Pagina 1 di 1

Giunto e semi-asse

Inviato: 11 giu 2008, 18:49
da Sasa' Bruxelles
Un ricco ciao a tutti.
Ho un problema. Come qualcuno sapra' (anche dal nickname) sono a Bruxelles (ancora per poco, vivaddio). E' da un po' di tempo che sento provenire dall'anteriore sinistro un rumore tipo quando negli ingranaggi manca il grasso. Per intenderci, quando prendo un dosso o la macchina dondola da sx a dx, ecco il rumore. Ho pensato subito alla sospensione ma la Lancia a cui mi rivolgo qui mi ha detto che hanno tolto la ruota ed e' il giunto che ha troppo "gioco" e quindi va sostituito. Sentito per telefono il mio meccanico a Roma, mi ha detto di stare attento perche' in questi casi, al 99%, e' compromesso anche il semiasse. Con cio', qualcuno sa darmi qualche indicazione un po' piu' precisa? Un ariciao da una fredda Bruxelles.
Sasa'

Re: Giunto e semi-asse

Inviato: 12 giu 2008, 01:45
da Antonio Mo
Ciao Sasà,

quando un giunto è senza grasso oppure ha problemi, senti un rumore quando sei in sterzata, ma non quando prendi buche o quando dondola.

Per me è più probabile che sia una bielletta, quella che và dalla barra stabilizzatrice all'ammortizzatore, oppure la testina del braccio oscillante ( trapezio), questi sì che possono far rumore negli avvallamenti o prendendo una buca o quando la macchina dondola.

Saluti Antonio Mo

Re: Giunto e semi-asse

Inviato: 12 giu 2008, 11:58
da Sasa' Bruxelles
Grazie mille Antonio. La tua disamina e' eccellente. Il problema, qui a Bruxelles, e' che i cosiddetti meccanici non sono altro che meri sostitutori di pezzi ed andargli a spiegare in francese o fiammingo quello che tu mi hai particolareggiato e' un impresa. Ci provo nella speranza che la fortuna mi assista.
Grazie ancora.
Sasa' Bxl