condensa del clima nel tappeto

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
lucaPN

condensa del clima nel tappeto

Messaggio da leggere da lucaPN »

ciao a tutti, è da molto che non scrivo sul forum, oggi di ritorno dal mare mi è piovuta dell' acqua sul piede sinistro, sicuramewnte provenniente dal climatizzatore.... arrivato a casa, tolto il tappetino ho notato tutta una zona bagnata attorno alla consolle centrale, dove si raccorda con il "poggiapiedi"... mi sembra che in passato si sia già discusso di questo problema, ma non riesco a trovare i post relativi, qualcuno mi può aiutare???

Grazie ciao

Luca
Luca TO '93 (il grande)

Re: condensa del clima nel tappeto

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Ciao Luca (da Luca) : - )

>Forse la tua Phedra deve fare il richiamo per la condensa del clima

ciao e bentornato

Luca TO '93 (il grande)
lucaPN

No, non credo, li ha fatti tutti, tieni presente che è del luglio '03 e fino ad ora non ho mai avuto problemi.

Si è solo otturata la valvola in gomma che c'è allo scarico sotto la macchina, e quindi, non scaricando più liberamente, si è allagata la vaschetta del clima, e l'acqua è fuoriuscita dal bordo più alto della vaschetta.

Il danno provocato si è rivelato più grave di quanto potesse sembrare, perchè la gommapiuma del rivestimento che c'è sotto ai tappetini si è imbevuta inesorabilmente di acqua.
Ho smontato completamente i cruscotti sotto la plancia (se volete vi mando le foto...) per poter sollevare i rivestimenti e asciugare così l'acqua, ne ho tolti quasi 6 litri....!!!!

la paura è che l' acqua abbia raggiunto la centralina dell' airbag, che si trova in mezzo ai due sedili anteriori, infatti adesso mi dà anche avaria airbag....

Per il momento Phedra è smontata, in attesa di tanto, tanto sole...

Spero di ricordarmi come era sistemata la roba....

per chi volesse controllare, lo scarico si dovrebbe raggiungere soltanto togliendo la moquette laterale (lato guida) sulla plancia centrale, (io non lo sapevo e ho tolto tutto..... 'azz....), sfilato il tubetto che si infila nel pavimento si può estrarre la valvola in gomma e pulirla....

vi terrò aggiornati.....
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Successo anche a me, per pulire lo scarico senza smontare basta metterla sul ponte e da sotto si trova il beccuccio di gomma che spunta dal pianale e si pulisce facilmente se otturato. Alla mia era semplicemente uscito il tubo di scarico da foro nel pavimento e quindi scaricava la condensa sotto i tappetini. Sembra essere un difetto che capita abbastanza frequentemente, il tubo e' appoggiato nella sede e non bloccato in alcun modo.
Saluti
Roberto
Luca TO '93 (il grande)

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Mi mandaresti le foto a me per favore?

lucky.strike@tele2.it

Luca TO '93 (il grande)
Stefano Ud

Messaggio da leggere da Stefano Ud »

Vorrei vedere anchio le foto, hai fatto ina foto anche del tubicino incriminato
Grazie
stonutt@tin.it
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao a tutti,

sì purtroppo quello dello scarico del clima è un difetto conosciuto, tra l'atro per chi non lo sapesse nelle campagna del climatizzatore era specificato che oltre a mettere una fascetta nel tubo di scarico condensa si doveva tagliare leggermente il beccuccio di scarico proprio per evitare questo inconvegnente però ho potuto notare che quasi nessuno l'ha eseguito.

Saluti Antonio Mo
lucaPN

Ora phedra sta meglio..... La febbre è passata..... l'ho lasciata sotto il sole con il rivestimento completamente sollevato e si è quasi asciugato del tutto, poi di pazienza provvederò a rimontare il tutto.... incrocio le dita....

Per Antonio Mo: visto che negli anni ti sei guadagnato (meritatamente) il titolo di Gran Guru Phedra, da un pò di giorni sento un secco rumore metallico tipo scarica di mitra (non è quello tipico in accelerazione di cui si è già parlato in passato, lo fa a tutti i regimi) provenire dal lato destro dell' auto, sembra un tendicinghia che "saltella", siccome il problema mi era successo un paio di volte sul vecchio Ulysse 1.9td, credi che anche i motori 2.2 soffrano di questo inconveniente? se si la riparazione è dolorosa per il portafogli???

Grazie

Luca
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Luca,

il tendicinghia di Phedra è completamente diverso da quello del vecchio Ulysse e non hanno mai dato problemi, molto più probabile che il rumore possa essere dato dalla puleggia parastrappi dell'albero motore, oppure mi sono capitate anche alcune valvole egr rumorose.

Saluti Antonio Mo
pacoraban

Messaggio da leggere da pacoraban »

Ciao lucaPN (Pordenone?)

ti sarei grato se inviassi anche a me le foto
ciao
pacoraban (Cordenons)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”