X ESPERTI....DEBIMETRO?????????????

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
roberto da gela

X ESPERTI....DEBIMETRO?????????????

Messaggio da leggere da roberto da gela »

ciao a tutti.
volevo sapere se montando accanto al debimetro un ''recupero di debimetro '',questo fa in modo che la phedra vada a consumare di meno ?
debimetro se non mi hanno spiegato male e dove passa l'aria per la compressione.
ciao da roby
Max

Re: X ESPERTI....DEBIMETRO?????????????

Messaggio da leggere da Max »

per me è ugro finnico :-)))

Max
vixmi

Messaggio da leggere da vixmi »

il debimetro e' il misuratore di massa d'aria, in base alla quantita' d'aria misurata la centralina gestisce l'iniezione del gasolio. ovviamente montando un "recupero di debimetro" (che oltretutto non so neanche cosa sia ma posso immaginarlo) la centralina legge un parametro filtrato e non reale quindi regola diversamente l'iniezione. Un po' il principio delle centraline aggiuntive che modificano il dati trasmessi dal sensore di pressione gasolio.
Utilita??? mah....

Vixmi
roberto da gela

ciao vix.
questo affare me lo a proposto un mio amico che lo ha montato sulla sua 166 dopo che ha saputo quello che io vlevo fare per consumare di meno (e non correre di piu ).
cosa ne pensi ?
henryplotter

Messaggio da leggere da henryplotter »

... a mia mi pareva un misuratore di denari che si devono sborsare per ripianare i debiti coll'agenzia delle entrate!
... mi sbagliai forse!

:-)

henryplotter
roberto da gela

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

Henry, sei fantastico!!!!!

Vixmi
Vixmi

come detto sopra il debimetro misura la massa d'aria che entra in aspirazione nel motore.
es: un motore di 2.000cc di cilindrata aspira ad ogni ciclo completo 2 lt d'aria, ne di piu' ne di meno. quindi l'aria aspirata e' esattamente pari alla cilindrata del motore, tranne quando lavora la valvola EGR, che appunto ricircola una parte dei gas di scaric,. di conseguenza l'iniezione del gasolio e' proporzionata alla quantita' d'aria. se monti un aggeggio che modifica questo parametro la centralina legge una quantita' d'aria o inferiore o superiore al dovuto e regola la quantita' gasolio in base ai dati trasmessi. quindi in poche parole in questo caso se consumi di meno vai di meno, se consumi di piu' vai di piu, ma il motore non lavorera' mai in modo regolare. in una rimappatura, invece (scusa Max ma vorrei dare una spiegazione tecnica) modifichi il carico specifico di quantita' d'aria e le mappe di carico parzializzato e pieno carico (gasolio) oltre ad altri numerosi parametri, in modo da ottimizzare il rendimento del motore.
henryplotter

Messaggio da leggere da henryplotter »

...e secondo me roberto da gela, data l'ora tarda non c'ha capito 'nca@@o (come del resto io) ma l'unica cosa da capire è che: "Robertino è meglio che, cosa buona e giusta, non fai mettere le mani laddove è pericoloso, magari poi ti cade il cofano sui ditini e ti metti a santiare"

p.s. 9. min c'ho messo per rileggerla 9 volte ma non mi capacito. La meccanica non è cosa che mi appartiene, non mi appatta, non mi si appiccica insomma nonnè cosa mia!

:-))

henry
Vixmi

Roby aspetta l'estate

Roberto se apetti questa estate scendo con la mia valigetta,
Henry ha detto che mi ospita due mesi a casa sua al mare, vitto e alloggio tutto pagato, io devo solo portare la mia Phamiglia (famiglia+phedra)
magari passo a salutarti.

Vixmi
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”