Pagina 1 di 1
domanda per VIXMI
Inviato: 23 mar 2008, 22:56
da Aurelio SA
Ciao Vito e buonasera. Ti disturbo ancora per un ulteriore consiglio. Seguendo le tue indicazioni ho fatto sostituire il sensore temperatura del motore per i problemi che ti avevo segnalato. Dopo avere ritirato l'auto in concessionaria (rete Fiat) e percorso circa 40 chilometri, ad una velocità di circa 90 Km/h, mi si riaccendono contenporanemanete le spie "Avaria ESP/ASR" ed "anomalia sistema antinquinamento". Ritorno in concessionaria e dopo avere fermato l'auto all'ingresso per alcuni minuti, nel ripartire noto che la luce "avaria ESP/ASR" non è più accesa mentre permane quella relativa all'anomalia già segnalata. Il capo-officina, persona molto gentile e disponibile, collega l'examiner sul quale risulta solo "pressione turbo" (o qualcosa del genere) ed azzera l'errore che poi non ricompare più. Effettua una veloce verifica ed un giro di prova (tutto fila liscio) e mi consiglia di percorrere un pò di strada perché sostanzialmente non risulta nulla di anormale ed anche perché l'errore non compare più. Questa sera, tornando dal lavoro, sempre ad una velocità di circa 90 km/h in tangenziale, mi si riaccendono nuovamente le due spie quasi contemporaneamente (prima quella relativa ESP/ASR che poi scompare dopo un pò ovvero non appeno spengo l'auto) e poi quella dell'anomalia sistema antinquinamento che permane. Scusami se ti disturbo ma la concessionaria Lancia dove ho acquistato l'auto e dove avevo molta fiducia nel capo-officina è purtoppo nel frattempo fallita e quindi debbo rivolgermi ad un'altra concessionaria Lancia, dove non sono mai stato, oppure alla rete Fiat. Che cosa mi consigli? L'unico difetto che noto è che l'auto, specie quando la lascio all'aperto, fatica un pò a partire anche se ho fatto verificare la batteria ed è tutto a posto. Grazie della risposta e scusami ancora per il disturbo. Sono molto lontano da MIlano altrimenti mi sarei già affidato a te oppure ad Antonio MO con il quale ho già interagito in questo Forum. Di nuovo saluti. Aurelio
Re: domanda per VIXMI
Inviato: 23 mar 2008, 23:02
da Luca TO '93 (il grande)
Non sono Vixmi.. comunque provo a darti una mano:
> Per esp/asr io ho risolto rifacendo dischi e pastiglie (non ricordo se posteriori od anteriori)
> Per il FAP (ringraziando) non ho mai avuto problemi.. comunque prova a tirarla un pò in autostrada (o dove vuoi) in modo da far bruciare un pò il FAP..
Ciao e buona pasqua..
Luca TO '93 (il grande)
Re: domanda per VIXMI
Inviato: 24 mar 2008, 14:06
da Antonio Mo
Ciao Aurelio,
scusa se mi permetto di risponderti anche se la domanda non è rivolta a me.
Se il sensore di temperatura è stato sostituito per la stessa anomalia, la cosa era abbastanza normale che non la risolvesse, per il semplice fatto che anche se non funziona (oppure scollegato) non fà accendere nessuna spia, se non avere lo stumento che non funziona ed il motore che lavora come che fosse sempre freddissimo.
Con l'errore da te riportato "pressione turbo" si dovrebbe vedere anche il dettaglio perchè se è sopra la soglia massima questo può essere causato da 3 cose:
1- sensore overboost che fà andare il turbo tpoppo in pressione
2- il solito polmoncino (valvola swirl) che non fà aprire le farfalle nel collettore aspirazione e quindi si crea una eccessiva pressione del turbo
3- turbo perchè la geometria variabile si chiude in ritardo quindi la pressione resta più alta della soglia richiesta dalla centralina
Se invece il dettaglio è pressione turbo sotto la soglia minima, lì ci potrebbe essere un qualche manicotto rotto o qualche tubino di depressione rotto che non fà funzionare correttamente le elettrovalvole, però questo tipo di errore è molto meno frequente e se questo fosse te ne accorgeresti subito perchè il motore rende molto meno e l'errore apparirebbe subito, non dopo un pò come da te descritto.
Saluti Antonio Mo
Re: domanda per VIXMI
Inviato: 24 mar 2008, 18:52
da Aurelio SA
Grazie Antonio per la risposta e per la tua solita gentilezza dimostrata anche in occasione dei problemi avuti negli anni scorsi con il mio RT3 (poi sostituito dalla Lancia). Comunque stasera ritornando a casa ho "tirato" un pò le marce e si è spenta la spia "anomalia antinquinamento". Ho riavviato più volte il motore e tutto sembra normale. Mah. Aspettiamo. Ti ringrazio ancora.
Re: domanda per VIXMI
Inviato: 24 mar 2008, 19:24
da Aurelio
Dimenticavo, grazie anche a Luca.
Re: domanda per VIXMI
Inviato: 24 mar 2008, 19:51
da Luca TO '93 (il grande)
Prego.... : - )
Luca TO '93 (il grande)
temperatura Motore
Inviato: 25 mar 2008, 08:19
da vixmi
Ciao Antonio,
ad Aurelio avevo suggerito di sostituire il sensore temperatura motore perche era impazzito (segnalòazione errata sul quadro strumenti) come puo leggere qualche 3d piu' sotto, ovviamente non per l'anomalia Fap oppure per le spie ASR/ABS..
per il resto quoto pienamente le tue spiegazioni.
Vixmi
Re: temperatura Motore
Inviato: 20 apr 2008, 20:03
da Antonio
Salve a tutti vi vorrei chiedere che sono anch'io un phedrista della provincia di reggio calabria che come vedo in questo forum ancora non siamo presenti, vi vorrei chiedere gentilmente e che ho un problema inerente all'anomalia avaria sitema esp/asr seguito subito della'anomalia sistema antiquinamento sempre mentre percorro a circa 90 km orari e a giri 2000 la mia lancia phedra e del 2002 mi sono recato al centro lancia e come al solito mi viene azzerato l'errore pero' subito uscito dal centro mi ricompare seguito anche delle due spie le solite che va il motore in modalita' provvissoria piu di 100 km la phedra non va mi devo fermare spegnere il motore e ripartire con solo la spia accessa modalita' provvisoria.
Tornando all'examirer porta 2 errori che sono questi che vi elenco.
1) Valvola overboost Pressione troppo alta
----Pressione troppo alta PRESSIONE SUPERIORE DI QUELLA COMANDATA DELLA CENTRALINA.
2) c1200 sistema disabilitato intermittente
U1208 Controllo motore (NCM) Intermittente.
Ora se gentilmente qualcuno mi sa dare informazioni al caso perche' quando non segna niente la macchina va benissimo tutto regolare pero' e un fastidio dato che percorro quasi sempre autostrada infatti ho notato se cammino sopra i 100 il problema non si pone.
Vi saluto e ringrazio e faccio i complimenti al forum e a tutti i phedristi che faro' un passaparola anche qui da tutta la provincia di reggio calabria. buon viaggio Phedristi.
ANTONIO MANGANARO RC.
Re: temperatura Motore
Inviato: 21 apr 2008, 20:04
da Antonio
Ciao Aurelio sono Antonio un phedrista nuovo su questo forum davvero eccezzionale e rinnovo i complimenti ai pilasatri cioe' i maghi del motore phedra ho avuto la tua stessa cosa ai 90 km orari si accendono le 2 spie e il messaggio avaria sistema esp/asr seguito dall'anomalia sistema antiquinamento vorrei sapere gentilmente se tu hai risolto il tutto la mia phedra e' del 2002 grazie
e ti saluto aurelio e a tutti nel forum.
ANTONIO MANGANARO
REGGIO CALABRIA.