Pagina 1 di 1

OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 23 giu 2008, 20:36
da tartarus
Ciao amici, vi seguo quasi tutti i giorni ed ho avuto modo di apprezzare i vostri consigli.

In questo periodo la mia presenza sul forum credo che subirà un'impennata e vi spiego perchè, almeno mi sfogo un pò.

Venerdì sera, dopo aver parcheggiato il mio Ulysse in garage ed aver caricato l'occorrente per una scampagnata a Mottola (TA) per andare a recuperare un mio pargolo, boy scout al termine delle 'vacanze di branco', ho ricevuto una telefonata e sono dovuto uscire per un'altra commissione.

Dilemma, rimetto in moto il mv o prendo lo scooter 50 di mio figlio?

Opto per la seconda ipotesi e appena uscito di casa, dopo circa 300 mt, mi scontro con un altro ciclomotore guidato da un minorenne con fidanzatina al seguito che, provenendo sulla carreggiata opposta alla mia, pensa bene di tagliarmi la strada e non darmi precedenza. Lo becco sulla fiancata posteriore dx senza aver praticamente modo di frenare vista la fulminea curva impostatata dal Valentino Rossi di turno .

Faccio un volo tremendo (peso solo 120 kg :-)) e l'atterraggio non è dei più morbidi, con il ciclomotore che pensa bene di 'parcheggiarsi' sulle mie gambe; morale: clavicola sx fratturata, punti di sutura, contusioni, abrasioni ed escoriazioni alle gambe ed altre parti del corpo con 30 gg di prognosi s.c..

I due centauri, fortunatamente, se la cavano molto meglio.

Un duro colpo per uno come me che ha sempre preferito le 4 alle 2 ruote!

Barzelletta finale: quando in nottata mi dimettono dal pronto soccorso mi rilasciano un avviso di pagamento ticket in quanto la mia richiesta di cura non rientra nei casi di "emergenza" ed "urgenza".... questo secondo la Regione Puglia!

Scusate per lo sfogo. Ciao a tutti.

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 23 giu 2008, 22:36
da Max
Ciao Tartarus , complimenti per il volo :-) Ma comprensione e rispetto per il tuo dolore

Tra qualche settimana sarò nella tua Terra per una bella vacanza (Porto Cesareo)

Pensa che possiedo uno scooter (il Majesty 400) da tre anni . I miei genitori (ho 41 anni) non lo sapevano o quantomeno non ci avevano fatto caso sino a qualche giorno fa allorquando , vista la media di incidenti sulle due ruote stanno segretamente cercando di comprarmi una Smart (chi mi segue nelle bloggate sa che l'anno scorso mi stirarono e pensai seriamente al cambio ) in sostituzione dello scooter

Vista la mia tenera età e la naturale e cortese tendenza dei miei a non "infilarsi" nella mia vita potrai immaginarti quanto temono le mie scooterate

D'altronde qui a Bologna non c'è alternativa (ne invernale ne estiva) alla circolazione in centro e pertanto temo (perchè invero lo temo anche io ) sarò costretto a tenermi lo scooterone .

E' incredibile come la viabilità sia ai nostri giorni divenuto uno dei problemi principali . Non c'è home office che regga , telematici sino alla spesa alimentare ma con un bisogno di "recarsi" che si ciuccia kg della nostra vita .... va detto che lo sapevamo .... (quale era il problema principale a Palermo negli anni '80?)

Max

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 23 giu 2008, 23:14
da massimozxr54
Ciao Tartarus,
innanzitutto, l'importante e' che nonostante la brutta avventura sia andata tutto sommato " bene " ....
e che possa seppur dolorante raccontarcelo....vedrai che tutto passera' in fretta....
Purtroppo la gran parte degli incidenti ( come nel tuo caso ) avvengono per la grave imperizia di altri, indipendentemente da quale mezzo si utilizzi....
vado in moto, anche se non per strada, in auto sono a circa 80/90.000 Km anno e ne vedo, credimi , di qualsiasi colore, talvolta penso che devo avere un bel Santo che mi guarda ........
cio' che secondo il mio modesto punto di vista manca e' il rispetto degli altri....... se si facesse una vera e sana educazione stradale e civica a partire dai bambini....ognuno dalla propria famiglia e poi a scuola.....forse pian piano qualcosa cambierebbe......
Ho un figlio di 16 anni....ha la sua motoretta e ne reclama una anche per poter venire in pista a correre......ne ho un'altro di 8 ...e ha la sua motoretta da cross..... mi seguono da tanti anni, e vivono da sempre in mezzo alle moto o a tutto cio' che permette di andar forte.... ( e io non sono per niente a posto !! )
Cerco di insegnargli che ci sono posti adatti a sfogare le propie passioni in sicurezza......altri dove NON SI PUO' FARE, ma non perche' lo dico io.....ma perche' in un lampo si passa dalla gioia di un sorpasso adrenalinico, al dramma ....per noi o anche per gli altri.....La strada e' di tutti e NON si corre, ci si sposta, possibilmente cercando di arrivarci sani.....noi e gli altri.....
Gli ospedali sono pieni di fenomeni mancati.....ingessati.....per non parlare dei cimiteri....
E' un discorso da sgrat sgrat, ma credo sia doveroso pensarci prima per non piangere poi.....
Ciao Tartarus, non pensare che 'e colpa dello scooter, piuttosto e' l'idiota che lo guidava,
grazie a Dio e' andata ancor bene ..
Ciao Mass

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 24 giu 2008, 07:42
da alexg
Eh Massimo, hai ragione da vendere.
Purtroppo però il nostro signore ha donato gli organi riproduttivi anche ai deficenti, e questi ne fanno un uso spropositato seminando sul nostro pianeta una marea di gentaccia.
Proprio ieri mattina ero al ritiro delle schede di mia figlia (elementari) e dopo aver atteso 40 minuti l'uscita di una "signora" dal colloquio, entro e noto le maestre contratte e spossate. Alla mia richiesta se il caldo avesse creato loro dei problemi mi rispondono che erano solo abbattute per la dificoltà di fare l'insegnante quando un bambino di 10 anni quotidianamente bestemmia e ti chiama "maestra putta..". Il fatto grave è che il genitore, chiamato in causa, ti dice che se il bambino si è comportato così, significa che l'insegnante se lo meritava.
Mi vengono i brividi a pensare a quando questi piccoli gireranno per le strade insieme ai nostri figli.
Alex

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 24 giu 2008, 07:50
da Vixmi
ciao,
anche io ho la mia bella avventura.
I miei genitori non mi hanno mai comprato lo scooter, delle gran belle mountain bike si, ma lo scooter, la moto o quant'altro mai.
Mio Papa', quand'era giovanotto si e' fatto 3 gg di coma, schiantandosi contro una bianchina, quella rivestita in legno. E io non ho mai chiesto le due ruote, in compenso a 15 anni gia' guidavo bene, anche in strada (strade priovate e chiuse al traffico) e in pista.
A 33 anni ho comprato uno scooter usato da un cliente, per lavoro, mi serviva per andare a prendere i ricambi aggirando il caotico traffico milanese. Un giorno un tizio con una vecchia Ford Escort decide di fare improvvisamente inversione ad U e lo prendo in pieno sul muso, Frontale. Scooter distrutto, auto pure, autista che non riusciva piu' a muoversi dall'abitacolo della sua Ford oramai fumante e io, dopo un volo pauroso che mi ha fatto superare l'auto rompendogli anche il parabrezza mi sono rialzato con un taglietto al mignolo della mano sinistra.
Che dire, il buon Dio mi ha preso tra le mani e mi ha appoggiato a terra...
continuo ad usare un'altro scooter, un vecchio exagon, senza mai avere fretta, andando piano e stando il piu' lontano possibile dagli altri!!

Auguri di pronta guarigione Tartarus

Vixmi

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 24 giu 2008, 08:23
da andrea firenze
Innanzitutto auguri Tartarus, quanto al tema sollevato che dire è dal'età di 15 anni (ne ho 52) che giro in scooter prima la vespina, poi la Primavera, quindi Px, quindi beta 50 e dal 2003 sh 150.
Non è una scelta la mia, ma una necessità, un po' come ha detto Max, qui a Firenze in auto non giri ed io tutti i giorni dal lunedì al venerdì che ci sia il sole, la pioggia o il freddo sempre lo scooter devo prendere, il fine settimana mi "tocca" la Phedra. Vedo in media un incidente al giorno in cui è coionvolto un motociclista/scooterista, quindi sono in apprensione per non dire che ho 2 figli che pure girano in scooter.
Quindi non mi rimane che essere prudente e sperare /pregare.
Andrea Firenze
P.s. tuo figlio è un lupetto Agesci o Cngei?

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 24 giu 2008, 09:11
da Gianluca-MB
Che dire Tartarus, grazie a Dio, sei qui a raccontarlo e, da quello che leggo, non sei l'unico a dover ringraziare :-)
Io, diversamente da tutti quelli che mi hanno preceduto, non riesco a farmi passare la paura di usare una due ruote motorizzata nel traffico milanese. Ho goduto anche io il piacere di viaggiare a due ruote, ma ero in vacanza su un'isola greca semideserta :-)
Comunque, auguri di pronta guarigione.
Gianluca-MB

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 24 giu 2008, 09:55
da Vince MO
Innanzitutto auguri, Tartarus!
Guido 4 e 2 ruote da soli 15 anni. La moto l'ho presa 5 anni fa e di spaventi ne ho presi tanti. Non sono mai caduto, ma rischiato si'.
La cosa piu' utile per evitare i rischi e' quella capacita', che si matura dopo un po' di anni alla guida, di prevedere quale "sciocchezza" faranno gli altri che guidano pochi metri piu' in la' e ad anticipare il problema.
Non credo che ai miei figli comprero' un due ruote come non lo hanno fatto i miei genitori: mi preoccuperei troppo.
La sicurezza e' un problema di testa, come di dice Massimo, non del mezzo che stai guidando, fosse anche una bicicletta o un monopattino!
Qualche giorno fa un amico e' caduto in moto e si e' fratturato malamente il femore, a causa della sua harley che gli e' caduta sopra, tutto per evitare il solito fesso che gli ha tagliato la strada.
Sai cosa gli hanno detto i medici? "Se fosse andato un po' piu' veloce, la moto sarebbe schizzata via e lei non si sarebbe fatto niente". Ma sono cose da dire??

Ancora auguri di pronta guarigione Tartarus!

Vince MO

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 25 giu 2008, 22:54
da tartarus
Di figli impegnati negli scout ne ho 3, tutti dell'AGESCI.

Ciao

Re: OT: Monovolume vs scooter

Inviato: 25 giu 2008, 22:55
da tartarus
Un grazie a tutti per gli auguri.

Ciao.