Pagina 1 di 4
INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 13:21
da Francesco
In settimana ho portato la macchina a far controllare l' ESP: mi sono accorto che non potevo disinserirlo equindi nemmeno reiserirlo, la spia non funzionava e nessun messaggio appariva sull' RT.
Fin qui tutto OK finchè mi presento a ritirare l' auto:
Messa in moto mguardi i KM e....sorpresa: NE HA 43000 IN PIU'.
Si aveteletto bene l' ho portata il martedi' con 63000 l' ho ritirata giovedi' con 106195!!!!!!!!!!!.
mi è subito venuto un atroce dubbio: che la centralina, "toccata per ripristinare l' ESP, abbia riportato i KM reali della vettura!!!!!!!!!!!
Voi cosa ne pensate?
cosa fareste al mio posto?
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 14:08
da pierpaolo
Mi hai fatto soalancare gli occhi come se avessi visto una patatona nuda all'improvviso!!
hehehe marooooooooooooooooooooooo
non ne ho la più pallida idea ma se così fosse......
l'hai acquistata usata?
da un privato?
Pierpaolo
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 14:16
da Francesco
ahahahah....
magari fosse stata una patatona...
L' ho acquistata in concessionaria Fiat , garanzia ufficiale autoexpert ecccc.
Il meccanico, il capo officina, il responsabile dell' usato non sanno spiegarsi come sia potuto accadere!
Mi risolverebbero semplicemente il problema mandandole dal "contachilometrista" per ripristinare i KM originari.
Si ma dico io quali sono quelli originali?!?!?
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 14:18
da Argo
Non mi risulta che sia facile come lo era una volta taroccare il contakm. Non ho poi presente la tua "storia" (presumo tu abbia acquistato un usato, ovviamente). Il modo migliore in questi casi per conoscere i trascorsi della propria autovettura è rivolgersi ad una concessionaria/officina autorizzata che via computer - collegandosi al sistema informatico Lancia - ti dovrebbe saper dire vita morte e miracoli della tua macchina. La concessionaria di Guadalajara (Spagna) mi mostrò a terminale tutta la storia dei richiami ecc... della mia Phedra. E lì non avevo mai messo piede in vita mia. Rimasi a bocca aperta. L'officina dove mi servo di solito conserva fino ai più insignificanti dettagli di ogni operazione eseguita da cinque anni. Dove eseguiva i tagliandi il precedente proprietario della tua auto? Vai lì e chiedi.
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 14:24
da Kody
ciao, io passerei davvero in concessionaria dove ti hanno venduto l'auto se per caso scoprissi che i 106mila sono quelli veri.
insomma è strano ma non impossibile che per vendere le auto ti tarocchino il contakm. fosse vero (e fossi io) a quest'ora sarei lì davanti a minacciarli......

))
ciao
Kody
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 14:45
da Francesco
L' ho comprata in concessionaria, la stessa concessionaria da cui fu venduta nuova e presso la quale ha fatto tutti i tagliandi!Kody ha scritto:
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 14:48
da libero
Ciao, per quanto mi dissero, anche facendo taroccare il km, per non lasciare traccia occorre cambiare tutte le centraline in quanto ogni anomalia che segnalano rimane in memoria anche nella singola centralina oltre a quella centrale e quindi anche i km in cui è accaduto il problema.Saluti
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 15:00
da Vixmi
ciao, nello specifico della phedra le memorie dei km sono conservate nel body computer e nel monitor del rt3, se viene modificata solo una di queste centraline puo' essere che in caso di intervento o di riprogrammazione di qualche componente elettronico i valori originali si ripristinino. E successo a me personalmente su un espace di un mio cliente che dopo avergli fatto un intervento sul cambio, quindi staccando la batteria e mantenendola staccata per un periodo abbastanza lungo ha resettato tutti i parametri riportandoli all'origine.
Come sempre se mi fornisci targa o telaio posso controllarteli io i dati dal database Fiat/Lancia
ciao
Vixmi
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 15:44
da Francesco
Ti fornisco immediatamente i miei dati.
Mi faresti un grandissimo favore.
Comunque mi confermi che molto probabilmente i km potrebbero essere stati scalati?
scusami i datri posso mandarteli in privato?
Re: INCREDIBILE!!!...da non credere...
Inviato: 13 gen 2008, 15:45
da RaffaeleBS
Non credo siano i kilometri originali ma solo i meccanici che avranno combinato un casino con le centraline.
la mia è stata scaricata dalla bisarca con 0 Km. Durante la consegna, cioè 3 giorni dopo ne aveva già 19000....
Hanno resettato il sistema e tutto è andato a posto.
Ciao
RaffaeleBS