Pagina 1 di 1
Questo benedetto FAP
Inviato: 14 apr 2008, 19:56
da Gianni Krk
Il 3 luglio 2007, a 138.259 km dopo varie volte che si è accesa la spia di liquido antinquinamento insufficiente, ne sono stati aggiunti 5 litri. (€553,68)
Il mattino successivo sono partito per un viaggio di 1.200km. Per strada dopo circa 10km si è accesa la spia di pericolo intasamento FAP.
Ho continuato a camminare anche perché a volte si accende a volte no. Qualche volta si è accesa anche la spia di avaria sistema antinquinamento (con relativa perdita di potenza del motore) che si è sempre spenta dopo una sosta e la successiva ripartenza.
Premetto che ho sempre fatto il pieno di gasolio al momento dell'accensione della spia o immediatamente prima.
Giovedì 10 scorso dovendo fare un viaggio di circa 600km A.R. ho fatto il pieno quando il serbatoio era a un quarto.
Appena uscito dal benzinaio a 154.000Km, si è accesa la spia liquido FAP insufficiente e contemporaneamente pericolo intasamento FAP.
E' una segnalazione continua ogni 500/1000 metri con relativi avvisi acustici.
Le mie domande sono:
E' stato un caso perché il serbatoio non era vuoto come al solito?
E' arrivato il momento della sostituzione del FAP?
Quanto dura il pieno di cerina?
La mia auto è una ZLA17900013048817 maggio 2003
Che lavori pensate dovranno essere fatti?
Grazie agli amici che vorranno darmi una cortese risposta.
Gianni Krk
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 14 apr 2008, 21:17
da Marmasse
Phedramarce ha cambiato il fap a 158.000 Km ed insieme a quest'ultimo anche la centralina Fap e il pieno della cerina
Mar
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 15 apr 2008, 01:19
da Antonio Mo
Ciao Gianni,
da quello che descrivi sarei tentato a dirti che non hanno fatto l'azzeramento corretto della centralina dell'addittivo.
La mia che ha 155000 km ed è un gennaio 2003 gli ho fatto solo un rabbocco da 1,5 lt di addittivo fino ad ora ed a dicembre mi segnalava i tuoi stessi problemi, ho controllato il livello ed era ancora ok, gli ho azzerato i parametri della centralina addittivo e da allora ho già fatto più di 10000 km senza alcuna segnalazione (e ti dirò che è da luglio che non mi funziona più neanche la centralina delle candelette) e quindi dovrebbe fumare leggermente di più quindi l'uso dell'addittivo dovrebbe essere maggiore.
Saluti Antonio Mo
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 15 apr 2008, 08:14
da Vixmi
ciao Gianni,
anche io, come dice AntonioMo, credo che non abbiano fatto l'azzeramento dei parametri.
Pero' bisogna distinguere la segnalazione "pericolo intasamento FAP" da "anomalia sistema antinquinamento" la prima puo' essere data appunto dai dati errati in centralina, la seconda da molti piu' fattori. (swirl, turbo, overboost, sensore pressione, etc etc..)
Ciao
Vixmi
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 15 apr 2008, 08:20
da Gianni Krk
Grazie delle risposte
gentili e disponibili come sempre
Gianni Krk
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 15 apr 2008, 13:16
da libero
Ciao a tutti, è possibile che con l'uso di gasolio normale si abbia un intasamento maggiore rispetto ad un gasolio di tipo nuovo tipo il bludiesel? Lo chiedo perchè dopo aver seguito le indicazioni per ripulire il fap e, non aver avuto + segnalazioni, adesso dopo 2 pieni di gasolio normale, mi è ricomparso il messaggio di rigenerare il fap, appena faccio una tiratina dai bassi regimi. Saluti
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 15 apr 2008, 23:21
da Antonio Mo
Ciao Libero,
parto col dirti che con il gasolio normale i motori tendono a fumare leggermente di più quindi ad intasare leggermente di più il Fap, però fare la differenza con solo 2 pieni mi sembra molto strano e dare la colpa a qualcosa d'altro.
Premetto che la mia Phedra i suoi 155000 km li ha fatti quasi tutti con Bludiesel e rarissimamente ho messo Diesel normale e come scritto sopra i miei problemi di Fap erano solo di elettronica altrimenti mai avuto niente, però la mia non fà testo perchè io faccio anche molta autostrada.
Saluti Antonio Mo
Re: Questo benedetto FAP
Inviato: 15 apr 2008, 23:34
da libero
Io invece alterno periodi di autostrada e, mai avuto segnalazioni , a momenti di molta città con percorsi brevi e nervosi con continui stop e scatti. E nel periodo cittadino sono 2 volte che mi da avvisi. Per il gasolio ultimamente ho usato spesso il normale alternato al blu, gli ultimi 2 pieni solo normale. Anche nell'altra auto (panda multijet) noto che con l'uso del normale, il motore sia meno fluido con continui buchi in accelerazione.Saluti