Pagina 1 di 2

FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 10:06
da marilena
Un saluto a tutti voi,
eccomi qui di nuovo a richiedere il vostro prezioso aiuto...anche perchè mi si sta esaurendo la pazienza e tra non molto mi sa che cambio auto! (scusate lo sfogo)
A fine gennaio la mia cara Phedra mi segnala che c'è da eseguire urgentemente il ciclo di pulizia FAP. Infatti dopo un pò il motore va in recovery e non vado oltre i Km 90/h. OK
Mi reco dal meccanico e mi dice che bisogna cambiare il FAP...incasso il colpo dei 1.400 euro (ne sono uscita malridotta) nella speranza che possa andare tutto a posto e continuare a sperare che l'auto non abbia altri problemi, pura UTOPIA!
Dopo un mese dal fattaccio ecco di nuovo la spia del ciclo pulizia FAP con gli stessi problemi di prima ma con 1.400 euro in meno!! E la cosa mi fa alquanto "arrabbiare" (avrei voluto usare un altro termine ma siccome sono una signora non sta bene....). Mi reco di nuovo dal meccanico e mi dice che il FAP per funzionare bene deve essere usato almeno una volta la settimana su tratti lunghi dove l'auto possa raggiungere almeno i 140 km/h ed una certa temperatura del motore.
Morale: ogni settimana devo farmi la tangenziale come una stupida per pulire il FAP ed in più non funziona neanche tutte le volte perchè anche dopo che faccio questa operazione il problema persiste. In più prima di questo inconveniente non ho avuto mai problemi di questo genere... non ne posso più, qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
Una donna molto ma molto disperata!

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 10:16
da CodaUD
Ciao Marilena,
non penso che il tuo meccanico ci abbia azzeccato.

E 1.400 euri per il FAP mi sembrano tantini (personalmente tantissimi)... spero che AntonioMo o Vixmi
possano risponderti (loro hanno le competenze)...

Comunque il FAP Phedra non è "di quelli che devi farti le corse in autostrada", non è male farle... ma non è indispensabile. Quindi penso anche il problema non fosse e non sia nel FAP.

Attendi gli illuminati di cui sopra, vedrai che con quelli risolvi.

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 10:19
da GioBo
Hai detto a quel genio del tuo meccanico che in Italia non si possono superare i 130 Km/h???

Purtroppo io non ti so aiutare, ma sono certo che i super-esperti del forum ti daranno indicazioni... se abiti ad una distanza accettabile da Carpi o Milano forse può essere opportuna una visitina ad Antonio o Vixmi!

Ciao,
Gio

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 10:20
da CodaUD
Grande Gio!
Forse per il suo meccanico dovrebbe andare fino in Germania...

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 11:02
da andrea firenze
Non mi voglio ergere a difensore d'ufficio della Phedra, che sicuramente annovera fra i suoi esemplari qualche difetto, ma spesso come in questo caso e in quello del thread di Tortuga qui sopra, i problemi mi sembrano più di assistenza e di capacità dei tecnici che intervengono sulle Phedra e quindi raccomanderei una maggior vigilanza, agli amici della Piazza, sulle officine a cui si rivolgono.
Venendo al consiglio di correre in autostrada (a parte il rispetto dei limiti) io sono perduto la mia fa pochissima autostrada e moltissima città...........
Andrea Firenze

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 11:58
da marilena
grazie ragazzi... non mi resta che pregare S.Antonio da MO aiutami tu! Intercedi angelo benedetto VixMi
Attendo un segno dal cielo!

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 12:17
da gerardo
sono d accordo chiedi a vixmi e risolvi subito ciao

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 15:04
da Maxim
Ciao Marilena, sono Maxim , in attesa degli "angeli custodi" potrei darti qualche consiglio in merito prima però dovrei porti alcune domande:
Quale è la scritta che ti è apparsa sul Display ?
A quanti km ti è apparsa tale scritta?
Possibilmente il n. di telaio.
Se il tuo n. di telaio fosse precedente al 3032716, il Fap supporta un tipo di additivo(DPX 42) che andrebbe sost, a km 80.000 e nel caso in cui avrebbe meno dei suddetti km, e la dicitura sul display fosse: " livello minimo additivo raggiunto", in questo caso non andava sost, il Fap , ma solo aggiunto il liquido (c.a. 1 litro) ed effettutata la procedura di azzeramento parametri centralina.
Nel secondo caso il Fap ,con nuovo additivo Eolys 176, và sost. a km. 120.000 , con annessi i 5 litri , eseguito l'azzeramento , ed il problema non si dovrebbe più presentare .
Spero di esserti stato utile.
A presto

Maxim

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 15:07
da vixmi
ciao Marilena,
addirittura Santi e Angeli....,
credo anche io che qualcuno abbia sbagliato diagnosi ma e' anche vero che e' facile sparare sentenze senza sapere nulla del paziente..,
partiamo dal principio, non e' detto che la segnalazione "rigenerere il fap" sia dovuta esclusivamente al Fap intasato. potrebbereo essere altre le cause, (sensore di pressione differenziale, valvola egr, valvola swirl, manicotto turbo, etc, etc) quindi e' oppurtuno "interpretare" i dati forniti dall'examiner.
Se poi hai speso 1400 euro per il fap... che dire.... in peugeot costa 252 euro + iva... piu' un'oretta di lavoro.. diciamo che con un quarto della spesa avresti avuto lo stesso risultato.
per quanto riguarda la rigenerazione. il fap rigenera mediamente ogni 6/800km quindi dipende molto dalla strada che fai, se fai piu' di 800 km alla settimana in citta' forse ti conviene cambiare auto, se invece come presumo ne fai un uso normale diciamo che non sarebbe male fare un tratto di 10/15 km a velocita costante (bastano i 70km/h) almeno una volta al mese.

se vuoi puoi passare in officina da me e vediamo dov'e il problema..

ciao,
Vixmi

Re: FAP che dannazione!!

Inviato: 31 mar 2008, 15:07
da GioBo
Ciao Maxim!

Se non ricordo male, tu eri il nostro terzo Angelo custode! Quello di Roma.... ;-)
Sbaglio o era un po' che non ti facevi sentire?

Gio