Pagina 1 di 2

Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 07 gen 2008, 17:29
da pacoraban
Ciao a tutti,
premetto che ho una macchina a benzina, ma volendo in futuro (spero non troppo lontano, ma le mie finanze sono quello che sono....) prendere una Phedra dovrò orientarmi su una versione a gasolio.
Ho notato che le versioni a benzina sono veramente poche ed alcune sono troppo impegnative per me (mi riferisco al motore 3.0).
Considerato che il divario di prezzo al litro fra la benzina ed il gasolio si sta assotigliando sempre di più, e che io faccio circa 12.000-15.000 km l'anno, secondo voi conviene ancora la motorizzazione a gasolio?
Con il benzina potrei ipotizzare di mettere il gpl ma mi sembra alquanto difficile da trovare usata.

Grazie fin d'ora per i vostri consigli.

pacoraban

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 07 gen 2008, 17:38
da andrea Firenze
Caro Pacorban, secondo me il problema per te è relativo, nel senso che se tu decidessi di comprarla nuova, e non mi sembra, c'è solo la versione diesel e quindi... se invece la stai cercando usata, in effetti tra un po' la differenza alla pompa sarà veramente scarsa, quindi secondo me dovresti cercare l'occasione a prescindere dalla versione, fermo restando che di Phedra a benzina se ne sono viste poche, qui in forum di 2.0 oltre alla mia prima sicuramente Franco e poi??
Certo che se la trovi potresti ipotizzare di montare l'impianto gpl, ma a questo punto la domanda che ti rigiro è un'altra con il tuo chilometraggio annuale, conviene fare questo impianto?
Ciao e in ogni caso buona ricerca...
Andrea Firenze

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 07 gen 2008, 18:02
da pacoraban
Ciao Andrea Firenze, hai centrato il problema. Non so se mi convenga un'eventuale spesa di impianto gpl (ammesso di trovare l'auto per metterlo....).

pacoraban

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 07 gen 2008, 18:23
da cristiano
con i km che fai se trovi un 3000 recente fai l'affare comunque non lo devi pagare come un diesel ma molto meno
stai attento a bollo e assicurazione che in questo caso se ne approfittano
ah dimenticavo.
se hai la partita iva attenzione al reddito perchè più la macchina è grossa e più di si alzano i parametri degli studi di settore ecc.ecc.ecc.
io ho rinunciato ad un'audi S6 4200 con 60000 km e 3 anni di vita al prezzo di 10.000 euro solo per questioni legate al fisco
ciao

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 08 gen 2008, 11:47
da giovanni
io sono un felice possessore di un 2.0 benzina acquistato usato 3 mesi fa. ho installato il GPL e mi trovo molto bene. con il diesel non avrei potuto farlo.

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 08 gen 2008, 14:16
da pacoraban
Ciao Giovanni,
scusa la mia curiosità, l'hai trovata girando nella tua zona o tramite internet?
quanto l'hai pagata? (giusto per farmi due conticini).
grazie
pacoraban

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 08 gen 2008, 22:54
da Marco f/la
Ciao Paco...

Premetto che ho sempre avuto macchine a benzina poichè non faccio molti Km (anch'io sono sui 15.000 annui), a parte una parentesi di 6 anni con 40.000 l'anno fatti però a metano.

Ho acquistato una Ph a gasolio ma sono un pentito poichè sono svantaggiato per le limitazione del traffico e l'Ecopass di Milano (vado ogni tanto nella mia natia Milano a trovare Mamma e Papa'); il FAP è una trom@@ta assurda inventata per prenderci in giro e facci spendere un botto di soldi per manutenzione.

Infine considera che le macchine a benzina tendenzialmente hanno meno Km (a meno che non trovi quelle con impianto a GPL) di quelle a gasolio e rispetto a quest'ultime costano meno ma sono più difficile rivenderle; l'esile divario fra il prezzo del benzina e del gasolio; a gasolio sono sconsigliati i brevi tragitti a causa del probabile intasamento del FAP...... concludendo se fossi in te cercherei una Ph a benzina 2.0

Marco F/la

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 09 gen 2008, 19:08
da pacoraban
Grazie Marco f/la per il tuo consiglio dovuto all'esperienza.
Purtroppo però sembra che le Phedra a benzina siano delle mosche bianche, e questo purtroppo obbliga a ripiegare sul diesel.
E' un vero peccato poichè la Phedra mi piace proprio come auto (oltre a venire incontro alle mie esigenze familiari) e leggendo i post di voi che già ce l'avete mi sono fatto una bella idea. Considera inoltre che attualmente ho sempre una Lancia quindi......

ciao

pacoraban

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 09 gen 2008, 23:26
da MICHELE
Ciao Paco...
La Phedra 2000 a benzina Emblema con cambio automatico, del febb 2003 l'ho acquistata usata sempre tagliandata da Lancia da un privato ad Agosto 2007 con 64000 km pagata 11000 Euro passaggio compreso.A settembre 2007 ho fatto installare un impianto GPL (con serbatoio a ciambella al posto della ruota di scorta sotto il pianale) a iniezione sequenziale della ditta Renzo Landi al costo di 1820 Euro tutto compreso.Non mi accorgo della differenza di prestazioni, con 26 Euro percorro mediamente 320 km su percorso miisto.

ciao

Re: Con questi aumenti, il diesel conviene ancora?

Inviato: 10 gen 2008, 12:23
da pierpaolo
26€ 320Km su percorso misto.
ok, Phedra 2.2 del 2002 con centralina fatta e 248000Km posso dirti che il computer mi dice 12 Km al litro.
se un litro di gasolio costa 1.380 ci servono 26.6 litri di gasolio per un totale di € 36,70.
Percorso misto e guida mia....non so se rendo l'idea!!
Ora credo hai più parametri per farti i calcoli.....
Pierpaolo