Salve ragazzi, sono l'infiltrato col C8 (anno 2005). Ho da sempre un problema di vibrazione in frenata. Con il mio solito lassismo non ho contestato subito il problema in assistenza ed oggi mi dicono che i dischi dopo 20.000 km sono materiale di consumo (preciso che uso pochissimo i freni e guido mollto dolcemente: prima del C8 non avevo ami cambiato le pasticchie prima di 100.000 - 120.000 km).
Per pura accademia mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto problemi analoghi.
Un saluto a tutto il forum.
vibrazione in fase di frenata
Re: vibrazione in fase di frenata
Benvenuto Ciccio .
Niente problemi ai freni con due Phedra in 5 anni
Max
I C8isti sono comunque benvenuti !
Niente problemi ai freni con due Phedra in 5 anni
Max
I C8isti sono comunque benvenuti !
...problemi ai freni no......ma sulla prima avevamo i semiassi ballerini
))))
Sssssttttt.
Ric

Sssssttttt.
Ric
Ciao Ciccio,
il problema della vibrazione in frenata e' dato dall'ovalizzazione dei dischi freno che si puo' verificare sostanzialmente in due casi, il primo come tutti ben sappiamo e' il surriscaldamento dei dischi, prerogativa di chi frena molto bruscamente con importanti variazioni termiche dei dischi stessi, il secondo, non meno importante e' dovuto ad un uso inverso, ovvero chi usa il freno con troppa dolcezza rischia la cristallizzazione (o vetrificazione) delle pastiglie freno che lavorando dolcemente sul disco lo deformano, e' come se invece di pastiglie con un materiale verosimilmente morbido come il ferodo, si montassero delle pastiglie molto dure con importanti percentuali di fibre e rame, oltre ad avere bisogno di una temperatura piu' elevata per ottomizzare la frenata si rischia spesso la deformazione del disco.
quindi come al solito nel mezzo c'e la giusta strada...
Vixmi
il problema della vibrazione in frenata e' dato dall'ovalizzazione dei dischi freno che si puo' verificare sostanzialmente in due casi, il primo come tutti ben sappiamo e' il surriscaldamento dei dischi, prerogativa di chi frena molto bruscamente con importanti variazioni termiche dei dischi stessi, il secondo, non meno importante e' dovuto ad un uso inverso, ovvero chi usa il freno con troppa dolcezza rischia la cristallizzazione (o vetrificazione) delle pastiglie freno che lavorando dolcemente sul disco lo deformano, e' come se invece di pastiglie con un materiale verosimilmente morbido come il ferodo, si montassero delle pastiglie molto dure con importanti percentuali di fibre e rame, oltre ad avere bisogno di una temperatura piu' elevata per ottomizzare la frenata si rischia spesso la deformazione del disco.
quindi come al solito nel mezzo c'e la giusta strada...
Vixmi