Inserimento marce

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Tortuga

Inserimento marce

Messaggio da leggere da Tortuga »

Ho la Phedrona da non molto 2.2 del 2005 e volevo chiedere a voi che possedete le "sorelle" un parere sul cambio. Ossia lo trovo molto duro, premetto che durante il giro che ho fatto prima dell'acquisto grattava un po la terza, lo fatto presente e me l'hanno consegnata dicendomi che avevano cambiato il sincronizzatore della terza e della seconda.
Ok non gratta più neanche con manovre 'robuste', però l'inserimento soprattutto della 1° e 2° mi sembra un po troppo duro, oltretutto anche a cambio innestato la leva ha un bel gioco (forse è il lungo leveraggio al motore).
Cosa mi dite voi?

Per finire una sciocchezza sul volante che per poter far andare dritta la macchina rimane molto angolato, ossia mi copre le spie dell'airbag, delle cinture e lambisce quella appena sopra che adesso mi sfugge. Dite che un problema di montaggio poco curato o altro?

Ciao a tutti
Lazza53

Re: Inserimento marce

Messaggio da leggere da Lazza53 »

Per quanto riguada le marce... io ho dei problemi nel passaggio retro/prima, quando sono in retro
ed innesto la prima non scatta probabilmente il richiamo e reinserisco la retro eeeeeeeeee
non è piacevole pensare di avanzare ed invece retrocedere a palla.
Per il volante non saprei cosa dirti se non di andare da un gommista e controllare la convergenza
o per assurdo che non ci siano parti della sospensione storti.
ciao
gipi
Alex '69

Messaggio da leggere da Alex '69 »

Ciao. Per quanto riguarda l'innesto delle marce, la mia (2.2 del agosto 2004) non da problemi, per quanto riguarda il gioco della leva a marcia inserita ho notatto che anche la mia ha il tuo stesso problema.

Per quanto riguarda ll volante, non saprei dirti, potrebbe essere o un problema di convergenza o di sospensioni!!

Ciao Alex'69.
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Tortuga,

per quanto riguarda l'innesto delle mance che è duro, come prima cosa si deve povare a lubrificare (con del grasso tenero) la crociera sul cambio che fà da selettore delle marce (quella in cui ci sono fissati i cavi che vanno alla leva interna), perchè molte volte si arrugginiscono gli inserti e quindi faticano a scorrere.

Se dopo questo intervento non si risolve niente (oppure poco) si deve sostituire i cavi che vanno dalla leva interna alla crociera sul cambio.

Per quanto riguarda il gioco della leva a marcia inserita quello è normale.

Per quanto riguarda il volante storto, fai controllare la convergenza perchè molto probabilmente se ti hanno smontato il cambio per sostituire i sncronizzatori hanno dovuto allentare il telaio motore e la scatola sterzo, quindi potrebbe essersi mosso il tutto nel rimontaggio, quindi rifacendo la convergenza il volante torna dritto.

Saluti Antonio Mo
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Provo a suggerire una risposta fuori dal coro. Ai vecchi tempi quando un cambio grattava e volevi vendere la vettura senza che l'acquirente si accorgesse del difetto bastava inserire nel cambio un olio piu' viscoso, piu' denso. In questo modo il cambio non grattava ma si sentiva meno fluido, piu' duro nell'innesto delle marce. Se fosse cosi' non ti avrebbero cambiato nulla ma solo messo un olio piu' denso, quando l'olio diventera' piu' fluido ricomincia a grattare. Spero che tutto cio' non valga piu' nelle macchine di oggi e che possa venire smentito dagli amici esperti.
Saluti
Roberto
Tortuga

Roberto spero di non essermi imbattuto nei 'soliti furboni'

Un'altra domanda, ma se fosse la convergenza il problema sul volante, la macchina non dovrebbe a volante libero, non andare dritta?

Grazie a tutti.
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Tortuga,

per quanto riguarda il volante, se percaso (come ti ho scritto sopra) ti hanno smontato il cambio, allentando il telaio motore e la scatola sterzo, sui 2 perni di fissaggio della scatola sterzo c'è un pò di gioco quindi potrebbe non tornare nella stessa posizione di prima, quindi avresti solo il volante storto ma la macchina che và via dritta.

Saluti Antonio Mo
Tortuga

xAntonioMo
Quindi, scusa se ne approfitto della tua competenza ma io sono ignorante in materia, ipotizzando ciò che mi hai detto per il volante andando dal gommista a far la convergenza lo risolverei?

Grazie ancora
Ciao
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Si oppure fai raddrizzare il volante.
Roberto
Tortuga

Andrò, grazie
Rispondi