Pagina 1 di 3

sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 29 apr 2008, 20:40
da massi
L'argomento è stato trattato più volte, ma, a prescindere dalla legalità della cosa, vorrei provare a definire la cosa in maniera esauriente:

siete favorevoli o contrari?

Se siete favorevoli non credete che la cosa possa provocare dei problemi meccanici prima o poi?

Se siete contrari, lo siete per principio?

Oppure per motivi tecnici?

O per motivi legali?

Ciao

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 29 apr 2008, 21:04
da Luca TO '93 (il grande)
Il principio è che l'uomo (come individio umano) ha sempre avuto il pallino delle leggi della fisica... ha sempre cercato motivi per riuscire a oltrepassare ciò che fisica espone... molte volte per oltrepassare la porte delle leggi della fisica.. ci si scorda una cosa: che la vita è una sola... non siamo come i gatti che hanno 7 vite... a noi è stata affidata una vita.. sta a noi decidere il modo per portarla a termine ed in quanti anni.... tutto ciò per risponderti alla tua domanda:

contro:
Io per quanto ne so, posso dire che secondo me , è più facile che pieghi le bielle e/o che il motori ti duri 100.000 km in meno.. e poi per cosa? per poter fare 30 km/h in più della versione base?! Ricordiamoci che finchè abbiamo i copertoni su asfalto italiano noi si può portare la lancella oltre i 130 km/h... e se si oltrepassa quella velocità si già in contravvenzione... anzi.. doppia contravvenzione: perchè una è il superamento del limite consentito, uno è la centralina che hai applicato

pro:
L'unico pro che trovo è che se si fa aggiungere o rimappare questa centralina, se si procede a velocità moderate si risparmia sul carburante...

Quindi:
contro:3
pro:1


Trai tu le conclusioni...


Luca TO '93 (il grande)

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 29 apr 2008, 21:05
da Max
Sono contrario , sono contrario al tuning in genere . Giusto la Vespa l'avevo truccata di brutto ma da allora sono passato al puro assoluto al "come è uscito dalla fabbrica"

Intendiamoci , ammiro smodatamente Antonio che prende una Phedra e la trasforma in una discoteca vincendoci pure (lui è modesto allora lo dico io) un paio di campionati europei . Ma non riesco a concepirlo sulla mia (lo so che al prossimo tagliando mi vernicerà le fiamme sul cofano!)


Men che meno toccare il motore . Pertanto non favorevole . Norme a parte , comunque sfavorevole per i seguenti motivi

a) legge
b) danni potenziali al motore

Max

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 29 apr 2008, 21:19
da massi
Ok. Ma il mio quesito scaturisce da un'affermazione del mio più caro amico che in una discussione tra amici è uscito dicendo che per lui il mezzo deve rimanere come è uscito dalla casa madre per principio .
E non ha motivato la cosa, ma ha semplicemente detto che se è così deve rimanere così.
Sottolineo che l'uomo dopo lunghissima gavetta in diverse piccole officine si è fatto 10 anni come responsabile in una grande concessionaria Fiat-Lancia e 8 in una altrettanto grande Mercedes, ora torna in Fiat-Lancia fortemente voluto dalla proprietà come acquisto di prestigio.

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 30 apr 2008, 00:30
da Vince MO
Sfavorevole per motivi tecnici e giuridici. Mi spiego (anche se non vi interessa...):
rischi meccanici: ottengo più potenza e coppia, ma nessuno può garantirmi quanto mi durerà il motore,
rischi di sicurezza: se mentre "spremo" il motore dovrò utilizzare i freni o le sospensioni saranno sollecitate energicamente, reggeranno?
rischi giuridici: se alla revisione o ad un controllo se ne accorgono, mi sequestrano l'auto e mi ritrovo con un bilico di rogne.

L'unico vantaggio sarebbe un sorpasso in più su una statale, oramai disseminata di autovelox...

Quindi: rapporto rischi/benefici sfavorevole!

In sostanza bastava che dicessi che concordo con Luca e Max.

Vince

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 30 apr 2008, 07:50
da kampes
Aggiungiamo anche che l'assicurazione non ti risarcirebbe dei danni....sfavorevolissimo

kampes

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 02 mag 2008, 12:23
da Dino
ma... indeciso ma con alcune considerazioni.
A prescindere dalla legalità e ponendo il quesito sotto un aspetto rivolto esclusivamente al vantaggio/svantaggio dovuto all'operazione in questione, è secondo me una decisione fortemente oggettiva, dipendente tra l'altro dall'utilizzo dell'auto.
Esempio pratico: non utilizzo la phedra per fare corse... non supero mai i 130 km/h in autostrada e viaggio abbastanza di frequente tra Reggio Emilia - Roma e Cagliari. Detto questo trovo che l'immissione in rotonde o partenze da una traversa su una strada trafficata, da parte del phedrone sia abbastanza lentuccia (del tutto plausibile vista la massa), inoltre mi è stato riferito (io non ho modifiche) che il consumo a 130 km/h in autostrada passa dai miei attuali 12,8/13 km/l ai circa 15,4 Km/h ... bhè la tentazione è forte (qualcuno confermi o meno sui valori indicati se errati).

salutoni.
Dino

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 02 mag 2008, 12:47
da Lazza53
15,4??? ma anche solo 12,8 Km/l ..... FANTASCIENZA!!!!
Solo percorrendo autostrada a 120 fissi... se non sono carico... riesco a fare 12,5 Km/l .

ciao
gipi

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 02 mag 2008, 14:45
da Dino
urca!! no io per i 15,4 non sono in grado ma per i 12,8 a 130 kmh lo posso sottoscrivere (certo, a meno che il trip non mi racconti le barzellette!!).
Comunque parlo della A1 tratto Reggio Emilia Roma Est.

Re: sondaggio: centralina sì o centralina no?

Inviato: 02 mag 2008, 14:46
da Dino
..ed aggiungo 3 adulti 2 bambini e relative valigie.