancia (la finta pelle), mi da proprio al c@@o. Ma alla mamma piace per il valore del brand (???) e perchè....le piace.

Phedra? Io andrei al volo, ma è assolutamente sprecata per loro.

Voi, tra le tre, cosa optereste?

Ric

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 05 lug 2008, 20:54
da Carletto

Beh , non direi che la nuova delta e' una bravo travestita Ric , le ho provate tutte e due ma quando sali sulla lancia ( questa e' una mia impressione) non puoi fare altro che innamorarti


Ho provato la bravo emotion e la delta 1600 oro

CiaoCarlo

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 05 lug 2008, 22:19
da Luca TO '93 (il grande)
Grande Punto Abarth?! : -)

500?

Musa?

Thesis?

Luca TO '93 (il grande)

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 05 lug 2008, 23:07
da Max
.. ovviamente Ric si tratterebbe di restare "in casa" FIAT ? (suppongo di si ma te lo chiedo lo stesso)

Max

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 05 lug 2008, 23:41
da spikspan
...hai preso in cosiderazione la Hummer? :-)))

ciao Mirko

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 06 lug 2008, 12:18
da Vince MO
Ciao Ric!
La 147 non la prendete in considerazione? Immagino che ce ne siano ancora un bel po' in giro e non è niente male, a parte la dimensione del bagagliaio. Magari versione 1600 a benzina, da "gasare" se il fattore ecologico e i costi di gestione salissero eccessivamente.

Altrimenti Bravo: collaudata, motore "piccolo", buon rapporto prezzo prestazioni...

Vince MO

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 07 lug 2008, 11:13
da Ricmjet
Sicuramente Carletto, sicuramente. La Delta è molto più avvincente in fatto di linea, configurazione poltrone e dettagli in plancia molto più "hi-tech"....ma proprio non capisco perchè debba costare mediamente 4000 euro in più di Bravo ed offrire.....meno (parlo di contenuti). Logico che se l'avessero posizionata ai costi di Bravo o poco sopra, la stessa (Bravo) verrebbe cannibalizzata; ne, per logiche palesi, si può riposizionare Bravo di prezzo (anche se in certo qual modo, attraverso gli sconti, è stato fatto). Però...c'è sempre un però. Pensare Delta, costruire Delta, è stato un investimento molto basso, per di più, che lo stesso verrà ripianato in brevissimo tempo dato che la linea di montaggio e la stragrande componentistica è identica. Per cui, dei 4000 euro in più, da persona del settore e da cliente che strizza l'occhio oltre che all'immagine anche ai contenuti, al "sottopelle", non trovo giustificazione. Avrei accettato il discorso se dietro mi avessero messo un multilink (predisponendo il tutto anche per un'eventale 4WD) invece che un "banale torcente" di derivazione Stilo. O un quadrilatero all'anteriore piuttosto che il McPherson anche se con moti di cassa decisamente ridotti. Io non discuto le economie di scala, anzi benvengano! Ad esempio, prendiamo Croma e 159: è lo stesso pianale. Ma il risultato? Due vetture diametralmente opposte che abbracciano comunque lo stesso bacino d'utenza. AR166 e Thesis? Marea e Lybra? Stesso pianale ma due vetture diametralmente opposte...Lybra (SW).....la più bella, confortevole e dinamicamente superba vettura che abbia mai guidato.

Per cui, e scusate se sono stato prolisso, giungo alla conclusione: Delta, alla fine dei conti, tralasciando i lustri e le paillette, che mi da veramente? Nulla. Nulla di quello che potevano essere i veri valori di una Lancia: innovazione tecnologica, qualità dei materiali, tenuta di strada (ringraziate l'ESP, perchè quei 10cm in più di pianale mettono in crisi l'autotelaio...) e stile. Si, lo stile, perchè mal si sposa una linea quantomeno particolare, con la banalità ed il "già visto" degli interni.

Mie considerazioni

Ric

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 07 lug 2008, 11:19
da Ricmjet
@ Max: italy brand! :-)

@ Mirco: l'Hummer......mumble mumble.....farebbe al caso nostro, ma corro il rischio di dover pagare tutto quello che mia madre distruggerebbe.....e sarebbe una strage!

@ Vince: la quarantasette la escludo. Sicuramente farei l'affare per i costi, ma è un prodotto oramai a fine carriera e non consono alle esigenze della famiglia.


@ Luca: ti ringrazio, ma la gamma la conosco anche io :-))))))

Ric

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 07 lug 2008, 12:56
da Maurizio CA
Direi Bravo : noleggiata diverse volte non e' male anche seil 1600 m'e' sembrato fiacco .

Ciao

Re: Che macchina facciamo?

Inviato: 07 lug 2008, 16:40
da ciccio2866
Hai pensato alla Musa? La tenuta di strada è un po' approssimativa, ma è comoda elegante anche se costosa. Da quando mia moglie ne ha una spesso la usiamo, senza rimpianti, al posto del C8. Forse perché non ho la Phedra?
Ciao, Francesco