Pagina 1 di 1

Guasto inconcepibile ai freni !

Inviato: 26 apr 2008, 12:19
da Nello
Vi metto al corrente di cosa può capitare con la vostra Phedra, la mia ha solo 35000 km e 2 anni ad ottobre .

Ieri mattina sono partito da casa con la famiglia per una gita, al primo incrocio dopo 100 metri è successa una cosa molto sgradevole ma per fortuna senza conseguenze .
In pratica alla prima frenata il pedale del freno era durissimo come quando il motore è spento.
Ora mi chiedo come possa accedere una cosa del genere sopratutto senza alcuna segnalezione preventiva , non voglio essere polemico ma che ne faccio delle segnalazioni " avaria aibag , esp, fap etc. " quando ti puoi trovare in mezzo ad un incrocio senza sapere chi ringraziare.
Il bello è che dopo aver spento il motore e riacceso, i freni hanno ripreso a funzionare come se non fosse successo niente, ora purtroppo devo viaggiare con la paura che succeda nuovamente anche se in assistenza cambieranno qualche pezzo, ... forse .

Ciao a tutti

Re: Guasto inconcepibile ai freni !

Inviato: 26 apr 2008, 12:39
da Luca TO '93 (il grande)
Pompa del servosfreno?

Ma tu comunque sei riuscito a fermarti... anche se il pedale era tanto duro?!

Luca TO '93 (il grande)

Re: Guasto inconcepibile ai freni !

Inviato: 26 apr 2008, 13:46
da Antonio Mo
Ciao Nello,

purtroppo questo tipo di inconvegnente potrebbe capitare a qualsiasi tipo di auto, non solo a Phedra e siccome che è un guasto meccanico non è possibile avere alcuna segnalazione.

Per quanto riguarda la causa del tuo inconvegnente, questo potrebbe essere causato dalla pompa a vuoto che deve creare una depressione per mettere sotto vuoto il servofreno (ma abbastanza improbabile), oppure la valvola di mantenimento della depressione posta sul servofreno (questa molo più probabile).

Saluti Antonio Mo

Re: Guasto inconcepibile ai freni !

Inviato: 26 apr 2008, 14:32
da Nello

Antonio,
sono convinto che può succedere su qualiasi tipo di auto, il mio era semplicemente uno sfogo per lo spauracchio di ieri, che certo non mi fa cambiare opinione sulla soddisfazione della mia Phedra, però un inconveniente come questo poteva avere cosnseguenze molto gravi e penso che mettere un sensore che rilevi la depressione o non so cosa sul circuito del servo freno non sia da sottovalutare da parte delle case costruttrici.
In caso di incidente non sò se sia facile dimostrare che dipende da un difetto meccanico anche perchè ad esempio ora i freni sembrano funzionare correttamente.


Luca,
mi sono fermato poco oltre alla linea di stop ma viaggiavo a cira 20km/h, ma se avessi trovato un ostacolo ad una velocità sostenuta sicuramente non avrei potuto evitare la collisione anche perchè non ti aspetti di avere il pedale così duro.

Ciao
Nello

Re: Guasto inconcepibile ai freni !

Inviato: 28 apr 2008, 11:09
da Maxim
A me è già capitato di intervenire su 2 Phedra ,la causa è dovuta alla difettosità del depressore servofreno , ed il guasto si presenta solo ed esclusivamente la mattina quando il motore è freddo . Ti consiglio di farti sost. il depressore e risolverai definitivamente il problema.

Saluti

Maxim