Pagina 1 di 1

Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 03 giu 2008, 12:40
da tattoos
So che scrivere di rumori su un Forum è sostanzialmente inefficace ("ho un rumorino vicino alla portiera destra" è quanto di più pressapochistico si possa scrivere...), ma in definitiva sono in preda al panico e, avendo poco tempo a disposizione per portare la phedra a far vedere, vorrei capire con l'augusto intervento della piazza se è necessario o "cosmetico".

I rumori sono collocabili sull'anteriore dell'autovettura e sembrano essere provocati dalle sospensioni. E' quasi un rumore di rotolamento che, tuttavia, si affievolano quando:

1. fa molto caldo (anzi, in questa occasione, il rumore è pressoché nullo);
2. piove e c'è acqua (leggi pozzangherone).

Nelle altre occasioni, il rumore c'è e si sente all'interno: addirittura se n'è accorta pure la moglie che non è affatto sensibile a queste cose (mentre il sottoscritto ha una scarica elettrica tipo quella provocata dalle unghie di un gatto sullo scroto, non so se rendo... :-))).

E' grave ? Devo andare al Divino Amore di Roma ?

Non vorrei che poi vado in Officina ed il rumore, per incanto, sparisce !

Grazie in anticipo !

Re: Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 03 giu 2008, 14:32
da Fabio Mi Sud
L'unica cosa da fare attenzione è che non sia legata alla cinghia di distribuzione, che proprio da quel lato emette rumori molesti, di solito intorno agli 80.000km

Se invece dipende dalle sospensioni i due casi citati sono probabili, in quanto col caldo o con l'umido la lubrificazione dell'ammortizzatore ne impedisce il rumore, mentre col freddo dovresti sentirlo di più

Se stai a Roma non dovresti stupirti più di tanto visto la condizione di certe strade, dipende da quanti chilometri hai fatto, però da qui è un po dura dare una diagnosi precisa

Ciao

Fabio Mi Sud

Re: Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 03 giu 2008, 14:42
da tattoos
Ciao Fabio !

Sì, hai ragione, in effetti è difficile diagnosticare al di là di un monitor di PC.

La cosa stupefacente è che non ho manco 15.000 Km. Quindi, penso che la cinghia di distribuzione, a meno di una sfiga colossale, non dovrebbe essere sul banco degli imputati... ;-)

Nel caso dovesse essere legato alla lubrificazione degli ammortizzatori, come si dovrebbe intervenire ?
E' oneroso dal punto di vista del fattore "tempo" (numero di ore) ?

Grazie ancora.

Re: Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 03 giu 2008, 15:29
da alexg
Dovrebbero essere le cuffie dei giunti delle ruote anteriori.
Io mi sono tenuto i rumori per circa sei mesi prima di andarli a cambiare. Spesa folle, ma ne valeva la pena ... stavo impazzendo !
Alex

Re: Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 03 giu 2008, 15:37
da Costantino
credo sia abbastanza normale non essere troppo pignolo.
comunque andare al Divino Amore (a piedi) fa sempre bene. ciao.

Re: Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 03 giu 2008, 15:43
da Costantino
credo sia abbastanza normale non essere troppo pignolo.
comunque andare al Divino Amore (a piedi) fa sempre bene. ciao.

Re: Rumori molesti ed inquietanti

Inviato: 04 giu 2008, 03:19
da Roberto Firenze
Provo la soluzione piu' frequente e meno costosa: se azzeri il ventilatore (girando la manopolona della velocita' del ventilatore) sparisce? se e' cosi' hai, come molte altre la ventola dell'impianto di circolazione dell'aria che cigola. Si sente piu' forte se apri, con la macchina in moto, la portiera sinistra perche' arriva dal bocchettone dell'aria. Se fosse cosi', oltre ad una bevuta offerta, credo che basti cambiare, se e' insopportabile, la ventolina che sta alla base dx del mobiletto sotto al cambio. Se leggi alcuni vecchi post di Antonio spiegava come fare.
In bocca al lupo.
Roberto