Pagina 1 di 2

Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 08:46
da Max
Molti di voi sanno come la penso politicamente

Ciononostante provo un forte dispiacere e una certa inquietudine nel vedere scomparire dall'arco costituzionale parlamentare la sinistra .

Probabilmente è un processo dovuto , forse questa è la modernizzazione ma è un poco come , e scusatemi la semplificazione , se Peppone non ci fosse più . Sotto certi aspetti , tanto per non essere mai contenti , potrebbe mancare (mi auguro momentaneamente ) una certa voce , voce che bene o male ha rappresentato nel passato decine di milioni di Italiani (che per rispetto metto con la "I " maiuscola)

Comprendo che la mia è una visione romantica e anacronistica della politica , e che per altro visti i risultati dovrei essere soddisfatto , ciononostante provo un fondo di dispiacere che desideravo rappresentare nella speranza possa suscitare una discussione

MI pare che questa volta si sia votato con meno energia ideologica e più realismo (va benissimo ma sembra sempre il solito pezzetto d'Italia che se ne va e questo non può che , nel piacere del progresso , lasciare quel minimo di malinconia )

a voi ed alle vostre riflessioni l'eventuale proseguimento

Max

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 10:45
da kampes
Devo essere non d'accordo col d'Apro, ma non per il suo pensiero, che condivido appieno, ma sul fatto di buttare un sasso politico nel forum....quando è stato fatto, c'è sempre stato un deragliamento...niente politica e niente calcio...la goliardica presa per i phondelli mi sta bene, ma se andiamo a coinvolgere queste due passioni degli italiani, si finirà sempre per degenerare.....e per i moderatori il lavoro aumenterà.....

ecscusemuà

kampes

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 10:50
da Ricmjet
Concordo con Max ed avallo Kampes....quindi?

Ric (.)

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 11:11
da Lazza53
Non avrei potuto esprimere meglio il mio pensiero, sono veramente dispiaciuto della sparizione
del PSI e di Bertinotti ( anche se non condivido l' ideologia ), é come se sparisse un pezzo
della ns. storia.

ciao
gipi

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 12:09
da Alfredo@blulancia
Come mi dispiace!
AL9000.

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 12:29
da carloge
Davvero!
Carlo

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 14:29
da Vince MO
Sarebbe bello poter parlare (non discutere) di politica con toni pacati; temo, pero', sia una chimera. Pero' provo a partecipare a questo scambio di idee.

Da quando ho memoria, ricordo in televisione e sui cartelloni elettorali la falce e martello sulla bandiera di almeno un partito e tante persone a sventolare il vessillo.
Ultimamente, pero', mi sembrava solo un retaggio del passato, un tentativo di dare vita a posizioni lontane dai pensieri degli Italiani.
Credo che l'esclusione sia una dimostrazione di come tutte le cose costruite dall'uomo abbiano un termine. I tempi sono diversi da quelli di Peppone e spero che tutta la classe politica si accorga che non serve piu' parlare di "padroni" e "compagni e compagne".

Condivido con Max il fatto che questa volta si sia votato con piu' disincanto pensando ai bisogni immediati e casalinghi, perdendo pero' quel po' di ideologia, di voglia di progettare il futuro per noi e i nostri figli, fermandoci ai bisogni "di pancia".

Quella sorta di "messianismo" insito del comunismo mi sembra crollato (per fortuna): spero che se ne rendano conto.

Vince MO

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 15:06
da jackfox
Due considerazioni ad alta voce nel proseguo del discorso.

Nell'immediato è sempre malinconico quando, procedendo alla rivoluzione di una struttura snellendo e migliorandone l'efficienza, si perdono alcuni pilastri ritenuti storici. Anche oggi, in politica, il primo impatto è questo. Rimane però una considerazione (nell'esempio rivolto alla sinistra che Bertinotti ha guidato a queste elezioni) qiesta "voce", come giustamente riporta Max, è stata di milioni di Italiani nel passato ma ora? E' possibile che una consistente percentuale di questi milioni di italiani sia morta (e soprattutto nell'arco degli ultimi 2 anni)? Verosimile è forse il fatto che piuttosto buona parte di questi si siano riconosciuti in un'altra sinistra, più attuale e più propositiva. Una sinistra che cavalca il 2008 e non un secolo prima, con proposte che magari si avvicinano molto più ad una reale visione e soluzione delle problematiche attuali. Allora, non me ne vogliano gli appartenenti a quel 3 errotti percento che lo hanno sostenuto, la conclusione è che una voce così risulta irrilevante e soprattutto non condivisa dal rimanente 97%. Questo comunque lo si può dire anche per altri dall'altra parte. E' giusto o è sbagliato calpestare i piccoli? In una democrazia è basilare la compartecipazione di tutti ma la stessa democrazia impone che chi non ha numeri deve tacere e subire. Questa legge elettorale è stata criticata come responsabile dell'ingovernabilità scorsa ed ora si dimostra come la soluzione a quanto da molti ricercato, un governo più snello, meno ostaggio a chicchessia e con una buona maggioranza. Mah. Probabilmente le ideologie si sono modificate, forse con le ideologie ci si sfama poco o non si paga il mutuo, forse è meglio un antifurto o un buon chiavistello sulla porta piuttosto che un'ideologia. Questo probabilmente ha fatto il successo della lega nord che alla fine esterna in pubblico senza mezze parole promettendo fatti a quello che nei bar è tipico discorso della maggior parte degli italiani.
Alla fine abbiamo ottenuto un primo e consistente passo avanti, come volevamo. Una governabilità più evidente e l'impossibilità di appellarsi a scuse sul mancato raggiungimento di obbiettivi. Ora, per chi ci governa, è il tempo di rimboccarsi le maniche e lavorare senza se e senza ma.
Oggi il colore politico può far gioire alcuni o rattristare altri, ma la ristrutturazione della politica è ormai un dato di fatto ed è questo un primo buon risultato.

cordiali saluti
Jack Fox

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 18:03
da Fabio Mi Sud
Max ti accorgi solo ora che manca la sinistra ? o meglio che era presente il fantasma di se stessa ?

eppure, anche se non siam vecchi, non siamo così giovani da non ricordare le manifestazioni di piazza (quelle vere) e il calore che il convincimento politico, giusto o sbagliato che fosse, emanava

Una volta essere Comunista era un assunzione di impegno, non era come essere milanista o interista ...anzi forse li ci si impegna di più
ora lo si fa più per opportunismo, per trovare un posto di lavoro e nemmeno nelle grandi industrie che frequento, in occasione di scioperi sempre più radi, trovi più il gruppetto che porta avanti le proprie idee, tuttalpiù un sindacalista (che se non fosse sindacalista l'avrebbero già licenziato) che distribuisce volantini per la prima mezzora e che poi visto che nessuno lo fila se ne entra anche lui come gli altri

Forse non ne abbiamo più la necessità o forse non hanno saputo farcela venire

Ma da te son mica tutti rossi ?? o son come in campagna dai miei che si salutano col pugno alzato mentre salgono sul Mercedes ??

Ciao

Fabio Mi Sud, di altro convincimento politico

Re: Elezioni Politiche : prima considerazione

Inviato: 15 apr 2008, 19:08
da RinoGe
uehila, mi allontano un minuto e mi attaccate il pistolotto?

quoto Max, forse con minore rincrescimento di lui, ma soprattutto quoto il Maestro

posso solo dire che qui in the ass of the world stavano seguendo tutti con attenzione la tenzone elettorale del Belpaese, e se mi è consentito, tutti hanno gradito il risultato peraltro annunciato.

non mi inoltro in considerazioni personali, già sapete

ciao
rino