Pagina 1 di 2

Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 08:51
da Nello

Buona giornata a tutti,

la mia Ph 29.000km 2.0 136cv, improvvisamente ha iniziato a fischiare, in pratica in accelerazione quando la turbina prende giri prima di arrivare al classico "soffio" fischia leggermente.

Il meccanico ha detto che è normale, ma come può essere normale se per un anno non l'ha mai fatto !

Avete qualche consiglio in proposito ...

Grazie
Nello

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 11:20
da Simone-Firenze
Ciao Nello, non sei il solo con questo fischio, tempo fà ho letto di altri con questo problema, e mi sembra di ricordare che problema non e'.
Comunque prova con il tasto cerca, che qualcosa di sicuro trovi,....non so darti la frase sicura per la ricerca,....prova turbina che fischia, o qualcosa del genere.

Ciao

Simone

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 11:41
da GioBo
Io ho un 2.2 128cv.... comunque questa estate ho rotto la turbina, l'hanno sostituita con una "ricondizionata" che fischia alla grande. Anch'io ho consultato un paio di meccanici, perchè la vecchia turbina non faceva questo rumore, ma continuano a dirmi che è tutto ok... mha.

Gio

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 14:09
da RinoGe
il fischio della turbina pare essere difetto abbastanza random su Phedra
la mia prima ha iniziato a fischiare a .....100 km, ho dato la colpa alle vitamine, ed è stata sostiutita subito in garanzia

la seconda ha ricominciato subito,quindi è stata risostituita , ed ha iniziato pure lei per aumentare in maniera fastidiosa fino a 110.000, ma non ero più andato a sostituirla, perchè Teseo iniziava ad insospettirsi
risostituita, ha iniziato dopo 5 km a fischiare più di prima, allora il meccanico l'ha sostituita e da allora non fischia più nulla

ergo: ogni turbina ha vita a se, ed un proprio "carattere" in effetti ne ho messe 4 e con tutte l'auto si comportava in maniera diversa

il fischio è dovuto alla "wastegate" cioè la valvola di riflusso, elemento in se stupido, ma che viene astutamente venduto solidale alla turbina, che di suo va benissimo

quindi riassumendo, se non ti da fastidio, fregatene: la turbina non ha problemi, è la valvolina infame

se poi ho detto delle castronerie, Antonio e VixMi sono autorizzati a fustigarmi

ciao
rino

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 14:24
da vixmi
Ciao Rino,
nessuna fustigazione, non preoccuparti, diciamo una precisazione.
Ph non ha Wastegate , che e' una valvola di sovrappressione, ovvero si apre per far defluire i gas di scarico Bypassando la girante del turbo in caso di pressione elevata, ma ha la geometria variabile, ovvero la valvola overboost, comandata dallla centralina, in determinate condizioni, sia di carico motore, sia di richiesta di potenza e anche in caso di rigenerazione del Fap modifica l'"inclinazione" delle palette che indirizzano l'afflusso dei gas di scarico sulla girante del turbo, modificandone la portata e quindi la potenza. Solitamente quando il turbo fischia e' dovuto ad una deformazione piu' o meno grave o della girante di compressione (quella che spinge l'aria verso l'intercooler, nella parte in alluminio del turbo) oppure dell'alberino, a volte per scarsa lubrificazione oppure per l'utilizzo di olio non idoneo. il fischio non si toglie se non si sostituisce il turbo. l'anomalia puo' rimanere costante e non creare problemi se si tratta di una semplicissima "rigatura" sulle giranti oppure puo' aggravarsi velocemente se si tratta di una squilibratura dell'alberino.
Per quanto riguarda le vitamine, se la cura ricostituente e' fatta in maniera adeguata il turbo non ne risente. La mia Ph non ha neanche piu' bisogno dell'antinfluenzale!!!!

Vixmi

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 15:21
da Fabio Mi Sud
Aspetta che Raffaele veda questo post....sentirai che fischi

ma almeno è intonata ?

Ciao

Fabio Mi Sud

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 17:08
da Maurizio CA
Ciao VIXMI,
per "velocemente" cosa intendi ?

La mia ha cominciato sentirsi verso la fine di novembre '07 e da allora ho fatto altri 8/9 mila km ...

Grazie

Ciao
Maurizio

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 18:12
da Nello


La mia non è " vitaminizzata " ed ho fatto il primo tagliando a circa 20,000km perchè scadeva l'anno,
il mio stile di guida è tranquillo, riesco a fare una media di 14km/l attualmente su 8000km, e supero rarissime volte i 130km/h.

Vixmi, quindi sapendo come la uso la mia Ph, devo dedurre che la turbina è difettosa e devo insistere per farmela cambiare in garanzia !

Grazie per i chiarimenti
ciao
Nello

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 19:22
da RaffaeleBS
la mia fischia quando va in pressione ma è un fischio metallico......mi devo preoccupare ???

Ciao
RaffaeleBS

Re: Phedra che fischia

Inviato: 24 gen 2008, 19:41
da Dino
Tagliando la testa al toro.... quanto costa sostituire la turbina?