Pagina 1 di 1
nuovi cerchi in lega
Inviato: 17 mag 2008, 08:56
da federico BS
ciao a tutti,
dovendo cambiare le 2 gomme posteriori e riverniciare i 4 cerchi perchè rovinati (nonchè orribili a mio giudizio ),sto facendo delle ricerche per sostituire il tutto passando dai 15" ai 16".
nessun problema per le gomme,ampissima scelta di tutte le marche (comprese le "nuove asiatiche"),mentre sui"cerchi.... il cerchio si stringe" nel senso che non c'è molto da scegliere.
mi dicono che la nostra PH ha un attacco particolare e che molti cerchi non sono adattabili.
qualcuno di voi ha avuto difficoltà simili?
un saluto.
FedericoBS
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 17 mag 2008, 13:05
da Max2
Sul libretto uso e manutenzione della mia Phedra ho letto proprio ieri che i cerchi delle vetture con sistema ABS devono essere di tipo approvato da Lancia
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 17 mag 2008, 16:14
da Antonio Mo
Ciao Federico,
parto col dirti che quello da te scritto non è una novità, anche io ho sostituito i cerchi da 15 a 16 e son pentito di non averlo fatto molto tempo prima, perchè ho trovato migliorata in modo spropositato la tenuta di strada (prima coi 15 il cerchio aveva una larghezza di 6,5 mentre ora ho un 7,5), in più è variato lo spunto iniziale nelle marce basse (quindi motore molto più elastico), probabilmente con il pneumatico ribassato anche il diametro di rotolamento è più corto quindi anche la rapportatura cambia.
Per quanto riguarda l'attacco, in molti miei rappresentanti mi dicevano la stessa cosa, che Phedra ha un 'attacco particolare, non tanto per i fori ed il centraggio (i fori sono a 98mm di distanza ed il centraggio è di 58mm), ma per l'ET (che sarebbe lo sbalzo interno). Io documentandomi e facendo prove varie ti posso dire che si possono montare benissimo tutti i tipi di cerchi che può montare l'Alfa 147,156,166, perchè le differenze sull'ET e di 5 / 6 mm e la gomma ha un largo margine dall'ammortizzatore, l'unica cosa che potrebbe crearti problemi potrebbe essere il montaggio delle catene (cosa che a me non tocca perchè ho le termiche montate su cerchi in lamiera).
Se vuoi vedere i cerchi che ho montato io vai in questo sito:
www.romagnaruote.it , io ho motato il disegno Modena (e visto che sono della provincia di Modena non avrei potuto montare altro).
Avevo visto anche un altro bellissimo cerchio nel catalogo dell'Alessio, che era l'Arizona, però in questo periodo non è in produzione e dovevo aspettare circa 3 / 4 mesi, quindi ho lasciato perdere.
Saluti Antonio Mo
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 19 mag 2008, 07:52
da Vixmi
ciao Federico,
volevo farti qualche precisazione sui cerchioni, il rotolamento e' identico sia che tu abbia i 15" oppure i 16" cio' che ne guadagna in maniera sensibile è la tenuta di strada dovuta ad una "spalla" bassa. I pneumatici riportati sul libretto devono avere lo stesso rotolamento, in quanto, per le vetture allestite taxi un rotolamento differente provoca degli sbalzi di tariffa a livello di tassametro, era un'escamotage molto in voga negli anni 70-80, quindi un'evasione fiscale.
anche per quanto riguarda i cerchi di origine Alfa romeo, AntonioMo ha ragione su tutto, l'unico piccolo problema e' la dimensione dei fori dei bulloni, quelli AlfaRomeo sono piu' piccoli, quindi i bulloni di PH non ci passano..
ciao
Vixmi
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 19 mag 2008, 11:12
da ALBY
è vero, vuole i suoi.
in germania ed austria costano meno se hai occasione....
www.autoteileunger.de ma ce ne sono tanti altri
cerchio si dice "felgen"
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 19 mag 2008, 23:13
da Antonio Mo
Ciao Vixmi,
mi spiace ma su ciò che hai scritto devo contraddirti su 2 punti:
1- Se tu provi a guardare il rotolamento dei pneumatici 215/65/15 ti risulta più lungo confronto quello dei 215/60/16, infatti abbiamo preso un manuale che ti fà vedere le differenze e te lo spiega benissimo, in più c'è una bellissima e lunghissima tabella in cui ti fà vedere quale sarebbe la misura di gomma per avere lo stesso rotolamento, però a volte risulterebbero misure quasi improponibili, quindi vanno ad optare per misure più concrete dove il mercato può essere più vario.
2- Non è assolutamente vero che i cerchi in lega dell'Alfa Romeo hanno i fori dei bulloni con diametro più piccolo, perchè per decidere il disegno e vedere se l'applicazione era possibile ne ho montati diversi senza alcun tipo di problema e nel post sopra parlavo anche dell'ET proprio perchè ho controllato le differenze tra quelli del Phedra e quelli dell'Alfa Romeo.
Avevamo questa differenza che tu descrivi solo ed esclusivamente nei cerchi in lamiera della 164 in cui si trovava il foro con 2 mm più piccolo.
Saluti Antonio Mo
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 21 mag 2008, 15:45
da federico BS
allora Antonio mi garantisci che posso allargare la ricerca dando come indicazione delle misure anche quelle per i modelli Alfa che hai citato?
se ne sei così sicuro allora.......vado?
anche perchè come ho scritto non ho trovato niente di bello escluso un modello della MAK - invidia ice- che starebbe molto bene.
grazie ancora
FedericoBS
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 21 mag 2008, 21:39
da Antonio Mo
Ciao Federico,
sì ti confermo ciò che ho scritto, l'unico consiglio che ti dò è quello di non prendere un disegno troppo aperto perchè visto il peso ed il carico che può arrivare Phedra potresti trovarti a dover equilibrare spesso le gomme, perchè un cerchio molto aperto ne risente di più.
Quello della Mak che mi hai fatto vedere è molto bello però a mio parere è molto aperto tra una razza e l'altra.
Saluti Antonio Mo
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 25 mag 2008, 09:30
da federico BS
ciao a tutti ,sull'argomento cerchi ho trovato sul catalogo accessori della Lancia Phedra in germania tra le varie cose anche l'opzione scelta cerchi in lega con la misura del 17" come di seguito copiato.
(con la foto non sono riuscito a copiarla)
Artikel 4621868312 Leichtmetallrad.
AZEV M 751720-5
In der Größe 7,5 x 17",
für Reifengröße 235/45 R 17.
Artikel 46218683
.........E NOI CHI SIAMO????..... .perchè noi no?????
Re: nuovi cerchi in lega
Inviato: 25 mag 2008, 12:35
da Antonio Mo
Ciao Federico,
non sò se sai come funzionano in Germania queste cose?
Da loro funziona così: se una casa costruttrice di cerchi in lega crea un tipo di cerchio e gli fà l'omologazione tu questo lo puoi montare anche se fosse di 20, perchè là non hanno misure standard sul libretto come da noi, quindi non è la casa madre che si prende la responsabilità (tra virgolette) sulla misura montata, ma bensì la casa costrutrice di cerchi, perchè da loro se un cerchio è costruito,omologato e venduto per quel tipo di auto tu lo puoi motare senza alcun problema.
Ti faccio un esempio semplice, io ti ho scritto che Phedra può montare anche i cerchi dell'Alfa 147,156,166 perchè ha lo stesso centraggio, e la stessa distanza dei fori, basta che rispetti la misura di 15 o 16, in Germania questo non sarebbe possibile perchè i cerchi omologati per le Alfa che ti ho descritto magari non hanno l'omologazione per il montaggio sul Phedra, nonostante si rispetti la misura di 15 o 16.
Saluti Antonio Mo